In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore mini tritatutto.
Quando lo spazio in cucina è ristretto ma la voglia di frappè e frullati è alle stelle, capire come scegliere un mini tritatutto è un vantaggio fondamentale. In commercio infatti sono ormai presenti da tempo moltissime proposte efficienti e versatili, dei frullatori piccoli ma potenti che in pochi minuti possono dare vita a bibite, salse e pietanze deliziose.
Se anche tu ti sei accorto che i frullatori tradizionali sono troppo grandi, scomodi o costosi, sicuramente ti farà piacere sapere che il mini tritatutto è un elettrodomestico funzionale e davvero super economico, grazie al quale potrai ottenere tritati in pochi secondi in maniera sicura, dicendo finalmente addio a mezze lune e coltelli.
Certo, si tratta di elettrodomestici che fanno quello per cui sono progettati e niente, letteralmente niente, di più, ma se quello che vuoi è triturare ossa e pietre, sicuramente già saprai che devi orientarti verso tritatutto professionali.
Fatte le dovute premesse è quindi il momento di descrivere subito tutte le caratteristiche essenziali di un buon mini tritatutto, quelle che ti faranno gustare le tue preparazioni senza fatica e difficoltà.
Cosa Sono i Mini Tritatutto
Contraddistinto da una classica forma a cilindro e decorato con le finiture ed i materiali più accattivanti, il mini tritatutto rappresenta quello che viene anche definito frullatore a pressione o frullatore portatile o mini frullatore. Esso è strutturato in modo tale da frullare una piccola quantità di materia prima semplicemente premendo il coperchio verso il basso, operando quindi manualmente, oppure utilizzando appositi tasti, presenti a seconda del marchio e del modello in numero differente.
Normalmente, i modelli di mini tritatutto più popolari permettono di scegliere tra due differenti velocità di rotazione delle lame, sono completamente smontabili e lavabili in lavastoviglie. Le dimensioni della ciotola per contenere gli alimenti si aggirano intorno ai 250 ml, ma possono variare in base al modello.
Infine, la potenza di questi apparecchi arriva di solito intorno ad un massimo di 300 o 400 watt, ma quello che li rende molto più comodi rispetto ai loro parenti più grandi è la possibilità di ricaricarli tramite USB e utilizzarli senza filo. Questo fatto giustifica il nome di frullatori portatili, anche se come vedremo alcuni modelli impiegano veramente troppo per ricaricarsi.
In generale quindi, possiamo dire che il mini frullatore portatile sia l’alternativa perfetta al frullatore classico per chi ha poco spazio e vuole tenere d’occhio i consumi. Esso, può tritare facilmente ed in modo omogeneo una grande varietà di alimenti, tra i quali rientrano ortaggi come pomodori, cipolle, cavolo, aglio, patate, ma anche carne e pane secco, noci, frutta a guscio, biscotti e persino ghiaccio. Il tutto in pochissimi secondi e con la possibilità di avere sempre con sé 3 o + lame in acciaio inox, anche in campeggio.
Come Scegliere un Mini Tritatutto
Tra i vari fattori essenziali da considerare nella scelta di un mini tritatutto, ritroviamo come giusto molte delle caratteristiche che ricercheremmo nei frullatori standard: da un lato la qualità dei materiali e la capienza, mentre dall’altro la potenza e la presenza di più o meno funzioni.
A differenza dei prodotti grandi però, una delle prerogative principali del mini tritatutto sarà inevitabilmente la dimensione contenuta e la capacità di rivelarsi versatile e salva spazio. Vediamo quindi subito quali sono gli indizi che ti aiutano a capire che ti trovi di fronte al prodotto giusto.
Design e struttura
Se non è piccolo, compatto e leggero non è un mini tritatutto. Questa è la prima grande verità da tenere a mente durante la scelta, più che altro perché lasciarsi prendere dall’entusiasmo è un attimo. Talvolta vedendo le dimensioni molto contenute di questi prodotti la tendenza è di credere che non potranno ospitare abbastanza cibo per volta.
Niente di più sbagliato: con ciotole da 200, 250 o 300 ml è possibile preparare una o due porzioni contemporaneamente, senza dimenticare inoltre che la velocità di triturazione è talmente elevata che difficilmente lascerai i commensali insoddisfatti! Per quanto riguarda la struttura, questi prodotti devono presentare una ciotola trasparente e un corpo principale posto al di sopra, da schiacciare per triturare gli alimenti.
Semplice, piccolo, preciso: non serve nient’altro ad un mini frullatore. Chi volesse concentrarsi sull’estetica poi, può stare tranquillo: il design di questi piccoletti è a dir poco accattivante, e spazia da modelli molto moderni a soluzioni più retrò, accontentando davvero tutti!
Qualità dei materiali
Per evitare brutte sorprese poi, ti consigliamo di controllare che il tritatutto di tuo interesse sia dotato di un buon set di lame in acciaio inox, le uniche che garantiscono precisione e velocità nel taglio, ma anche sicurezza e comodità, puoi lavarle in lavastoviglie.
Più sono le lame, più efficace è il taglio, quindi se puoi scegliere vai verso modelli con più di 3 lame!
Detto questo, meglio propendere per prodotti che presentano scocca in plastica, in quanto sono più leggeri dei concorrenti in metallo. Attenzione però a controllare che non sia un materiale contenente BPA, una sostanza plastica tossica che viene progressivamente rimossa dal mercato.
Potenza
Se vuoi triturare di tutto, devi scegliere necessariamente un mini tritatutto che sia anche sufficientemente potente. Ciò significa che anziché su wattaggi bassi, dovrai partire subito da prodotti con motori da 400 watt o più, pena un surriscaldamento eccessivo del motore e una rottura pressoché istantanea del tuo nuovo acquisto.
Solo in questo modo potrai preparare granite e altre leccornie caratterizzate dalla presenza di tritati più tenaci. Durante questa valutazione però, ricorda che modelli base da 200 watt riescono a svolgere bene lavori come tritare la carne e le verdure morbide.
Tempi di autonomia e ricarica
Infine, valuta sempre quanto tempo occorra per ottenere una ricarica completa del tritatutto. Troppo spesso infatti, chi sottovaluta questa possibilità finisce per rimanere senza la possibilità di usare l’elettrodomestico per molte ore.
Questo perché solo alcuni prodotti si ricaricano in modo efficiente. In media infatti, prima che una batteria torni ad essere completamente carica trascorrono addirittura 3 ore. Per contro, la comodità di questi prodotti è che essi sono molto rapidi e che quindi la loro autonomia è piuttosto lunga.
Ricaricarli poi, è davvero semplicissimo: quasi tutti infatti non richiedono più una presa di corrente, ma possono facilmente collegarsi a power bank e altri dispositivi dotati di ingress USB. Una vera rivoluzione per il mondo della cucina.
Prezzi
Ora che tutti gli aspetti centrali da tenere a mente sono stati sviscerati, possiamo parlare dei costi e dei prezzi medi di un frullatore piccolo. In media infatti, essi si attestano intorno a cifre del tenore di 30 o 40 euro, ma non mancano sul mercato veri e propri affari, spesso inferiori a 20.
Nella scelta però, fai sempre attenzione a controllare che la qualità dei materiali sia all’altezza degli standard di sicurezza: ricorda infatti che stiamo pur sempre parlando di prodotti dotati di lame, quindi la prudenza non è mai troppa.
Il consiglio quindi è di scegliere per un costo medio, né troppo alto né troppo basso. Così facendo, potrai godere di tutti i vantaggi del mini frullatore, portandolo sempre con te in viaggio o magari salvando una cena tra amici dell’ultimo minuto.
Recensione dei Migliori Mini Tritatutto
Vediamo quali sono i migliori mini tritatutto disponibili sul mercato.
Ariete Mini Tritatutto
Tra i mini tritatutto più interessanti del momento abbiamo scelto di concentrare l’attenzione su questo modello proposto da Ariete, la nota casa di elettrodomestici nostrana che questa volta sembra abbia veramente voluto superare se stessa. Sì, perché grazie al suo inconfondibile stile classico e vintage, unito ad un’attenzione ai dettagli senza precedenti, Arieta ha dato vita a un vero e proprio piccolo miracolo della tecnologia in cucina.
Ma procediamo con ordine. Le cose da dire sul piccolo tritatutto sono molte, e sebbene alcune di esse risultino piuttosto comuni anche tra i marchi concorrenti, altre non lo sono affatto. Cominciamo quindi dicendo che questo elettrodomestico nasce con lo specifico obiettivo di tritare tutti quegli ingredienti indispensabili in cucina, che ci ritroviamo volenti o nolenti ad utilizzare quotidianamente per condire sughi, insalate, soffritti e quindi per cucinare interi pasti per tutta la famiglia.
Più nello specifico, possiamo subito notare che le sue dimensioni sono sì ridotte, ma allo stesso tempo capaci di contenere ben 600 ml di ingredienti. Un valore di assoluta importanza, soprattutto se le bocche da sfamare sono tante alla volta!
In secondo luogo, il mini tritatutto ariete è dotato di ben 2 differenti velocità, pensate per rispondere ad esigenze piuttosto differenti. Utilizzando la prima per esempio, le sue potenti lame in acciaio inox (che sono solamente 2 ma fanno il lavoro comunemente svolto da 4) triteranno alla perfezione qualsiasi tipo di ortaggio, come carote, cipolle, sedano ma anche leggere foglie di basilico, pinoli e aglio, magari per cucinare un delizioso pesto. La medesima velocità si configura quindi ideale anche per tritare la carne, andando a creare ragù a dir poco irresistibili.
Se però quello di cui hai bisogno è la potenza, devi sapere che potrai optare per la seconda velocità, pensata da Ariete stessa per tritare… il ghiaccio! Sì, hai capito bene: il minitritatutto Ariete trita perfettamente il ghiaccio, permettendoti così di sbizzarrirti con il confezionamento di cocktail gelati e di meravigliose e dissetanti granite.
Esso infine, è perfetto per creare basi di cheesecake e altri dolci composti in parte da granelle e triti di biscotti. Insomma, una volta entrato in cucina, sarà davvero difficile non usarlo! Con le sue piccolissime dimensioni di 26 cm di altezza per 12 di diametro e il suo design di altri tempi poi, sarai tu stesso a non volerlo mai mettere via!
Insomma, sembra non mancare proprio nulla a questo mini tritatutto, e anche il suo rapporto qualità prezzo non fa eccezione.
Topesct Tritatutto Elettrico Portatile USB
Topesct ha scelto di lanciare sul mercato quello che potremmo forse definire il mini tritatutto più piccolo di sempre: stiamo parlando del tritatutto portatile da 250 ml, un vero e proprio gioiellino di tecnologia capace di stare nella tasca di una giacca.
Le sue misure ammontano infatti a soli 15 cm di altezza e 10 di diametro, un risultato davvero incredibile anche a fronte delle offerte concorrenti.
Grazie a tre lame in acciaio inox molto, molto affilate, il tritatutto Topesct sembra non avere alcuna difficoltà nello sminuzzamento delle verdure indispensabili per una buona zuppa o un buon soffritto. Con una semplice pressione del suo meraviglioso motore rivestito in una texture che riproduce un bellissimo legno, l’apparecchio può sminuzzare ininterrottamente per 30 secondi, al termine dei quali si arresterà automaticamente.
Quando la sua autonomia finisce, ricaricarlo è davvero semplice. Non dovrai infatti ricorrere a scomode prese di corrente, ma ti basterà un power bank con un cavo USB. Ecco, in meno di 2 ore potrai tornare a tritare i tuoi ingredienti come se non ci fosse un domani!
Encomiabile poi l’assemblaggio delle varie componenti, che risulta intuitivo e pratico e permette di smontare il mini tritatutto e di lavarlo agevolmente sotto l’acqua corrente. Ok, fin qui tutto bene, ma quali sono ii prodotti che è davvero possibile tritare con questo piccoletto?
In generale, tutte le verdure, compresi aglio, zenzero, sedano e anche carota e peperoncino. Naturalmente, il consiglio è di inserire tutti gli ingredienti già spezzettati, così da non rischiare di surriscaldare il piccolo motorino.
Che altro aggiungere? Ognuna delle componenti del tritatutto è realizzata con plastiche alimentari certificate di alta qualità: la tazza contenitore per esempio è in PCTG, mentre il coperchio e la scocca sono in PP e ABS completamente privi di BPA.
L’intero design è realizzato in modo da risultare completamente impermeabile, un vantaggio non da poco che ti aiuta a lavare il mini tritatutto in completa sicurezza. Secondo alcuni, tutti questi incredibili vantaggi non riescono comunque a ripagare la limitata utilizzabilità del tritatutto, il quale con i suoi soli 30 secondi di operatività non convince i più esigenti.
Secondo noi tuttavia, il tritatutto portatile Topesct è una soluzione ideale per chi si trova spesso fuori casa e per questo non vuole rinunciare alla bontà di un buon frappè! Visto il suo prezzo conveniente poi, è praticamente impossibile non provarlo.
Mini Tritatutto più Venduti
Nella tabella che segue è presente una lista dei mini tritatutto più venduti in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.