In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore macchina per pasta elettrica e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
La macchina per fare la pasta elettrica sta sostituendo, quasi ovunque, quella a manovella. Decisamente più pratica, veloce e precisa, questa macchina è in grado di darti una pasta casereccia come se l’avessi fatta a mano con il classico torchio per pasta. Vediamo come scegliere una macchina per la pasta elettrica.
In Italia la pasta confezionata viene curata da aziende di levatura internazionale. Questo deriva dal fatto che la manifattura della pasta fa parte della tradizione culinaria e che in questo Paese cresce e viene coltivato il migliore grano del mondo. Questi due soli elementi sono più che sufficienti a garantire che arrivino sugli scaffali dei supermercati dei prodotti confezionati eccellenti. E poi non è difficile trovare, in qualsiasi città italiana, delle aziende artigiane che realizzano ottima pasta. Si tratta di una realtà nota a tutti, che però non ha mai scalfito il piacere tutto italiano di fare la pasta in casa. Farsi la pasta in casa probabilmente può anche fare risparmiare ma la ragione principale rimane il piacere di portare in tavola, soprattutto nei pranzi domenicali in famiglia, il frutto della propria manualità e creatività. E, per farlo, una macchina elettrica aiuta tantissimo. Ovviamente si parla di un elettrodomestico destinato ad un uso casalingo e non ad una macchina di tipo industriale.
Come Scegliere una Macchina per Pasta Elettrica
La macchina per la pasta elettrica è un elettrodomestico capace di realizzare un gran numero di tipi di pasta partendo da un impasto di cereali. Questo impasto può essere di semplice grano, più o meno integrale o raffinato, ma si possono usare anche farine di altri cereali, come la soia o il riso. Questo significa che con una macchina per pasta elettrica ci puoi fare gli spaghetti, come le lasagne. Oppure puoi realizzare degli ottimi ravioli, pappardelle, tagliolini o pennette. Ovviamente anche il tipo di pasta che vuoi ottenere orienterà la scelta verso il tipo di macchina da prendere, iniziando proprio dalla struttura e dal sistema di funzionamento. E la prima scelta da fare è proprio sul funzionamento, visto che ci sono macchine che per fare la pasta usano i rulli e altre che invece si basano su una tecnica, chiamata estrusione, che usa dei dischi per la trafilatura.
Macchina per la pasta elettrica con i rulli
La macchina per la pasta elettrica con i rulli è molto simile al modello tradizionale a mano, solo che al posto della manovella c’è un motore, che mette in moto il meccanismo. In alcuni modelli, tra l’altro, il motore è rimovibile e puoi usare la macchina anche con una manovella. La sua struttura nella maggior parte dei modelli è integralmente metallica, realizzata in acciaio inox, ed ha un perno di alluminio che ti permette di ancorare la macchina al tavolo, per tenerla ferma quando lavora. Per quello che riguarda il sistema di lavorazione, invece, trovi nella macchina tre rulli, di materiale atossico e antiaderente. Questi rulli sono montati parallelamente tra loro e puoi scegliere tra tre tipologie differenti. Vediamoli.
-Rulli lisci per sfoglia
I rulli lisci per sfoglia hanno la superficie totalmente levigata. Questi rulli sono i più usati perché sono proprio loro a lavorare l’impasto per portarlo allo spessore desiderato. Ed è tramite la lavorazione con i rulli lisci che puoi ottenere una sfoglia morbida e elastica. Questi rulli, per essere adeguati alle lavorazioni più comuni, devono poter lavorare sfoglie che siano larghe non meno di 14 centimetri. Una misura che ti permette di poter realizzare agevolmente anche le lasagne. Ovviamente stiamo parlando della loro estensione non dello spessore.
-Rulli taglia fettucce
I rulli taglia fettucce servono per realizzare la pasta lunga a fettuccia. Regolando il taglio si possono ottenere fettucce di differente larghezza, dalla fettuccina classica, che misura circa 6 millimetri, alle linguine.
-Rulli per i tagliolini
I rulli per i tagliolini presentano delle fessure d’uscita molto più piccole. Ciò perché i tagliolini sono più sottili della pasta comune. Infatti la loro larghezza si aggira intorno al millimetro e mezzo.
Macchina per la pasta elettrica ad estrusione
La macchina per la pasta elettrica ad estrusione, che ha già ottenuto un notevole successo in molti paesi, sta diventando abbastanza comune anche da noi. La sua struttura e il funzionamento sono più simili alle macchine industriali. La loro configurazione, infatti. È abbastanza particolare e, anche se non consente di realizzare delle sfoglie estese, come quelle che servono per le lasagne, è perfetta per ottenere molti tipi di pasta corta. La scocca esterna di queste macchine nella maggior parte dei modelli è realizzata in plastica ed è riconoscibile da alcuni elementi facilmente individuabili. Vediamoli.
-Corpo centrale
Il corpo centrale della macchina per la pasta elettrica ad estrusione rappresenta la struttura complessiva, che è quella che contiene il motore.
-Pannello anteriore a dischi intercambiabili
Il pannello anteriore è la parte che contiene i dischi che servono per la trafilatura. Questi dischi possono essere cambiati tra loro in modo da poter scegliere quale forma finale deve avere la pasta. A parte le sfoglie molto estese, infatti, con questa macchina puoi ottenere comunque tutti i tipi di pasta che desideri, dagli spaghetti ai tagliolini, dai maccheroni alle penne rigate.
-Pulsantiera
La pulsantiera può essere più o meno ricca in dipendenza della macchina e delle sue performance. Quindi, a parte il tasto di on/off, che serve a metterla in moto, puoi trovare anche avvio, pausa e la manopola per la selezione del programma preimpostato.
-Schermo
Nei modelli più performanti la pulsantiera viene sostituita da una serie di comandi digitali piazzati su uno schermo touch screen. Qui puoi visualizzare i tempi di lavorazione, il programma impostato e gli altri dati.
-Vano accessori
Il vano accessori generalmente è ricavato nel corpo centrale e serve a conservare principalmente i dischi di trafilatura. Ma puoi metterci anche il pennellino e gli altri strumenti che servono a pulirli.
-Piano per l’impasto
Il piano per l’impasto è anch’esso nel vano centrale ed è rimovibile. Ti serve per realizzare l’impasto da mettere in macchina e quando termini puoi toglierlo e sciacquarlo sotto un getto d’acqua pulita.
Ingombro e peso della macchina per la pasta elettrica
La macchina per la pasta elettrica a rulli è molto compatta e misura mediamente 20 x 15 x 30 centimetri, con un peso che non supera i 5 chili, motore compreso. Quella ad estrusione, invece, è più grande e pesa anche 7 – 8 chili.
Tipi di pasta
Per ottenere i vari tipi di pasta devi selezionare alcune opzioni. Le due principali riguardano lo spessore e il tipo di taglio. Risulta essere, infatti, a definirne la forma.
-Lo spessore della sfoglia per la pasta
Per quello che riguarda lo spessore della pasta, questo viene regolato o dai rulli, nella macchina che adotta questo sistema, oppure dallo spessore del disco estrusore. Da questo punto di vista la macchina con i rulli ti offre maggiori possibilità di scelta, perché puoi regolare la distanza manualmente e ottenere lo spessore che più ti piace. Se, invece, usi la macchina ad estrusione, allora sei costretto a rispettare lo spessore preimpostato nel disco che usi. Ovviamente più possibilità hai di regolare lo spessore più tipi di pasta puoi realizzare.
-La forma della pasta
La forma della pasta dipende dalle capacità di taglio che ti offre la macchina. Capacità che, ovviamente, sono differenti se usi un modello a rulli o quello a dischi. Vediamoli separatamente.
Modello con i rulli
Se usi la macchina con i rulli puoi lavorare la sfoglia secondo le tre forme base e cioè lasagne, fettuccine e tagliolini, insieme alle varie sotto specie come pappardelle e tagliatelle. Ma, sempre partendo dalla stessa sfoglia, puoi andare anche sulle forme quadrate come i quadrucci da brodo o le farfalle. Ovviamente, oltre alle lasagne, puoi ricavare anche le sfoglie per i cannelloni.
Modello con i dischi
Il modello con i dischi è molto più versatile, invece, se devi fare della pasta cava, come le pennette o i maccheroni. Ma con la macchina per la pasta elettrica ad estrusione fai facilmente anche le tagliatelle. E poi, soprattutto con questo tipo di elettrodomestico, se vuoi realizzare delle cose differenti, devi puntare su una gamma di componenti aggiuntivi ricca e completa.
Componenti aggiuntivi
Anche per i componenti aggiunti occorre fare differenza tra i due modelli di macchina.
-Macchina per la pasta elettrica a rulli
Tra i componenti aggiuntivi per la macchina a rulli c’è il set di accessori per fare ravioli e gnocchi, ma la cosa più importante è che ci siano tutti i rulli tagliatori aggiuntivi o, almeno, quello per gli spaghetti da 2 millimetri, quello per i cappelletti da 1,5 mm e quello per le trenette da 4 mm.
-Macchina per la pasta elettrica ad estrusione
Indispensabile, se vuoi davvero ottenere tutti i tipi di pasta, acquistare insieme alla macchina per la pasta elettrica anche il set completo dei dischi da estrusione. Infatti ciascuno di essi è realizzato apposta per un tipo specifico di pasta. E poi è fondamentale che ci sia anche la spatola, che serve a dimensionare il taglio della pasta man mano che esce.
Tipo di motore
In una macchina elettrica per la pasta, la prima cosa che serve è controllare che il motore si possa togliere. Se è removibile, infatti, puoi usare i rulli con la manovella. Questa opzione ti consentirebbe una progressione che non è altrettanto semplice ottenere regolando la velocità del motore. In questo caso però verifica che il meccanismo di aggancio sia affidabile, solido e veloce. E poi ci sono una serie di caratteristiche di cui tenere conto, come la possibilità di regolarne la velocità e il rumore. Infine controlla anche il wattaggio, che generalmente non supera i 100 Watt nelle macchine a rullo, e i 200 in quelle ad estrusione.
Recensione delle Migliori Macchine per Pasta Elettriche
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori macchine per pasta elettriche disponibili in questo momento.
Pasta maker HR2382/15 di Philips
La prima macchina per pasta elettrica che voglio mostrarti è il modello Pasta maker HR2382/15 di Philips, un prodotto davvero efficace, all’avanguardia e di altissima qualità.
Parliamo di una vera e propria rivoluzione in fatto di pasta fatta in casa perché con questa macchina puoi prepararla quando lo desideri, con poco sforzo ed in poco tempo. Perfetta anche per tutti coloro che non sono propriamente abili in cucina ma non vogliono rinunciare al sapore di una buona pasta fatta in casa o che vogliono stupire i propri ospiti con qualcosa di diverso dal solito.
Questa macchina è l’ideale, per tanti motivi. Per iniziare, si tratta di un elettrodomestico dal design moderno ed elegante che si adatta bene ad ogni piano cottura. Inoltre, la stabilità è davvero eccellente ed infatti non va fissato al piano di lavoro in alcun modo, ma va semplicemente poggiato.
Dotata di uno schermo sul quale visualizzare i dati e di pratici tasti per il funzionamento, questa macchina per pasta possiede anche una precisa bilancia digitale incorporata ed un ampio vano contenitore in cui riporre gli accessori.
Per quanto riguarda le tipologie di pasta che si possono ottenere con Pasta maker, queste sono otto, spaghetti, penne, fettuccine, lasagne, tagliatelle, pappardelle, capelli d’angelo e spaghettoni. Ottenerle è semplicissimo, basta utilizzare le trafile apposite che appunto vengono fornite in dotazione.
La macchina è completamente automatica, non devi fare nulla, solo inserire gli ingredienti e sarà lei stessa a dirti quanta acqua dovrai inserire in base alla quantità di farina, insomma sbagliare è davvero impossibile.
L’ho utilizzata anche con impasti speciali come quello all’uovo o la farina integrale ed il risultato mi è sempre piaciuto molto.
A completare il tutto troviamo un ricettario fornito in dotazione da cui prendere spunto per provare nuove ricette ed un sistema di pulizia veloce ed efficace. Le parti infatti sono tutte staccabili e si possono lavare sia a mano con del detergente per piatti e sia in lavastoviglie.
Macchina da pasta Imperia Electric 650
La macchina da pasta Imperia Electric 650 si compone di due parti, la Macchina da pasta Imperia SP 150 ed il motore elettrico Pasta Facile. In questo modo potrai decidere anche decidere di preparare la pasta a mano utilizzando la pratica manovella offerta in dotazione.
La struttura della macchina è in acciaio, quindi è abbastanza resistente e solida nonostante il peso contenuto. Tuttavia, non ho apprezzato molto la scelta di realizzare il sistema di aggancio del motore elettrico in plastica perché sol tempo secondo me potrebbe dare qualche problema in caso di un utilizzo costante e prolungato nel tempo.
Per quanto riguarda il sistema di aggancio sul piano di lavoro, la macchina va fissata al tavolo o dove preferisci per mezzo di un apposito morsetto incluso nella confezione.
La macchina da pasta Imperia Electric 650 consente di ottenere una sfoglia larga 15 cm dallo spessore regolabile, per mezzo di un pomello regolabile a 6 posizioni, da 0,2 a 2,2 mm. Con queste sfoglie è possibile poi ottenere differenti formati di pasta, inoltre la macchina possiede la taglierina Imperia Duplex con la quale si può tagliare la sfoglia in tagliatelle di 2 mm e in fettuccine da 6,5 mm.
Risulta essere possibile regolare la velocità dei rulli su due livelli ed il risultato è una sfoglia omogenea e sottile.
Nel complesso questa macchina unisce ad un buon prezzo anche una buona qualità ed una certa facilità d’utilizzo, anche se ad esempio per ottenere altri formati di pasta è necessario lavorare manualmente.
Macchina elettrica per pasta Atlasmotor di Marcato
Marcato è un’azienda italiana, famosa ed apprezzata in tutto il mondo, specializzata nella produzione di macchine e accessori per pasta fresca, biscotti, pane e pizza. Il segreto? L’aver unito tradizione ed innovazione per dare vita a prodotti in grado di ricreare sapori autentici, ottimizzando tempo e fatica.
Io ho provato la macchina elettrica per pasta Atlasmotor e mi è piaciuta davvero molto. Fin da subito si ha l’impressione di avere tra le mani un prodotto di qualità, realizzato con materiali resistenti ed il cui utilizzo risulta semplice e veloce.
La macchina Atlasmotor è realizzata in acciaio cromato mentre i rulli sono costruiti in lega di alluminio anodizzato. A questa è aggiunto il motore Pastadrive, potente e performante che garantisce una buona stabilità dell’apparecchio oltre ovviamente a risultati davvero notevoli.
Il sistema di aggancio consiste in un attacco a baionetta stabile e sicuro, compatibile con altri accessori sempre di Marcato.
Con questa macchina è possibile ottenere delle sfoglie praticamente perfette, dallo spessore regolabile da ben 4,8 mm fino a 0,6 mm, il tutto grazie ad un intuitivo regolatore a 10 posizioni che permette di personalizzare al meglio l’utilizzo.
Con Atlasmotor puoi realizzare senza sforzo ben 3 tipi di pasta differenti: lasagne, fettuccine e tagliolini ma non solo. Infatti, in dotazione ci sono anche 13 accessori extra per preparare tantissimi altri formati di pasta. Di questi accessori però quelli per mafaldine, reginette, pappardelle, ravioli e raviolini, per motivi di sicurezza devono essere usati solo a mano, mentre gli altri sia con la manovella e sia con il motore.
Per quanto riguarda la pulizia, questa non va effettuata con l’acqua e dunque le parti non si possono inserire neanche in lavastoviglie. Tra le istruzioni, comunque, è riportato il procedimento corretto da seguire.
Macchina per pasta fresca Pastamagic di Sirge
Se cerchi una macchina per pasta fresca fatta in casa che sia facile da utilizzare, quanto più possibile autonoma e che ti permetta di scegliere tra una vasta selezione di formati differenti, Pastamagic di Sirge è ciò che fa al caso tuo.
Parliamo di una macchina che unisce in un solo prodotto due funzioni fondamentali, quella di impasto e quella di estrusione, diventando così molto più di una semplice macchina per pasta rispetto a quelle a cui siamo generalmente abituati.
Partiamo dal design, rossa e squadrata, Pastamagic è, oltre che utile, anche molto bella per cui spesso chi l’acquista decide poi di tenerla a vista sul piano di lavoro. Inoltre, la semplicità di utilizzo ed il risultato fanno sì che la si voglia utilizzare spesso.
Grazie ad un motore potente ben 300 Watt, questo apparecchio assicura prestazioni sempre di alto livello ed al tempo stesso risulta anche molto silenzioso rispetto ad altri modelli decisamente più rumorosi. La lavorazione della pasta, come ho accennato, è completamente automatica. Devi solo inserire gli ingredienti, applicare l’accessorio relativo al formato di pasta che desideri ottenere ed aspettare che la macchina faccia tutto il resto.
In dotazione infatti ci sono anche 18 dischi per realizzare 18 formati di pasta differenti, anche pasta all’uovo. Nella confezione troviamo anche 1 accessorio per ravioli, 1 misurino acqua, 1 misurino farina ed 1 spatola per la pulizia.
La macchina non si surriscalda eccessivamente quando è in funzione perché è dotata di una protezione termica che fa in modo che la si possa utilizzare in totale sicurezza.
Ho apprezzato molto anche la capacità, infatti Pastamagic può lavorare fino a 650 g di impasto per volta, circa cinque porzioni.
Macchine per Pasta Elettriche più Vendute Online
Nella tabella che segue è presente una lista delle macchine per paste elettriche più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.