In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore attrezzo per passatelli e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Se hai deciso di includere nel tuo menu i passatelli ma ti sei accorto di non avere a disposizione uno strumento adeguato per prepararli, non preoccuparti. In questa guida ti aiuteremo a scegliere la macchina per passatelli che meglio si adatta alle tue esigenze. Il segreto per preparare dei passatelli a regola d’arte risiede infatti proprio nel tipo di attrezzo che utilizzerai. La tradizione vuole che i passatelli vengano preparati rigorosamente a mano, così come narrato dai contadini romagnoli che li hanno inventati e che ne hanno trasmesso la ricetta. Nei prossimi paragrafi descriveremo le tipologie di strumenti disponibili in commercio e le loro caratteristiche.
Nonostante siano composti da ingredienti semplici come uova e formaggio, i passatelli richiedono una certa abilità nella fase di preparazione. Originariamente le massaie romagnole e umbre preparavano i passatelli utilizzando un apposito strumento chiamato e fèr, in italiano il ferr. Oggi, il meccanismo alla base del funzionamento degli utensili per passatelli è rimasto più o meno invariato: la pressione esercitata dalle mani. L’evoluzione delle macchine per passatelli riguarda invece il tipo di materiali dei quali sono costituite. Il ferro è infatti stato sostituito da materiali molto più leggeri e igienici come la plastica e l’acciaio inox. Le categorie di strumenti utilizzate oggi sono generalmente tre:
-Il ferro per passatelli
-Lo schiaccia passatelli
-Il torchio per passatelli
Tutte e tre le tipologie comprendono modelli dalle dimensioni e dal prezzo contenuti. In generale, utilizzando queste macchine per passatelli il risultato della preparazione si avvicina molto a quello della tradizione. L’unico svantaggio ad accomunarli è invece l’eventuale fatica portata dalla pressione esercitata a mano. Per coloro i quali non hanno intenzione di ricalcare l’antica ricetta, o semplicemente per i più pigri una soluzione più moderna e veloce esiste, si tratta del tritacarne, a patto che sia munito da un disco a fori grandi. Ma vediamo ora come funzionano i vari strumenti e perché vale la pena acquistarli.
Il Ferro per passatelli
Per i più affezionati alla cultura culinaria romagnola, il ferro per passatelli è sicuramente la scelta più indicata. Le repliche moderne sono in tutto e per tutto rimaste fedeli all’antico attrezzo della tradizione. Esse consistono in un disco di metallo forato, sulla quale è montata una particolare impugnatura formata da due manici, rivestiti di plastica o legno.
Utilizzare un ferro per passatelli è molto semplice, dopo avere impastato gli ingredienti e aver ottenuto un panetto di diametro adeguato, basterà posizionarvi sopra il ferro e premere con decisione, facendo scivolare in avanti l’attrezzo per fare uscire tutti i passatelli dai buchi. Quando avrai ottenuto la lunghezza dei passatelli che desideri, dovrai spostare sopra una ciotola il ferro con i passatelli ancora attaccati, rimuovendoli infine con un coltello o una spatola. Questa operazione andrà ripetuta fino a quando l’impasto non sarà terminato.
Tra i numerosi motivi per acquistare un ferro per passatelli troviamo:
-cottura impeccabile, i fori di questo strumento sono progettati appositamente per i passatelli, e ciò permette di evitare che si sfaldino durante la cottura
-fedeltà alla tradizione, usando il ferro otterrai passatelli dalla lunghezza variabile e dalla superficie porosa, come stabilito dalla ricetta originale
-costi contenuti, i prezzi del ferro per passatelli raramente superano i 15 euro
Per quanto riguarda gli svantaggi, come anticipato essi si riferiscono principalmente ai tempi di preparazione e alla fatica derivante dal movimento delle mani. Un rischio ulteriore è quello di rovinare la superficie sulla quale si effettua il lavoro. Il consiglio è quindi quello di coprire il tavolo o il piano della cucina con una spianatoia o un tagliere. Infine, il ferro per passatelli non può essere lavato in lavastoviglie.
Lo schiaccia passatelli
La seconda soluzione per preparare dei gustosi passatelli è lo schiacci passatelli. Questo strumento assomiglia molto a un normale schiacciapatate. L’unica differenza risiede nel kit di dischetti forniti in dotazione. Essi sono caratterizzati dalla presenza di fori più grandi, indispensabili per preparare passatelli resistenti all’acqua di cottura.
Lo schiaccia passatelli è composto principalmente da due materiali, l’acciaio inox e la plastica. Il funzionamento è addirittura più semplice di quello del ferro per passatelli, in quanto consiste nella pressione di un pistone a forma di tubo, nel quale viene riposto l’impasto. Premendo i due manici fino a farli coincidere, si otterranno passatelli molto omogenei da rimuovere con il coltello o con la spatola da cucina una volta ottenuta la lunghezza desiderata. Questo meccanismo risulta particolarmente comodo in quanto dopo ogni pressione è possibile versare i passatelli direttamente in acqua bollente, una mossa ad effetto degna dei più grandi chef.
Fare ricadere la scelta sullo schiaccia passatelli ti permetterà di
-Risparmiare tempo e fatica
-Ottenere passatelli della stessa lunghezza
-Preservare le superfici di lavoro senza usare taglieri e spianatoie
-Scegliere il diametro dei passatelli in base al disco traforato
-Utilizzare lo schiaccia passatelli per pressare altre verdure
-Lavare lo strumento in lavatrice
-Spendere poco, i prezzi medi di questo prodotto variano dai 12 ai 20 euro.
Inoltre, l’utilizzo degli schiaccia passatelli presenta davvero pochissimi contro. L’unica pecca consiste nel fatto che per procedere alla pressione dovrai inserire meno impasto nel pistone, utilizzando comunque un pizzico di forza nelle braccia.
Torchio per passatelli
La terza alternativa che ti proponiamo è il torchio per passatelli. Questo strumento differisce in parte dai precedenti in quanto è azionato da una manovella rotante, capace di azzerare del tutto la fatica dovuta alla pressione. Il funzionamento del torchio per passatelli ricalca quello dei più conosciuti torchi per pasta, e sfrutta la rotazione per far fuoriuscire i passatelli in modo veloce ed omogeneo. È un apparecchio manuale composto da una pressa e da un disco traforato per trafilare la pasta.
I passaggi per ottenere dei passatelli deliziosi sono pochi e semplici. Per prima cosa dovrai conferire al tuo impasto una forma cilindrica, per inserirlo più agevolmente nel torchio per passatelli. Una volta riempito il contenitore dovrai cominciare a ruotare la manovella fino ad ottenere la lunghezza dei passatelli che preferisci. A questo punto puoi procedere con il taglio della pasta, da riporre sul tagliere o da versare direttamente in pentola.
Per quanto riguarda i materiali, anche i torchi per passatelli sono realizzati in plastica o acciaio inox. I modelli possono variare molto, partendo da oggetti poco costosi e di piccole dimensioni e arrivando a macchine più complesse fornite di diversi dischi trafilatori e di un sistema di aggancio alle superfici, così come avviene per le macchine per pasta sfoglia.
Tra le tipologie di attrezzi per passatelli che puoi acquistare il torchio per passatelli è sicuramente l’alternativa più vantaggiosa. Come anticipato, la fatica nell’utilizzarlo è praticamente pari a zero. Ciò ti permetterà di preparare i passatelli per tutta la famiglia o per gli amici senza rischiare di avere male a mani e polsi, godendoti le tue cene in tutta tranquillità. Tra gli altri vantaggi del torchio per passatelli troviamo
-velocità e praticità
-possibilità di ottenere passatelli uniformi e della lunghezza desiderata
-materiali resistenti e lavabili in lavatrice
-prezzi contenuti, compresi tra 15 e 25 euro
Che tu sia alla ricerca o meno di uno strumento tradizionale, grazie alle macchine per passatelli descritte in questo articolo sarai in grado di creare tantissime ricette sfiziose ed originali capaci di valorizzare il gusto dei passatelli.
Attrezzi per Passatelli più Venduti
Nella tabella che segue è presente una lista degli attrezzi per passatelli più venduti in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.