In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore sfogliatrice tirapasta e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Fare la pasta in casa ha sempre il suo fascino, si tratta di una tradizione tramandata nei secoli che ha conquistato tantissime persone.
Certo, acquistare la pasta al supermercato è semplicissimo ed ormai è possibile trovarne di ogni tipo. Ma farla in casa è un’esperienza completamente diversa.
Non solo per il sapore, semplice e genuino, ma anche per la possibilità di scegliere le materie prime da utilizzare ed anche per svolgere un’attività con il resto della famiglia.
Insomma, la sfogliatrice tirapasta è un vero e proprio investimento destinato a durare nel tempo e, perché no, può essere un’ottima idea regalo in occasione delle nozze di amici o anche per un compleanno o per l’acquisto di una casa nuova.
Tuttavia, è molto importante scegliere con accuratezza la sfogliatrice tirapasta da acquistare perché ovviamente non sono tutte uguali, ognuna ha le proprie caratteristiche da valutare in base alle proprie esigenze ed aspettative.
Cosa Sono le Sfogliatrici Tirapasta
Il tirapasta, a prima vista un semplice strumento, è in realtà una vera e propria celebrazione della tradizione culinaria italiana. Unendo tradizione e modernità, permette di lavorare e modellare l’impasto come desideri. Ecco i componenti essenziali di questo attrezzo:
-Sfogliatore: È il cuore del tirapasta. Due rulli paralleli prendono l’impasto e, tramite una manopola, permettono di regolarne lo spessore. Funzionano come un mattarello, ma con maggiore precisione e uniformità.
-Morsetto di fissaggio: Per garantire stabilità durante l’utilizzo, il tirapasta viene ancorato ai banchi o tavoli tramite un morsetto. Questo assicura non solo un lavoro efficiente, ma anche la sicurezza dell’utilizzatore.
-Rullo da taglio o bigolo: Una volta ottenuta la sfoglia, è possibile dargli forma specifica attraverso il rullo da taglio. Che tu voglia fettuccine o tagliatelle, c’è un rullo adatto per ogni esigenza. La versatilità è assicurata dalla possibilità di sostituire i rulli.
-Manopola e motore: Nonostante la manopola manuale sia un classico intramontabile, la tecnologia ci viene in aiuto con motori elettrici. Questi ultimi possono essere collegati al tirapasta, semplificando e velocizzando il processo. Molti modelli moderni offrono anche il motore nella confezione, per un’esperienza culinaria ancora più fluida.
Vantaggi della Sfogliatrice Tirapasta
Se non sai ancora se acquistare o meno una sfogliatrice tirapasta, voglio mostrarti perché dovresti assolutamente possederne una.
C’è chi ha già preparato altre volte la pasta in casa e l’ha fatto con il classico matterello che, per quanto valido, è comunque un metodo più faticoso e meno preciso perché non permette di stabilire con precisione ed omogeneità lo spessore della pasta.
Con la sfogliatrice tirapasta, indipendentemente dal fatto che questa abbia un sistema di funzionamento manuale o elettrico, è possibile ottenere una sfoglia con lo stesso spessore in ogni punto, tutto questo in meno tempo ed in maniera più agevole.
Inoltre, a seconda del modello scelto, si tratta di un attrezzo che ti permette di ottenere molti formati di pasta, anche più elaborati e dunque difficili da ottenere semplicemente a mano.
Come Scegliere la Sfogliatrice Tirapasta
Come già anticipato, le sfogliatrici tirapasta non sono tutte uguali ed all’interno di questa macro categoria troviamo un’offerta sconfinata di modelli, ognuno dotato di particolari caratteristiche.
Risulta essere importante conoscere prima quali sono gli elementi di cui tener conto per non rischiare, una volta tornati a casa, di ritrovarsi con un oggetto che non è propriamente ciò che ti aspettavi.
C’è chi è maggiormente interessato ad un ottima macchina di alta qualità da utilizzare per i formati più essenziali e basilari, chi invece cerca un prodotto estremamente versatile con il quale liberare la fantasia e creare tantissimi formati di pasta, chi è alla ricerca di una macchina facilissima da utilizzare.
Insomma, ad ognuno la propria sfogliatrice tirapasta.
Sfogliatrice tirapasta elettrica o manuale
La caratteristica che probabilmente più di tutte influisce sulla scelta del modello da acquistare è il sistema di funzionamento che, appunto, può essere manuale oppure elettrico.
Prima però di vedere come funzionano queste macchine, è necessario fare alcune premesse. Per iniziare, tutte le macchine, anche quelle con motore elettrico, prevedono la possibilità di inserire la manopola ed utilizzarla in funzione manuale. Quindi acquistare un modello elettrico non impedisce al tempo stesso di usare, se lo si preferisce, il funzionamento manuale.
Un’altra precisazione da fare è che alcuni modelli sono compatibili con il motore elettrico, ma questo potrebbe non essere previsto nella dotazione di base, per cui, se lo si desidera, va acquistato separatamente.
In merito al funzionamento, in entrambi i casi è assolutamente possibile ottenere risultati più che soddisfacenti, semplicemente con il motore elettrico i tempi di preparazione sono inferiori. Ovviamente tutto questo ha un costo, ed i modelli elettrici hanno dei prezzi più alti.
Se non siete propriamente convinti di volere affrontare una spesa più corposa, potete scegliere un modello compatibile con il motore ed acquistare eventualmente quest’ultimo solo in un secondo momento.
Peso e dimensioni
Il peso e le dimensioni, e di conseguenza l’ingombro della sfogliatrice tirapasta, sono un altro aspetto da prendere in considerazione.
Generalmente comunque questi caratteristiche non variano tantissimo da un modello all’altro. Per quanto riguarda il peso, questo può oscillare da 3 a 5 kg circa mentre le dimensioni sono in media di 20 x 20 x 17 cm.
Insomma, si tratta di un apparecchio compatto e dunque semplice da maneggiare e da riporre.
I rulli
Per quanto riguarda i rulli per stendere la pasta, consiglio di verificare prima i livelli sui quali si può impostare la macchina.
Generalmente le sfogliatrici tirapasta offrono 5 o 6 livelli di spessore tra cui scegliere, tuttavia alcuni modelli arrivano ad offrire fino a ben 10 livelli di spessore.
Avere più livelli significa poter scegliere con maggiore precisione, di volta in volta, lo spessore che si desidera per la propria pasta così da personalizzare ancora di più l’utilizzo della macchina.
Il morsetto di fissaggio
Quando si parla di sfogliatrici tirapasta è necessario prestare attenzione alla stabilità dell’apparecchio dal momento che durante l’utilizzo questo viene sottoposto a movimenti forti e decisi.
La stabilità viene conferita dal morsetto di fissaggio, una parte in metallo che serve per fissare il corpo della macchina al piano di lavoro.
Risulta essere fondamentale che questo sia di ottima qualità e che sia in grado di garantire un’aderenza al piano ottima, sia per un migliore risultato finale e sia per la sicurezza di chi utilizza la macchina.
Inoltre, alcuni modelli sono anche dotati di piedini antiscivolo posti sulla base della macchina, questi conferiscono maggiore sicurezza e maggiore stabilità anche su piano di lavoro meno pratici.
I materiali
I materiali sono un elemento decisivo nella durata nel tempo della sfogliatrice tirapasta. L’acciaio cromato per la struttura e la lega di alluminio anodizzato per alimenti, per quanto riguarda i rulli sono una delle soluzioni migliori perché si tratta di materiali assolutamente sicuri per la salute, robusti e resistenti.
Meglio evitare le macchine con troppi inserti in plastica perché potrebbero danneggiarsi col passare del tempo molto più in fretta.
La pulizia
Per quanto riguarda il sistema di pulizia, questo è più o meno lo stesso per tutte le sfogliatrici tirapasta.
Quasi sempre, infatti, non vanno lavate con acqua e detersivo perché potrebbe restare dell’umidità all’interno degli ingranaggi e questo potrebbe compromettere il risultato finale.
Meglio invece utilizzare un pennello e spolverare i residui di farina senza l’aggiunta di acqua.
La versatilità e la dotazione
Altro elemento da considerare è la versatilità della sfogliatrice tirapasta. In commercio è possibile trovare modelli compatibili con tantissimi accessori pensati per creare svariati formati di pasta.
Dai rulli da taglio per spaghetti, tagliatelle o fettuccine fino ad accessori più complessi che consentono di creare comodamente a casa ravioli, gnocchi e tanto altro.
Prima di acquistare la sfogliatrice tirapasta, dunque, verificane la compatibilità con i vari accessori dello stesso marchio.
Per quanto riguarda gli accessori, non sono quasi mai inclusi e vanno acquistati separatamente. In dotazione, infatti, è possibile trovare generalmente dei ricettari o degli accessori per la pulizia.
Prezzo
Per finire, bisogna valutare anche il prezzo e la qualità della sfogliatrice tirapasta che stai per acquistare.
Parlare in generale di prezzi è difficile perché questi possono oscillare sensibilmente a seconda della marca, dei materiali, del funzionamento manuale o elettrico. Insomma, si può andare da un minimo di € 40 circa fino ad oltre € 150.
Il consiglio è di investire in questo acquisto cercando il prodotto dal miglior rapporto qualità/prezzo in modo che possa durare a lungo nel tempo.
Recensione delle Migliori Sfogliatrici Tirapasta
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori sfogliatrici tirapasta disponibili in questo momento.
Classic Atlas AT-150-CLS di Marcato
Una sfogliatrice tirapasta manuale che mi è piaciuta davvero molto è il modello Classic Atlas AT-150-CLS di Marcato, per via della sua qualità e delle prestazioni.
Per chi ancora non lo conoscesse, Marcato è un marchio completamente made in Italy che dal 1930 si occupa della realizzazione di prodotti per la cucina funzionali e di design.
In particolare la sfogliatrice Classic Atlas 150 è uno dei modelli più di punta e più iconici della produzione di macchine per pasta Marcato. Parliamo di una macchina la cui struttura è in acciaio cromato mentre i rulli sono in lega di alluminio anodizzato per alimenti, materiali duraturi nel tempo ed assolutamente sicuri per la salute del consumatore.
Il design è semplice e lineare, le dimensioni sono di 20.3 x 20.3 x 17.8 cm ed il peso è di circa 2,50 kg, per cui l’ingombro è nella norma rispetto alle altre macchine per pasta.
Ho apprezzato molto anche la versatilità perché la macchina Atlas 150 è compatibile con 13 accessori intercambiabili per realizzare tantissimi formati di pasta ma non solo. Infatti, questa sfogliatrice è compatibile con il motore Pastadrive. Comunque, con il contenuto in dotazione è comunque possibile ottenere fino a 3 formati di pasta: lasagne con larghezza massima di 150mm, fettuccine di 6.5mm e tagliolini di 1.5mm . Oltre ovviamente alla sfoglia, il cui spessore è regolabile attraverso il pratico regolatore a 10 posizioni che ti consente di ottenere la sfoglia variabile da 4,8 mm a 0,5 mm.
La stabilità è un altro dei punti forti di questa macchina per pasta che infatti presenta, oltre ad un morsetto facile da fissare al piano di lavoro, anche dei piedini in gomma avvitati posti sulla base. In questo modo utilizzarla risulta semplice e sicuro.
Macchina Titania manuale con manovella di Imperia
Una valida alternativa alla macchina Atlas 150 di Marcato è il modello Titania di Imperia, un prodotto anche in questo caso completamente made in Italy e di ottima qualità.
Imperia e Monferrina nasce nel 1932 da un piccolo laboratorio artigianale fino a diventare, col tempo. Una realtà affermata in tutto il Mondo, tanto che ad oggi esporta i propri prodotti in 77 Paesi.
Io ho provato la macchina Titania e la consiglio a chi è alla ricerca di una buona macchina per pasta manuale, che all’occorrenza può diventare elettrica aggiungendo l’apposito motore Imperia 600, acquistabile separatamente.
La macchina Titania è realizzata in acciaio cromato mentre la presa della manovella è in legno di faggio. Occupa poco spazio ed è compatta ma non per questo è poso solida e stabile, anzi si fissa bene al tavolo grazie al morsetto già incluso nella confezione. Le dimensioni infatti sono pari a 20.4 x 18.3 x 15.7 cm ed il peso è di 3,45 kg per cui risulta pratica da utilizzare.
Per quanto riguarda lo spessore della sfoglia, questo può essere regolato su ben 6 livelli a seconda della necessità del momento.
Il tagliatore della macchina, poi, consente di ottenere però soltanto due formati di pasta cioè tagliatelle da 2 mm e fettuccine d 6,5 mm. La macchina comunque è compatibile con gli altri accessori della stessa marca per ottenere altri formati di pasta.
Passando invece all’aspetto pulizia, la macchina non va lavata né sotto l’acqua corrente e né col detersivo o in lavastoviglie. È meglio limitarsi ad utilizzare un pennello per rimuovere delicatamente eventuali residui.
Sfogliatrice tirapasta Atlasmotor di Marcato
Un altro prodotto di Marcato che ho avuto modo di provare ed apprezzare per i risultati che mi ha permesso di ottenere, è il modello Atlasmotor dotato di motore.
Parliamo di un prodotto di fascia più alta con cui creare in casa della pasta fresca perfetta come quella appena acquistata ma con il sapore della pasta fatta in casa, non dovendo così rinunciare proprio a nulla.
Anche il prezzo in questo caso è più alto ma è assolutamente giustificato e secondo me si tratta di un acquisto sensato e lungimirante soprattutto se vi dilettate spesso a realizzare questo tipo di preparazioni in casa.
Ovviamente il fatto che sia dotata di motore, non esclude che la stessa possa essere utilizzata anche a mano dal momento che è comunque provvista della tradizionale manovella.
Il corpo della macchina Atlasmotor è realizzato in acciaio cromato mentre i due rulli per stendere la sfoglia sono in alluminio anodizzato, entrambi materiali ottimi e duraturi ed ovviamente sicuri per la salute.
La macchina si compone di due parti, il corpo Atlas 150 ed il motore Pastadrive che va inserito nell’apposito attacco a baionetta che garantisce un attacco solido e stabile. Inoltre, applicare e rimuovere il motore è semplicissimo, richiede infatti solo due mosse. Permette di ottenere fino a 3 formati di pasta, cioè lasagne, fettuccine da 6 mm e tagliolini da 1,5 mm.
Ma non è tutto, infatti la macchina Atlasmotor è estremamente personalizzabile tanto da essere compatibile con ben 13 accessori, affinché ognuno possa scegliere ed utilizzare quelli che preferisce.
Lo spessore della sfoglia si può modificare grazie al regolatore a 10 posizioni che ti permetterà di ottenere uno spessore variabile tra 4,8 mm e 0,6 mm.
Come Utilizzare la Sfogliatrice Tirapasta
L’installazione della sfogliatrice è semplice e intuitiva. Dopo averla estratta dalla confezione, fissa la sua base al tavolo con l’aiuto del morsetto incluso. A questo punto, hai la possibilità di scegliere tra l’uso della manovella tradizionale o del motorino elettrico. Tuttavia, prima di lanciarti nell’utilizzo, assicurati di avere il tuo impasto pronto. E ricorda: la sfogliatrice è un grande aiuto, ma la vera magia è nelle tue mani!
Con il tuo impasto pronto, lavoralo con un po’ di farina e inseriscilo tra i rulli, girando la manovella. Un piccolo suggerimento per chi è alle prime armi: potresti voler scartare il primo tentativo per motivi di igiene e cospargere i rulli con un po’ di farina per facilitare il movimento dell’impasto.
Procedendo, potrai piegare il tuo impasto a metà e ripassarlo tra i rulli, regolando la manopola per ottenere lo spessore desiderato. Una volta raggiunto, è il momento di trasferire la manovella all’accessorio da taglio. Inserendo la sfoglia e girando la manovella, darai forma alla tua pasta.
Durante questo processo, guida delicatamente la pasta con una mano, o aiutati con una bacchetta dell’essiccatore per pasta, se hai una a disposizione. E se stai usando il motorino elettrico? Tutto quello che dovrai fare sarà sostenere la pasta mentre viene modellata. E con questi passaggi, otterrai una pasta fatta in casa impeccabile.
Sfogliatrici Tirapasta più Vendute Online
Nella tabella che segue è presente una lista delle sfogliatrici tirapasta più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.