In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore macchina per gnocchi e cavatelli e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Preparare la pasta è un’arte che unisce la passione per la cucina al piacere di mangiare cibo gustoso e genuino. La pasta, nella dieta mediterranea, è un alimento fondante. La sua base è la farina di grano e la cottura in acqua salata ne esalta sapore e consistenza. La sua forma, poi, dipende dalla manifattura, come nel caso degli gnocchi o dei cavatelli, che possono essere fatti a mano, oppure usando una macchina che serve proprio a realizzarli. Vediamo come scegliere una macchina per gnocchi e cavatelli.
Come Scegliere una Macchina per Gnocchi e Cavatelli
La macchina per gnocchi e cavatelli è uno strumento domestico, di tipo manuale, da utilizzare per trasformare un impasto adeguato, in questo caso arricchito anche dalla farina di patate, in gnocchetti sardi oppure in cavatelli pugliesi. Un attrezzo da cucina abbastanza economico, semplice da utilizzare ma fondamentale se vuoi realizzare queste piccole meraviglie direttamente a casa tua. Ovviamente c’è ancora qualcuno che, per passione e per tradizione, sa farli e li fa a mano. Ma usare una macchina per gnocchi e cavatelli ti agevola il lavoro, lo velocizza e ti consente comunque di ottenere un ottimo risultato finale. Per la verità ci sono anche degli strumenti in grado di realizzarli in serie e in grande quantità. Si tratta di macchine elettriche pensate per una lavorazione e una produzione di tipo professionale. Però queste macchine hanno un costo a tre zeri e probabilmente non è il caso di acquistarle solo per servire qualche porzione su un desco familiare.
La macchina per gnocchetti e cavatelli ha una struttura che assomiglia abbastanza ad una sfogliatrice per la pasta. Il materiale con il quale viene realizzata è l’acciaio inox, anche per una questione di comodità d’uso e facilità di pulizia. Però ne puoi trovare anche in alluminio, altrettanto buone ed efficaci.
Questa macchina è abbastanza leggera e tende a spostarsi durante la lavorazione della pasta. Per questa ragione sotto la sua base ci sono dei piedini a ventosa, che servono a tenerla ferma sul tavolo. In molti modelli c’è anche una comoda pinza a morsetto che ti garantisce una stabilità molto più efficace delle semplici ventose e che funziona su qualsiasi superfice, sia levigata che ruvida.
Poi nel corpo macchina c’è anche una manovella, da gestire rigorosamente a mano, che serve a fare avanzare la pasta tramite i rulli e a far funzionare il sistema che la trasforma in gnocchi e cavatelli. Ma vediamo meglio come fermare correttamente la macchina, tramite uno dei due sistemi di bloccaggio, e come funzionano i rulli.
-Sistema di bloccaggio a ventose
Il sistema di bloccaggio a ventose è fatto con quattro piedini, collocati sotto la base della macchina, che terminano con una ventosa da due o tre centimetri di diametro. Ovviamente le ventose hanno una buona presa solo se riescono a realizzare un efficace vuoto d’aria. Una cosa che succede se la superficie d’appoggio è liscia o molto ben levigata, come il vetro, ad esempio, o una lastra di marmo piombato. Le ventose possono aderire anche sul legno solo se è stato trattato con una vernice vetrificante, ma non prende sul tavolaccio. Per ottimizzare la presa delle ventose devi prima pulire per bene il piano, eliminando ogni incrostazione. Poi devi inumidirlo leggermente e, infine poggiare e premere con forza le ventose.
-Sistema di bloccaggio a morsetto
Il sistema di bloccaggio a morsetto blocca la base della macchina al piano di lavoro in modo molto più efficace delle ventose. Se usi un morsetto non hai la necessità di dover lavorare su una superficie liscia, ma lo spessore del piano deve essere minore della capacità di apertura del morsetto stesso. Se la tua macchina per gnocchi e cavatelli ha un sistema di bloccaggio a morsetto ti basterà poggiarla al bordo del tavolo, inserire la parte superiore del morsetto nella feritoia dedicata e far girare in senso orario la vite posta in basso. Questo farà in modo che il gommino del dischetto di tenuta aderisca perfettamente alla parte inferiore del piano e blocchi la macchina.
A differenza della macchina per sfoglie, i rulli della macchina per gnocchi e cavatelli non servono ad appiattire la sfoglia dell’impasto, ma solo a spingerla verso il sistema di taglio e disegno. Questo particolare sistema infatti è quello che si occupa di tagliare dalla sfoglia la porzione che occorre a fare uno gnocco, o un cavatello, e poi a dargli la sua forma corretta. Si tratta di rulli che possono essere in legno, oppure in plastica atossica, e devono essere resistenti quanto basta a non bloccarsi al passaggio della pasta. Tocca al sistema di taglio, invece, il compito di dare forma ai cavatelli, secondo l’opzione che andrai a selezionare. A seconda del sistema di taglio, infatti, dalla macchina usciranno, ad uno ad uno ovviamente, gnocchi, cavatelli o un tipo di prodotto analogo, come per esempio le orecchiette. Ti basta quindi inserire l’impasto nella macchina, girare la manovella e vedere uscire dalla sua parte terminale i prodotti pronti per essere cotti.
Come per altre macchine a rulli, attraverso le quali passa un impasto da formare e tagliare, anche la macchina per gnocchi e cavatelli non può essere lavata sotto l’acqua corrente. Infatti per pulirla dovrai rimuovere i resti e le varie incrostazioni a mano, oppure usando un pennellino.
Risulta essere quindi importante scegliere una macchina per cavatelli e gnocchi semplice da pulire.
Come Utilizzare una Macchina per Gnocchi e Cavatelli
La macchina per gnocchi e cavatelli è uno strumento abbastanza delicato, capace di funzionare molto bene a patto però che l’impasto venga fatto a regola d’arte. Infatti, se la pasta che serve a realizzare il prodotto finale non è stata fatta più che bene, allora i rulli potrebbero incepparsi e il sistema di taglio e realizzazione non darà i risultati sperati. Quindi vediamo come deve essere l’impasto per realizzare gnocchi e cavatelli.
La consistenza dell’impasto per gnocchi e cavatelli deve essere media. Quindi l’impasto non deve risultare tanto umido da lasciare le mani bagnate e non tanto secco da fare apparire delle screpolature sulla sua superficie. Infatti quando la pasta è troppo umida si attacca al sistema di taglio, lo blocca e gli impedisce di lavorare. Se l’impasto, al contrario, fosse troppo asciutto, allora metterebbe a dura prova la macchina per intero. In questo caso, infatti, creerebbe problemi sia al sistema di trascinamento dei rulli che a quello di forma e taglio. Un malfunzionamento che sfornerebbe dei pezzetti esteticamente sgradevoli e difformi.
La pasta per realizzare gnocchi e cavatelli, prima di andare in macchina, deve avere la forma di un salsicciotto lungo, da tagliare via via a pezzetti. Questo salsicciotto, se vuoi che tutto proceda velocemente e bene, non deve mai essere troppo spesso. Anzi è preferibile tenersi al di sotto delle misure standard e limitarsi ad un diametro di un centimetro circa. Questo spessore, insieme ad una densità ideale dell’impasto, ti permetterà di realizzare gnocchi e cavatelli perfetti con qualsiasi macchina, anche se è in fascia economica. Però una formula unica, che ti indichi la densità e lo spessore perfetti non esiste. Essa, infatti, dipende anche dal tipo di farina, dalle percentuali di polvere di patata e dalla qualità della patata stessa. Per questa ragione è sempre buona norma effettuare una serie di tentativi, con percentuali e quantità differenti, in modo da trovare, alla fine, quella giusta da replicare con successo ad ogni tentativo successivo.
Recensione delle Migliori Macchine per Gnocchi e Cavatelli
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori macchine per gnocchi e cavatelli disponibili in questo momento.
Macchina per pasta fatta in casa Demetra
La macchina per gnocchi fatta in casa Demetra colpisce da subito per la sua stabilità, per la qualità dei materiali e, dal primo utilizzo, per il risultato che si riesce ad ottenere.
La pasta fatta in casa, se realizzata correttamente e con il macchinario giusto che quindi sia in grado di conferire lo spessore ottimale e la forma corretta, è una buona idea anche per stupire parenti ed amici con un primo piatto dal sapore diverso da solito.
Con la macchina Demetra ho più volte realizzato delle preparazioni oltre che buone anche molto belle proprio perché eseguite con questa macchina per la pasta fatta in casa.
La struttura è realizzata in solido metallo mentre alcune parti come i rulli e lo scivolo sono realizzati in plastica alimentare, un materiale assolutamente idoneo a questo tipo di utilizzo e dunque sicuro. Le dimensioni sono compatte, infatti misura 24 x 14 x 19 cm e pesa 1,7 Kg circa.
Con questa macchina si possono realizzare fino a tre formati di pasta, il tutto appunto con un solo apparecchio, per cui ne apprezzo davvero molto anche la versatilità. Cavatelli, orecchiette pugliesi e gnocchetti sardi in pochi e semplici gesti.
Utilizzare la macchina è anche semplice e sicuro, questa infatti è molto stabile e si fissa agevolmente a tutte le superfici piane come il tavolo della cucina ad esempio, per mezzo di una ventosa dotata di un vuotometro. Se vuoi puoi ovviamente anche decidere un morsetto, soprattutto se utilizzi un piano di lavoro non propriamente liscio.
La struttura si può smontare in più pezzi quindi una occupa poco spazio una volta riposta ed è semplice da pulire senza l’aggiunta di detersivi chimici di alcun tipo.
Il meccanismo viene azionato per mezzo di una manovella posta lateralmente ergonomica e resistente mentre il pratico scivolo accompagna la pasta senza dover utilizzare le mani, in questo modo l’utilizzo diventa ancor più semplice.
Nessun prodotto trovato.
Macchina per gnocchi e cavatelli LittleMama
La macchina per la pasta fatta in casa LittleMama fa parte della linea di prodotti di MammaMia, un marchio Eurostampi, che ha creato una linea ispirata alla tradizione italiana ed ovviamente anche alla pasta fatta in casa.
Si tratta di un unico apparecchio con il quale però creare due tipologie di pasta, cavatelli e gnocchi. Infatti il cilindro in plastica presenta due forme differenti, quello esterno è per gli gnocchi e quello interno (più vicino cioè alla struttura) è per i cavatelli, non devi fare altro che inserire il pezzo di pasta da modellare nella sezione che ti interessa.
I materiali sono di qualità, lo si percepisce anche dalla sensazione che si prova durante l’utilizzo. Si ha infatti l’impressione di maneggiare una macchina per pasta stabile e robusta, destinata a durare nel tempo ed infatti è proprio così. Si tratta di macchine che, con la giusta manutenzione e la giusta pulizia, possono durare davvero decenni.
Il corpo della macchina è in acciaio cromato mentre i rulli, quelli che appunto danno forma alla pasta, sono in plastica certificata per l’utilizzo alimentare.
Il tutto va fissato ad un piano come un tavolo da cucina attraverso il morsetto, per cui la presa è forte e stabile in modo da potere utilizzare tranquillamente la macchina anche con più forza senza che questa si sposti.
Per quanto riguarda invece la pulizia, il produttore consiglia di utilizzare sia l’acqua che detergenti chimici. Quando infatti la pasta si secca, diventa semplice rimuovere delicatamente i residui semplicemente utilizzando uno stuzzicadenti oppure un coltello.
Accessorio per gnocchi Millegnocchi Imperia 450
Adesso voglio parlarti dell’accessorio Millegnocchi, uno strumento prodotto da Imperia, pensato proprio per fare gli gnocchi, e non solo, comodamente a casa, senza rinunciare al gusto ed alla forma perfetta.
Risulta essere un accessorio compatibile con le macchine PastaPresto. Imperia iPasta, Sfogliatrice, Imperia iPasta Limited Edition e Titania. Per cui se possiedi una di queste macchine non puoi assolutamente lasciarti scappare il Millegnocchi, soprattutto se adori questo formato di pasta o se ti piace provare cose nuove e sperimentare in cucina.
Con l’accessorio Millegnocchi puoi preparare con un solo gesto gnocchetti sardi, cavatelli e rigatelli. La struttura è in acciaio inossidabile mentre il rullo è in legno e l’ho apprezzato molto perché di solito gli altri sono in plastica. Il legno conferisce maggiore stabilità alla macchina e quindi l’esperienza di utilizzo è assolutamente più che positiva.
Per quanto riguarda invece le dimensioni, questo accessorio per gnocchi misura 16.51 x 11.43 x 13.34 cm e pesa circa 1.36 Kg quindi l’ho trovato molto pratico, mi è anche capitato di portarlo a casa di parenti quindi ho apprezzato il fatto che fosse abbastanza leggero.
I rulli scorrono bene tra loro, il movimento è fluido e permette di realizzare una buona quantità di gnocchi o altro tipo di pasta in poco tempo e, soprattutto, senza sforzo.
L’aggancio avviene per mezzo di gancetti e devo dire che nel complesso la stabilità è buona, i gancetti reggono bene e l’accessorio non oscilla mentre lo si utilizza. Ovviamente consiglio di lavorare poca pasta per volta, in questo modo sottoporrai Millegnocchi ad uno sforzo non eccessivo e dunque il risultato sarà certamente migliore.
Macchine per Gnocchi e Cavatelli più Vendute
Nella tabella che segue è presente una lista delle macchine per gnocchi e cavatelli più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.