In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore mini frullatore portatile.
Se apprezzi i frullati, i milkshake o i frappè e vuoi godere della loro bontà anche quando sei in ufficio o in vacanza, capire come scegliere un frullatore portatile può essere un’ottima strategia per non rimanere mai senza. Sì, perché grazie al progredire della tecnologia oggi molte aziende producono frullatori portatili davvero piccoli e leggeri, perfetti sia per essere trasportati in auto o in borsa sia per fornire il massimo delle prestazioni nel minore tempo possibile.
Se hai recentemente scoperto questa possibilità ma non sai da dove cominciare per trovare il tuo prossimo modello, non preoccuparti: questa è la guida che fa al caso tuo.
Nel corso dell’articolo ti guideremo passo dopo passo alla scoperta dei migliori frullatori portatili presenti sulla piazza, mettendo in evidenza quelle che secondo noi sono le caratteristiche essenziali di un prodotto di qualità
Quando è Utile il Mini Frullatore Portatile
In introduzione abbiamo detto che il frullatore portatile rappresenta una soluzione eccellente per tutti coloro i quali amano i frullati a tal punto da non poterne mai fare a meno, anche lavorando fuori casa o andando in campeggio o in vacanza, magari in una casa in affitto.
Se da un lato il mini frullatore portatile è sicuramente indicato per tutte queste situazioni, c’è da dire che esso si rivela un alleato eccellente anche in tutte quelle case in cui la cucina è molto piccola o addirittura non c’è (vedi i monolocali).
Grazie ad una struttura compatta e ad un’altezza che raramente supera i 30 cm, questi piccoli prodotti sono ideali per essere riposti facilmente dopo il loro utilizzo.
Inoltre, a livello di struttura non hanno nulla da invidiare ai modelli standard, e possiedono spesso lame differenti, contenitori di diversa capienza e un motorino piccolo ma efficiente.
Il loro vantaggio più grande è però un altro, ovvero quello di poter essere utilizzati senza filo tramite batteria e di essere ricaricati velocemente con un cavo USB.
A renderli portatili infatti è proprio la mancanza del cavo di alimentazione, una caratteristica tipica di tutti gli elettrodomestici più grandi che necessitano una maggiore quantità di Watt per essere accesi ed utilizzati.
Detto questo, è chiaro che il frullatore portatile presenta anche qualche lacuna rispetto ai colleghi tradizionali, prime fra tutte la capienza e la potenza. Poco male però, perché se usato correttamente anche un piccolo frullatore portatile può creare deliziose bevande o gustosissime vellutate di verdura.
Ora che ne conosciamo meglio le caratteristiche però, è venuto il momento di analizzare uno per uno i fattori essenziali che concorrono nella scelta dei modelli migliori.
Come Scegliere un Mini Frullatore Portatile
Una volta che sarai convinto di volerti procurare un nuovo frullatore portatile, dovrai anche decidere la priorità da assegnare ai vari aspetti che elencheremo di seguito. Tra di essi infatti, figurano le dimensioni, la potenza, la qualità delle lame e la durata della batteria, ovvero fattori che dovrai cercare di adattare il più possibile alle tue esigenze, passando in rassegna modello dopo modello.
Potenza del motore
Tra i primi aspetti da tenere d’occhio quando si tratta di scegliere un piccolo frullatore portatile, vi è senza dubbio la potenza del motore. Essa infatti, determinerà la migliore o minore riuscita del processo di taglio dei vari ingredienti, e ti consentirà di ottenere frullati più o meno omogenei.
Solitamente i modelli più performanti da questo punto di vista raggiungono i 300 Watt di potenza.
I frullatori portatili più economici invece non si spingono oltre ai 200 Watt.
Non c’è un prodotto che sia necessariamente migliore di un altro, in quanto la potenza non è l’unico aspetto da tenere in considerazione: un modello da 200 Watt dotato di buone lame infatti, può arrivare ad eguagliare un prodotto più potente ma che monta lame scadenti. Il consiglio infatti è sempre quello di mantenere una visione di insieme!
Velocità di rotazione e lame
Anche la velocità di rotazione massima prevista dall’apparecchio ne decreta la maggiore o minore qualità. Tendenzialmente, i frullatori portatili montano motori capaci di realizzare moltissimi giri al minuto, talvolta anche doppi rispetto a quelli di un frullatore normale. Questo perché essendo le lame stesse di dimensione minore, impiegano molto meno tempo per svolgere un giro.
In linea di massima la velocità sotto la quale non bisognerebbe scendere è di circa 15.000 giri al minuto. I prodotti più performanti (e quindi più costosi) presentano velocità elevatissime, che possono tranquillamente superare i 20.000 giri al minuto. Pensa che possono arrivare a preparare un frullato in circa 30 secondi, ma anche frappè e altre bevande frullate.
Dimensioni e capienza
Altra caratteristica chiave per la scelta del frullatore portatile è poi quella delle dimensioni, che dovranno potersi adattare al meglio alle tue esigenze. In questo caso sarai tu e solo tu a poter decretare se un 300 ml sia meglio o meno di un 500 ml.
Il consiglio per non sbagliare sarà oltre che chiaramente quello di misurare lo spazio a disposizione anche di capire quanto frullato effettivamente bevi ogni giorno.
Maggiori sono le quantità, maggiori dovranno essere le dimensioni del bicchiere del frullatore portatile: in questo modo infatti potrai sfruttare una carica intera producendo maggiori quantità di bevanda.
Autonomia della batteria
Se sei spesso in giro o ami soggiornare nella natura, quello che ti serve è chiaramente un frullatore portatile la cui batteria duri a lungo. Prima dell’acquisto quindi controlla sempre che il valore dell’autonomia sia indicato in confezione.
In generale, sappi inoltre che un frullatore mini dotato di batteria da 2000 mAh ti fornirà all’incirca 20 tazze di bevanda prima di scaricarsi. Il tutto equivale ad un utilizzo di circa 60 minuti, considerando che per ogni frullato potresti impiegare circa 3 minuti di accensione. I prodotti migliori garantiscono queste tempistiche, mentre quelli più economici solitamente si fermano a 30 minuti di durata complessiva della batteria. Centrali poi sono anche i tempi di ricarica, che solitamente si aggirano intorno alle 3-4 ore. I prodotti più economici tuttavia possono risultare anche molto più lenti e richiedere fino a 6 ore per una ricarica completa!
Qualità dei materiali
Un aspetto assolutamente fondamentale quando si parla di elettrodomestici per la cucina è quello relativo ai materiali che li costituiscono. Nel caso dei frullatori portatili, il consiglio è di optare sempre per prodotti che montino lame in acciaio inox, l’unico materiale resistente all’usura e all’umidità, che può essere facilmente lavato in lavastoviglie.
Per quanto riguarda il corpo principale del prodotto poi è sempre meglio optare per plastica atossica ed impermeabile, che ti permette di sciacquare il frullatore alla veloce senza dover badare alle infiltrazioni d’acqua. Se possibile, scegli sempre frullatori portatili privi di BPA.
Da prediligere poi sono anche ii prodotti con bicchiere graduato, un vero aiuto nella lettura delle dosi dei vari ingredienti!
Programmi e funzioni
Questo aspetto, centrale nella scelta dei frullatori grandi, viene piuttosto ridimensionato parlando di frullatori portatili. In sostanza, la maggior parte dei prodotti non ha più di una singola impostazione, ovvero quella di avviare il tritatutto. Se cerchi qualcosa di più sofisticato quindi, dovrai necessariamente cercare prodotti più ingombranti!
Quelli appena esaminati sono aspetti centrali per rintracciare un frullatore portatile di qualità. Per quanto riguarda i costi infine, è bene sapere che si tratta di un elettrodomestico piuttosto economico: se i modelli economici non superano i 20 euro, quelli professionali stanno tranquillamente sotto a 50 euro.
Recensione Migliori Mini Frullatori Portatile
Imetec Personal Blender PB 100
Tra i migliori mini frullatori portatili del momento è davvero impossibile non citare questo favoloso Personal Blender della Imetec. Come avrai già potuto immaginare sentendo nominare questo marchio, il frullatore in questione riesce a coniugare alla perfezione tutti i principali aspetti qualitativi senza perdere un colpo, e anzi, riuscendo ancora una volta a stupire.
Quello che vedi riportato nelle immagini infatti è uno dei frullatori mini più desiderati da sportivi e amanti del lavoro in ufficio. Grazie alla sua forma compatta e alle dimensioni ridotte, può essere posizionando davvero ovunque senza mai dar fastidio. Questa praticità però non va ad inficiare la produzione di succo e smoothies la quale può accontentare esigenze differenti.
Personal Blender infatti viene venduto insieme non a uno, ma a ben due bicchieri, i quali possono contenere rispettivamente 300 ml o 600 ml. Questi ultimi poi, non sono i classici contenitori ai quali siamo abituati, ma sono delle vere e proprie bottiglie ermetiche che potrai portare sempre con te. Grazie alla loro forma ergonomica, sono perfette anche in palestra!
Come se non bastasse poi, la sicurezza la fa da padrona: ognuno dei contenitori associati a Personal Blender di Imetec infatti è completamente privo di BPA: ciò significa che anche dopo molti utilizzi non dovrai assolutamente preoccuparti per la tua salute o per quella dei tuoi cari. Questa plastica infatti è 100% atossica ed è ideale per essere utilizzata ogni giorno.
Ma come funziona questo mini frullatore e quanto è davvero efficace? Ebbene, dovendo essere sinceri possiamo dire che è davvero difficile distinguere un frullato ottenuto con Personal Blender da uno fatto con un frullatore standard.
Questo perché le lame fornite in dotazione sono 4, affilatissime e completamente realizzate in acciaio Inox. Inoltre, il motore del mini frullatore (da 250 Watt) garantisce ben 22.000 giri al minuto, ed è provvisto di Sistema Active Flow System che massimizza la performance delle lame. Molto apprezzato è poi il funzionamento Pulse, che rende i frullati omogenei in pochissimi secondi, senza mai sovraccaricare di lavoro il motore.
Un insieme di caratteristiche che migliorerà di molto la vita e l’alimentazione di grandi e piccini, aiutandoti a preparare molto più di frequente bevande a base di frutta e verdura. Il tutto, ad un prezzo davvero imbattibile, impensabile per un mini frullatore di questo livello.
Electrolux Sportsblender Good To Go ESB2700
Se la potenza è la caratteristica che più ti sta a cuore quando cerchi un frullatore mini, allora il consiglio è di non lasciarti scappare questo prodotto della Electrolux. Stiamo parlando di Sportsblender Good To Go ESB2700, uno dei frullatori più belli e potenti oggi presenti sul mercato.
Il suo motore infatti, riesce in pochissimo spazio a concentrare una potenza di ben 400 Watt, un valore mai visto altrove in frullatori così piccoli. A stupire in questo blender è poi anche una certa sofisticatezza dei comandi, che permettono all’utente di scegliere tra due diversi livelli di velocità.
Anche in questo caso inoltre ci troviamo di fronte ad un prodotto pensato per chi ama portare i frullati sempre con sé, a scuola, in palestra, ma anche all’università o al lavoro.
Sportsblender Good To Go ESB2700 Electrolux è infatti venduto con due diverse borracce bottiglia, ma anziché essere di formati diversi esse misurano entrambe 600 ml. Un valore comunque ottimo per non rimanere mai a corto di energia, che risulta anche pratico da tenere in mano.
La forma e i materiali scelti da Electrolux infatti rendono queste bottiglie davvero comode e sicure, complice anche la scelta di eliminare ftalati e altre sostanze nocive. Niente male anche la decisione di adoperare il Tritan, una particolare plastica infrangibile che fa sorridere tutti gli sportivi.
Ma addentriamoci più da vicino alla scoperta della struttura e delle caratteristiche del blender. Al suo interno infatti, troviamo oltre al potentissimo motore da 400 Watt anche quattro lame affilatissime tutte in acciaio inossidabile, le quali montano su un corpo macchina dal design a dir poco sofisticato ed elegante.
Inutile dire che la qualità dei frullati e degli smoothies prodotti sia difficile da superare: grazie ad un totale di 23000 giri al minuto, questo mini frullaotre è in grado di sminuzzare i frutti più tenaci e fibrosi senza battere ciglio.
Ottimo quindi per essere utilizzato oltre che per la preparazione degli smoothies anche per puree di frutta e verdura, ma anche di pesti, salse varie e addirittura di sorbetti. Insomma: per un prezzo tutto sommato in linea con prodotti anche meno efficienti, ci sembra che a questi mini frullatore non manchi proprio nulla.
Le bottiglie sono naturalmente lavabili in lavastoviglie, e il montaggio e lo smontaggio delle lame è davvero semplicissimo. Le recensioni sono davvero molto molto positive, quindi il nostro consiglio è uno solo: non ti resta che provarlo.
H. Koenig SMOO9
Scendiamo un gradino del piedistallo e dedichiamo questa recensione ad un mini frullatore di fascia medio-bassa che, nonostante alcune pecche, riesce comunque a dire la sua anche quando raffrontato con dei “pezzi da 90”.
Stiamo parlando di questo piccolo prodotto della H. Koenig, ovvero l’SMOO9. Si tratta di un frullatore portatile piuttosto piccolo, che grazie ad una serie di caratteristiche inedite ha catturato la nostra attenzione e ci ha lasciati piacevolmente soddisfatti.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa lo renda una delle migliori opzioni sulla piazza. Partiamo senza dubbio dal suo piccolo motore, che con ben 300 Watt di potenza si posiziona in un’area intermedia tra prodotti molto potenti e altri decisamente scadenti.
Inoltre, una delle caratteristiche che più ci ha colpiti del H. Koenig SMOO9 è indubbiamente la composizione della sua struttura, completamente realizzata in acciaio inox. Una svolta non da poco nel settore dei piccolo elettrodomestici low cost, che rende la durabilità dell’apparecchio a dir poco imbattibile rispetto ai concorrenti in plastica.
Inoltre, le lame contenute al suo interno sono anch’esse in acciaio inox, una vera garanzia di qualità nella preparazione degli smoothies ma anche per quanto riguarda la facilità di pulizia.
Ma cosa troviamo nella confezione oltre al corpo macchina? H. Koenig SMOO9 ha scelto di corredare il mini frullatore di ben due bicchieri portatili, ciascuno caratterizzato da una capienza di 570 ml e da una praticissima impugnatura antiscivolo in silicone, che oltre ad essere molto comoda rende anche ciascun bicchiere molto più bello esteticamente rispetto alle classiche borracce.
Una delle caratteristiche che più attira di questo prodotto è indubbiamente la sua immediatezza e facilità di uso (non presenta livelli differenziati di velocità), unite ad un design molto più accattivante della media. Pensa infatti che i dettagli in silicone presenti sul H. Koenig SMOO9 sono disponibili in ben 5 colori differenti, e rispettivamente in grigio, rosa pastello, verde pastello, blu pastello e fucsia.
Ce n’è davvero per tutti i gusti! Se quello che cerchi è la leggerezza, sicuramente non troverai di meglio a questo prezzo: pensa infatti che grazie alle offerte presenti è possibile portarsi a casa tutto questo ben di dio a cifre che scendono addirittura al di sotto dei quaranta euro.
Mini Frullatori Portatili più Venduti
Nella tabella che segue è presente una lista dei mini frullatori portatili più venduti in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.