In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore impastatrice per pizza e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Quando prepari dei cibi a base di cereali, soprattutto se si tratta di frumento, devi impastarne la farina. Una cosa che molte famiglie, ultimamente, hanno ripreso a fare in casa. Però, piuttosto che rigirare la pasta con le mani, sul tavolo della cucina, hanno scelto di usare una macchina. Una macchina che riesce a creare ottimi impasti e che ti permette di fare la pizza in casa partendo dagli elementi base. In pratica si tratta di un’impastatrice che serve a fare la pizza. La buona notizia è che il mercato è fornito di impastatrici di ogni genere e prezzo. La meno buona è che non tutte le impastatrici vanno bene per fare la pizza, e quindi devi sceglierne una adatta, diversa da quella per il pane. Vediamo allora come scegliere un’impastatrice per pizza, iniziando dagli aspetti positivi e da quelli meno vantaggiosi.
Vantaggi dell’Impastatrice per Pizza
La convenienza di acquistare una impastatrice per pizza ruota attorno ad una serie di fattori positivi che è bene analizzare uno ad uno.
Efficienza
Con un’impastatrice per pizza ottieni un impasto che possiede un amalgama molto più fluido e omogeneo. Magari pensi che potresti ottenere lo stesso risultato con un robot multifunzione o un normale sbattitore elettrico, ma non è così. Infatti questi elettrodomestici non sono capaci di simulare il movimento che fanno le mani quando lavorano l’impasto, cosa che invece un’impastatrice riesce a fare perfettamente. Questa macchina ha la potenza giusta per riuscire a portare efficacemente a termine questo compito. E poi il tipo di lavorazione, dato dalle sue fruste, simula molto bene quello delle mani.
Versatilità
Una buona impastatrice riesce ad affrontare gli impasti più difficili senza problemi. Una caratteristica che ti permette di realizzare gli impasti giusti per la pizza, insieme ad altre preparazioni per tanti gustosi manicaretti, con miscele di farine naturali. Basta, ovviamente, acquistare insieme alla impastatrice anche gli accessori giusti.
Pulizia
Una ciotola e un braccio smontabile sono gli elementi che vanno puliti alla fine del lavoro e, se sono d’acciaio, li puoi mettere in lavastoviglie. Grazie all’impastatrice, alla fine, non devi togliere le tracce di farina dal piano di lavoro né dalla pelle delle mani.
Ingombro
Gli accessori indispensabili per realizzare l’impasto per la pizza, una volta ripuliti per bene, rimangono all’interno della ciotola di lavoro e non hai bisogno di metterli in scatole e cassetti, né di doverli cercare un po’ dappertutto. E poi l’ingombro reale della macchina rispecchia quello che ti serve per lavorare, senza doverne occupare dell’altro.
A proposito di ingombro però bisogna anche riconoscere che la impastatrice per pizza è piuttosto grande e questo è certamente uno dei suoi lati negativi. Infatti dovrai dedicarle uno spazio significativo e se la tua cucina è piccola dovrai ingegnarti per trovarle uno spazio altrove, almeno per conservarla quando non la usi.
Prezzo della impastatrice per pizza
Altra nota dolente è sicuramente il costo, soprattutto se lo confronti con quello che pagheresti per un frullino elettrico o per uno sbattitore per le uova. L’impastatrice è una macchina davvero utile, ti risparmia un gran lavoro facendolo anche più velocemente di quanto riusciresti a farlo a mano, ma per avere tutto ciò dovrai pagare qualcosa in più di quello che costa un semplice elettrodomestico da cucina.
Come Scegliere l’Impastatrice per Pizza
A questo punto non rimane che analizzare le caratteristiche più importanti da valutare per scegliere la migliore impastatrice per pizza.
Versatilità
Una buona impastatrice per pizza è anche versatile quanto basta per permetterti di realizzare qualsiasi tipo di impasto. Ovviamente è una scelta da fare al momento dell’acquisto, perché se vuoi che sia particolarmente versatile dovrai spendere qualcosa in più e controllare che le funzioni che ti servono ci siano tutte. Intanto però diamo un’occhiata alle più utili.
-Planetaria
Una di queste funzioni è la capacità della testa di imprimere alle fruste movimenti particolarmente complessi, come quelli presenti nella planetaria. Si tratta di un doppio moto rotante, simile appunto a quello dei pianeti intorno al centro di rotazione. Un moto complesso che riesce a raggiungere e impastare anche al bordo estremo della ciotola.
-Le fruste
Un’altra cosa che rende versatile l’impastatrice per pizza è la quantità di fruste che è possibile usare. In genere le più comuni sono quattro e ciascuna di loro ha la sua specialità. Una di queste è la frusta a foglia, chiamata anche Frusta K. La frusta K è l’equivalente del mestolo di legno ed è fondamentale per creare un amalgama uniforme. Questa frusta, infatti, è perfetta per mischiare la farina con gli elementi più fluidi e per ottenere, se serve, anche degli impasti morbidi. Poi c’è la Frusta gommata, che devi acquistare in più solo se vuoi usare l’impastatrice per i dolci. Lo stesso vale per la Frusta a filo, che serve ad arieggiare l’impasto. Quella di cui invece non puoi fare a meno è il Gancio, chiamato anche Frusta a Uncino, da utilizzare proprio per gli impasti più consistenti, come quello della pizza, del pane e della pasta.
-Accessori vari
Spesso l’impastatrice classica ti permette di aggiungere una serie di accessori differenti, che la trasformano in una macchina multifunzione. La maggioranza di questi accessori però, almeno per fare la pizza, non ti servono affatto. Quindi è preferibile scegliere una macchina di buona qualità che si limiti a lavorare la pasta per la pizza e i prodotti analoghi, piuttosto che fare frullati, tritare la carne o grattugiare il cacio. Meglio acquistare la serie completa delle fruste da impasto, insieme a una scodella di riserva, invece di tanti accessori inutili. Però ce ne sono un paio che potrebbero essere interessanti. Uno di questi è il tagliapasta, che può servirti se decidi di realizzare un impasto per la pasta fresca. Un altro, invece, è il macina cereali, che ti permette di realizzare in casa anche la farina per la pizza e per il pane. Questi accessori però è sempre meglio non metterli in lavastoviglie, ma lavarli a mano immediatamente dopo averli utilizzati. Evita, infine, di scegliere un’impastatrice che possegga anche la funzione di cottura. Questa funzione, infatti, serve soprattutto per realizzare i dolci.
La potenza
La potenza dell’impastatrice per pizza è determinante per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Per ottenere un impasto valido, infatti, in molti casi serve una grande energia, che sia capace di imprimere molta forza alle fruste, anche per tempi di lavorazione prolungati.
-Il Wattaggio
Per avere il polso reale della potenza della tua impastatrice devi considerare il wattaggio. Questo non può andare al di sotto dei 250 Watt. Se supera i 1000 Watt, invece, probabilmente è una macchina che usa la potenza per cuocere e non ti serve.
-Le velocità
Poi controlla anche la velocità che è capace di raggiungere. Se supera le 20 velocità è perfetta, perché è certamente tra le macchine più complete, in grado di offrire ottime prestazioni. Infatti i modelli meno performanti sul piano delle velocità sono anche quelli più economici.
-Tempi di lavorazione
I tempi di lavorazione sono la diretta conseguenza della resistenza del motore della impastatrice per pizza. Ci sono impasti che hanno bisogno di essere lavorati a lungo, soprattutto quelli che presentano una maggiore consistenza e resistenza alle fruste. Per questa ragione devi scegliere dei modelli che abbiano la capacità di lavorare consecutivamente a lungo, anche per 20 minuti.
-Tipo di motore
Più che di tipo di motore si dovrebbe parlare di tipo di presa, se diretta o a trasmissione. Quelli a presa diretta montano il motore sulla testa dell’impastatrice e, a parità di resa, hanno bisogno di una potenza più bassa. I modelli che invece montano una cinghia di trasmissione hanno bisogno di una potenza maggiore, ma il cambio di velocità è più progressivo.
La capienza
La capienza di una impastatrice per pizza dipende dalle tue necessità, anche se non ti conviene prendere un modello con una ciotola troppo piccola. Infatti il piacere nel fare una pizza è anche quello di consumarla in compagnia. Quindi prendi un modello capace di lavorare almeno un chilo di impasto, controllando sempre che la potenza del motore sia adeguata alla quantità di farina da usare. Ovviamente in questo caso il costo è un campanello d’allarme molto importante. Infatti, se trovi un’impastatrice per pizza tanto capace quanto economica, allora è probabile che non sia in grado di preparare un prodotto all’altezza delle tue aspettative.
La stabilità
Altra caratteristica che non puoi sottovalutare è la stabilità dell’impastatrice per pizza. Soprattutto se la metti in funzione con una rotazione complessa, come quella della planetaria, devi essere certo che non si metterà a vibrare e non vada in giro per il piano di lavoro. La stabilità di una impastatrice dipende principalmente dal peso. Controlla quindi che non sia troppo leggera. Poi dipende anche dal movimento del meccanismo che agita le fruste. Se non è equilibrato aumenterà le vibrazioni della macchina quando è in funzione. E poi controlla anche che monti dei piedini antiscivolo, magari con il fondo a ventosa e che la struttura sia in metallo, possibilmente d’acciaio.
La praticità
Infine non c’è elettrodomestico, compresa l’impastatrice per pizza, che non debba essere pratico. Quindi devi poterlo smontare molto velocemente, e poter lavare e rimontare i suoi componenti con grande semplicità. Se le ciotole possono essere lavate in lavastoviglie è meglio. Se sono anche antigraffio pure. E, infine, ci sono due cose che sono essenziali sempre. La prima è la presenza del coperchio, che ti serve ad evitare che gli spruzzi dell’impastatrice arrivino ovunque, soprattutto quando l’impasto è ancora allo stato liquido. E poi è determinante anche la massima sicurezza quando lavori. Quindi le fruste devono bloccarsi quando si alza il braccio meccanico, o quando qualcuno apre il coperchio, mentre l’impastatrice è in funzione. Per fortuna l’impiego di questi sistemi, che garantiscono l’incolumità di chi usa gli elettrodomestici, ormai è obbligatorio per legge.
Recensione Migliori Impastatrici per Pizza
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori impastatrici per pizza disponibili in questo momento.
Kenwood KMX750RD
Kenwood è un marchio conosciuto a livello globale per via dell’eccellente qualità dei suoi prodotti, realizzati con materiali resistenti e dotati di un gran numero di funzionalità e accessori. Questa impastatrice ne è un chiaro esempio, resistente, versatile, capiente. Disponibile ad un prezzo leggermente superiore alla media, la Kenwood KMX750RD è il sogno di tutti gli appassionati di elettrodomestici che amano preparare deliziose ricette a base di impasti lievitati.
Con una capienza di 5 litri e una potenza di 1000 watt, questa impastatrice si avvicina di molto ai prodotti professionali, nonostante non si tratti di un macchinario a forcella. Preparare pane, pizze e focacce non è mai stato così comodo! Per quanto riguarda la preparazione del pane, il consiglio è quello di non eccedere con la quantità di farina, rimanendo intorno al chilogrammo di peso. In ogni caso, devi sapere la Kenwood KMX750RD è dotata di un motore a presa diretta, capace di scaricare la potenza sul braccetto senza creare scompensi alla rotazione. Inoltre, potrai regolare la velocità di quest’ultima grazie a una comoda manopola, adattando il movimento del gancio al tipo di impasto desiderato. Oltre al gancio Kenwood fornisce nella confezione anche due fruste, a K e a filo. Gli accessori che potrai aggiungere a questo macchinario sono davvero moltissimi, e ti consentiranno di trasformare la tua nuova impastatrice in un formidabile robot da cucina multiuso.
Potrai scegliere tra sei velocità di rotazione, evitando fuoriuscite e schizzi di liquido grazie a un pratico e ampio coperchio. Non da ultimo, Kenwood ha pensato di dotare questa impastatrice di un sistema di sicurezza capace di fermare il braccio al momento dell’apertura. Una soluzione fondamentale per evitare incidenti e garantire la protezione necessaria anche ai meno esperti.
Ariete 1588
Se non riesci a fare a meno della bellezza estetica e del design dei tuoi elettrodomestici, questa impastatrice Ariete è il prodotto che fa al caso tuo. Acquistandola, potrai sbizzarrirti sia nella preparazione delle ricette più classiche sia in quella di prodotti dolciari degni delle migliori pasticcerie. Anche le ricette a base di lievito madre risulteranno facili e divertenti, consentendoti di non sprecare alcun ingrediente e di non dover utilizzare alcun utensile al di fuori di questa impastatrice.
Il suo motore è a trasmissione, ma con i suoi 2400 watt non sperimenterai grandi differenze rispetto a prodotti con motore a presa diretta. Il nostro consiglio tuttavia, è quello di acquistare questa impastatrice Ariete solo non hai in mente di utilizzarla quotidianamente, pena la comparsa di qualche problemino al motore e di fastidiosi rumori. Detto questo, c’è da dire che la sua ciotola è decisamente capiente (5,5 lt) e può contenere tranquillamente anche grandi quantità di impasto.
La regolazione della velocità di rotazione prevede sette livelli, capaci di impastare anche i composti più resistenti e tenaci. In dotazione, Ariete fornisce inoltre tre diversi braccetti: a gancio, a cuore e a filo.
Molto interessante è poi la funzione Pulse , capace di potenziare la rotazione del braccio e facilitare notevolmente la riuscita dell’impasto. Per quanto riguarda la sua struttura, questa impastatrice presenta ottimi accorgimenti: ne sono un esempio i piedini antiscivolo, capaci di bilanciare il peso della macchina, e il coperchio paraschizzi, fondamentale per evitare fuoriuscite di liquidi. Nonostante qualche pecca in caso di un utilizzo troppo frequente, questo elettrodomestico è davvero un valido aiutante per gli amanti di pane, biscotti, torte, brioches e pizze. Non da ultimo, il suo prezzo è piuttosto abbordabile e difficile da trovare in prodotti con prestazioni equivalenti.
Moulinex QA810D MasterChef
Se il tuo sogno è quello di portare nella tua cucina una impastatrice domestica paragonabile ai macchinari professionali, devi assolutamente provare questo modello della Moulinex, realizzato per soddisfare i cuochi e i pasticceri amatoriali più esigenti.
Inutile dirlo, la potenza di questa impastatrice è fra le più alte disponibili, e può raggiungere i 1500 watt. Inoltre, a differenza delle normali proposte casalinghe, la ciotola ha una capacita di ben 6,7 litri, che ti consentiranno di inserire l’incredibile quantità di 2,6 chilogrammi di impasto.
Se queste cifre ti sembrano alte, devi sapere che grazie alle sue 8 velocità e al suo motore a presa diretta ultra performante la Moulinex Masterchef non farà una piega. Le sue prestazioni da urlo corrispondono naturalmente a un prezzo decisamente sopra la media, forse il più alto della categoria. In ogni caso, se alleggerire il portafoglio non risulta un problema, il consiglio è assolutamente quello di provarla.
In base al tipo di impasto, questa impastatrice è infatti in grado di regolare perfettamente intensità e velocità di rotazione, risultando se necessario incredibilmente delicata. I materiali con cui è realizzata sono naturalmente di qualità eccellente, e comprendono finiture e utensili accessori realizzati in metallo pressofuso.
La sua particolarità risiede poi nel duplice movimento planetario di miscelazione, che prevede direzioni di rotazione opposte da parte della testa del robot e dell’utensile da te prescelto. Utilizzandola, ti accorgerai che ottenere un impasto per pane o pizza in pochissimo tempo è possibile. Inoltre, Moulinex Masterchef è dotata di quattro prese che potrai utilizzare per arricchirla di fantastici accessori opzionali compatibili, come frullatori, tritacarne e chi più ne ha più ne metta.
Per concludere, occorre spendere due parole sulla sicurezza. Per prevenire il surriscaldamento del macchinario infatti, Moulinex ha inserito un sistema capace di interrompere automaticamente il funzionamento dell’impastatrice in caso di surriscaldamento. Data l’elevata qualità del prodotto tuttavia, dovrai proprio impegnarti per raggiungere questa condizione.
DCG KM1401S 4
Questa impastatrice DCG costituisce un ottimo esempio di rapporto tra qualità e prezzo vantaggioso. Le sue prestazioni sono infatti in linea con prodotti anche più costosi, e ti consentono di ottenere tutti i benefici di una impastatrice domestica senza dover affrontare costi eccessivi.
Anche la capacità della ciotola, realizzata in acciaio inox , non è niente male, considerando che corrisponde a quattro litri. In termini di peso, ciò equivale a circa 800 grammi complessivi di impasto, arrivando in casi eccezionali fino al chilogrammo, il suo limite massimo.
Il motore a presa diretta raggiunge i 600 watt di potenza, e per questo motivo potrebbe essere soggetto a malfunzionamenti nel caso in cui venisse caricato eccessivamente. Il consiglio è quindi quello di fare molta attenzione, pena un guasto praticamente certo dell’apparecchio. Visto il prezzo comunque, bisogna dire che la possibilità di scegliere tra 6 differenti velocità di rotazione non è per niente scontata.
A differenza di altri prodotti presenti in commercio, l’impastatrice DCG non può essere definita un prodotto semiprofessionale, tuttavia è perfetta per chi non abbia la necessità di impastare grandi quantità di farina molto di frequente. Per la preparazione di pagnotte, focacce e biscotti per esempio, questo modello è più che sufficiente.
DCG ha fornito questa impastatrice di un braccetto a gancio e di due fruste accessorie, a K e a filo. Per quanto riguarda la struttura, è certo che esistano prodotti più solidi, e ciò è ravvisabile dalla non eccellente tenuta dei piedini antiscivolo. Senza infamia e senza lode insomma, se la tua passione per gli impasti è di livello amatoriale, questa soluzione è più che sufficiente per consentirti di realizzare deliziose ricette dolci e salate, evitandoti tutto lo sforzo che comporta l’impastare a mano.
Impastatrici per Pizza più Vendute
Nella tabella che segue è presente una lista delle impastatrici per pizza più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.