In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tostapane con pinze.
Ti piace cucinare toast e piadine farciti con ingredienti dolci e salati? Hai mai sentito parlare del tostapane con pinze? Questo elettrodomestico costituisce un’alternativa ancora più comoda ed efficiente ai classici tostapane o alle padelle, configurandosi come un metodo perfetto per sfornare toast farciti degni dei migliori bar.
Le pinze sono elementi fondamentali per preservare al meglio i contenuti dei toast, e da sole rendono questo prodotto degno di essere provato almeno una volta. Esso presenta numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni più standard, e grazie ad un design pratico può essere facilmente inserito in qualunque cucina.
Se sei curioso di scoprire di più su questo prodotto, in questa guida trovi tutto quello che c’è da sapere su come scegliere un tostapane con pinze di qualità, quello che ti farà compagnia a colazione, pranzo, merenda o cena per i un buon numero di anni a venire.
Migliori Tostapane con Pinze
Vediamo quali sono i migliori tostapane con pinze disponibili sul mercato.
Tostapane con Pinze Braun Household Breakfast
Ti piace cucinare toast a 5 stelle tutti i giorni? Allora non puoi assolutamente farti scappare l’opportunità di provare il tostapane Braun Household Breakfast, un vero fuoriclasse quando si parla di elettrodomestici per la preparazione di toast, focacce e piadine farcite.
A differenza di molti altri modelli presenti sul mercato, questo tostapane Braun presenta infatti una notevole varietà di funzioni aggiuntive, e oltre ad essere realizzato per cuocere fette di pan cassetta è perfetto per preparare anche brioches (da scaldare con l’apposita griglia esterna) sandwich farciti, piadine, waffle, bagle ripieni e tanto altro ancora.
Household Breakfast racchiude in sé tutte le migliori caratteristiche relative a praticità, qualità ed eleganza, e ti permette di ottenere cotture perfette in soli 2 minuti, grazie soprattutto ad un vasto numero di gradazioni di tostatura, equivalenti a ben 13. Una volta inserite nell’apposita pinza, la quale tra le altre cose presenta un corpo in acciaio inox con fondo chiuso, le fette di pane rimangono cotte a puntino, dorate e fragranti, proprio come quelle dei migliori bar.
Ma i vantaggi del prodotto non finiscono qui: oltre ad essere facilissimo da pulire e completamente realizzato in acciaio inossidabile e plastiche prive di BPA, il tostapane Braun è anche capace di assolvere a funzioni differenti rispetto ad una semplice tostatura: stiamo parlando della funzione scongela, perfetta per preparare cibi estratti direttamente dal freezer quando la fame non può aspettare e di quella cancella, che a differenza di molti altri modelli ti permette di fermare quando vuoi la tostatura del panino.
Oltre a queste comodità segnaliamo infine la presenza di un cassetto estraibile per le briciole e una serie di pulsanti molto pratici presenti sulla parte superiore dell’apparecchio, il quale nel caso non avessi potuto osservare le foto è dotato di due slot.
Sembra proprio non mancare nulla vero? Il consiglio, anche se il prezzo potrebbe sembrare più elevato della media, è quello di investire in questo tostapane, il quale saprà certamente ripagarsi nel tempo, durando a lungo e offrendoti sempre il meglio!
Black and Decker BXTOA900E
Guardando a modelli di tostapane classici, è opportuno soffermarsi su questa proposta della Black and Decker, ovvero il tostapane da 900 Watt in acciaio Inox dotato di doppio slot e doppie pinze.
Grazie alle sue 3 funzioni e a ben 7 livelli di tostatura, questo elettrodomestico è una soluzione ideale per chi cerca la semplicità ma allo stesso tempo esige il massimo della qualità.
La sua struttura semplice ma solida e realizzata con materiali top di gamma è infatti perfetta per garantire cotture uniformi e precise anche in pochissimi minuti, e grazie alle pinze estraibili è possibile cuocere alla perfezione fette e panini farciti sfruttando tutta la potenza dei 900 Watt, ottenendo dorature uniformi.
Al fondo, il tostapane Black and Decker monta anche un pratico cassetto raccogli briciole estraibile, il meglio in fatto di comodità e di igiene. Grazie a questo sistema infatti, potrai pulire ogni volta che vuoi i residui di cibo con un solo gesto, senza doverti preoccupare di sentire quel fastidioso odore di pane o di formaggio bruciato.
Un insieme di caratteristiche che fanno di questo modello un vero gioiellino, soprattutto considerando il fatto che il suo prezzo è davvero basso se paragonato a quello di proposte simili. Inoltre, utilizzarlo è davvero semplice, anche grazie alla presenza di una pratica pulsantiera laterale dotata di manopola.
Non dimenticare che oltre alla funzione cottura infatti, potrai anche ricorrere a quella di scongelamento, così da cucinare in men che non si dica panini e bagles conservati nel freezer. Il tutto risparmiando spazio e aggiungendo un tocco di classe alla tua cucina!
Imetec GranToast
Cerchi un nuovo tostapane ma ti sembra che gli spazi presenti nei modelli in commercio siano troppo stretti? Se ami le farciture XXL per guarnire i tuoi toast, allora non accontentarti della proposta media presente in commercio, ma guarda oltre!
Quello che ti proponiamo di seguito è uno dei pochi tostapane pensati per panini ripieni e per focacce king size, ed è prodotto da Imetec. Non a caso, il suo nome è GranToast, e oltre a fornirti la possibilità di cuocere un toast di una certa importanza è dotato di ben 2 slot e due pinze estraibili.
Queste ultime, al contrario di molte concorrenti, sono apribili a 180 gradi e possono essere chiuse secondo due grandezze differenti, una più stretta per le fette singole o i panini piccoli e una più larga per le farciture abbondanti.
Un ulteriore vantaggio questo, che rende GranToast pratico e utile per cucinare più pietanze contemporaneamente, così da non lasciare nessuno a bocca asciutta. Ma quali sono le altre caratteristiche del tostapane Imetec e perché è una buona idea sceglierlo? Innanzitutto, ci troviamo di fronte ad un elettrodomestico robusto e realizzato con materiali di qualità, dotato di resistenze a 600 Watt e di un sistema di funzionamento davvero semplice.
Grazie al timer con funzione di autospegnimento infatti, tutto quello che dovrai fare è inserire i toast nelle pinze e girare la rotella: a 10 tacche corrispondono infatti 10 diversi livelli di doratura, per toast ultra croccanti oppure più morbidi e fragranti.
Se sei soddisfatto della cottura raggiunta, ti basterà riportare la rotella a zero e estrarre il tuo panino: et voilà! Il toast è pronto! Infine, nel caso te lo stessi chiedendo, questo tostapane non è solo adatto per grandi preparazioni, ma è anche dotato di un comodissimo cassetto per la raccolta delle briciole e dei residui della farcitura, che renderà la pulizia dell’apparecchio una vera passeggiata! Infine, se vorrai riporre il tuo Gran Toast, sarai facilitato da un pratico avvolgicavo integrato, una vera e propria coccola visto il prezzo ultra-competitivo!
Severin AT 2516
Il Severin At è 2516 è un tostapane con pinze dotato di due spazi e capace di offrire un buon compromesso a livello di rapporto qualità prezzo, anche se naturalmente non è pensato per offrire prestazioni professionali.
Quello che cambia quando ci si rapporta con elettrodomestici economici infatti non è tanto la qualità della tostatura raggiunta, la quale comunque risulta più che soddisfacente, quanto piuttosto i tempi necessari per ottenerla.
Questo piccolo tostapane infatti è un po’ più lento dei suoi concorrenti, nonostante la potenza nominale raggiunga 540 Watt. Se non hai fretta e ami goderti nutrienti colazioni o pranzi a casa però, nessun problema: grazie alle 2 pinze fornite in dotazione, al comodo cassetto raccogli briciole e a 10 livelli di tostatura, il Severin AT 2516 è si difende più che bene, soprattutto considerando che è dotato di funzione scongelamento e di timer con spegnimento automatico.
Viste le caratteristiche appena riportate quindi, possiamo concludere dicendo che si tratta di un elettrodomestico che fa il suo dovere, contraddistinto da un design sobrio e da dimensioni compatte, che ti permettono di conservarlo all’interno di armadi o dispense senza troppa fatica.
Certo, le sue fessure non sono le più larghe in assoluto, ma con un po’ di accortezze potrai cuocere alla perfezione anche toast ripieni di un certo calibro, arrivando a far sciogliere formaggi e sottilette e a renderli perfettamente filanti!
Il tutto ad un prezzo molto competitivo, che sicuramente fa gola a chi usa il tostapane frequentemente ma senza eccessi.
Tostapane con Pinze o Senza – Quali Sono i Vantaggi Principali
Quando si parla di tostapane, una delle prime immagini a saltare in mente ai più è sicuramente quella del tostapane a espulsione automatica. Questo elettrodomestico è sicuramente uno dei più amati ed utilizzati in cucina, ma spesso presenta il grosso limite di poter tostare solamente fette di pane singole, senza alcun tipo di farcitura.
Ecco quindi che emerge chiaramente il primo dei numerosi vantaggi del tostapane con pinze, il quale invece proprio grazie a queste ultime può contenere in modo sicuro e fermo tutti gli ingredienti prescelti tra le fette di pane.
Non importa che si tratti di prosciutto, salmone, salame, stracchino, mozzarella, gorgonzola o insalata e salsiccia: qualunque farcitura sceglierai, il tuo tostapane con pinze non potrà che mantenerla fissa e salda dove l’hai messa tu, fino a cottura ultimata.
Inoltre, le pinze sono essenziali per proteggere mani e dita dal contatto con i ferri roventi di cottura, i quali in molti modelli sono piuttosto esposti verso l’esterno.
Grazie a queste semplici componenti (le quali come vedremo sono disponibili in forme e dimensioni diverse), potrai infatti contenere la dispersione degli ingredienti e ridurre al minimo gli imprevisti, realizzando toast perfetti e pronti per essere gustati.
A differenza di quanto avviene con le padelle infine, cuocere i toast all’interno di un tostapane con pinze riduce nettamente i tempi di preparazione, in quanto il macchinario riscalda contemporaneamente tutti e due i lati del panino, senza bisogno di girarlo su se stesso.
Creare toast imbottiti gustosi e fantasiosi non è mai stato così semplice. Come è facile immaginare però, i modelli di tostapane con pinze oggi in commercio sono piuttosto numerosi: al fine di aiutarti a riconoscere quelli più utili per le tue esigenze, sotto abbiamo deciso di raggrupparli in base a diverse caratteristiche.
Tipologie di Tostapane con Pinze
Esistono diversi tipi di pinze montate sui vari tostapane, le quali da sole possono fare la differenza nel determinare il raggiungimento dei tuoi obiettivi culinari. Esse rappresentano il primo importante elemento da considerare durante la scelta. Di seguito, trovi le più popolari e funzionali
-Tostapane con pinze larghe, pensati per preparare l’american toast, il cugino grande del nostro classico toast alla francese o all’italiana. Si tratta di tostapane molto efficienti in quanto capaci di scaldare a fondo farciture piuttosto abbondanti, ma presentano l’inevitabile caratteristica di essere piuttosto ingombranti. Le pinze però sono spesso regolabili, pertanto potrai utilizzarle anche per fette di pane più sottili.
-Tostapane con pinze apribili, ovvero quello più diffuso e apprezzato per via della possibilità di pinzare letteralmente toast, piadine, focacce e tutti gli altri prodotti imbottiti. Queste pinze sono apribili anche fino a 360 gradi, e rendono il processo di preparazione e di cottura davvero semplice
-Tostapane con pinze in acciaio inox, considerati i top di gamma delle diverse linee di produzione. Queste pinze sono infatti le più indicate per chi ama cuocere abbondanti farciture di formaggio, l’ingrediente che più di tutti gli altri è responsabile delle colature accidentali. L’acciaio è infatti un materiale molto resistente e che può essere facilmente lavato anche in lavastoviglie.
-Tostapane con pinze a fondo chiuso, in assoluto uno dei più comodi per evitare che il cibo si intrufoli all’interno dell’elettrodomestico. Per contro, questa tipologia di pinza è piuttosto difficile da pulire.
Come Scegliere il Migliore Tostapane con Pinze
Ma vediamo ora tutti i fattori più importanti che dovrai tenere a mente prima dell’acquisto del tuo nuovo tostapane con pinze.
Dimensioni
La gran parte dei tostapane con pinze presenti in commercio sono creati con l’obiettivo di cuocere al massimo due toast per volta. Questo significa che per le coppie o per i single, preparare un toast farcito a regola d’arte in 5 minuti sarà veramente una passeggiata.
Considerando che i tempi di cottura sono generalmente brevi, non ti consigliamo di optare per modelli più grandi, anche se sul mercato sono presenti tostapane con pinze fino a 4 slot. Se la tua famiglia è numerosa, opta direttamente per questi ultimi, così da non lasciare nessuno senza colazione o merenda! Per quanto riguarda le dimensioni complessive del prodotto, potrai trovare modelli dotati o meno di rialzi, piedini e soprattutto con pinze dalle maniglie più o meno ingombranti: prima di scegliere, confrontali uno per uno, e se hai una cucina piccola propendi per quelli dal design più compatto!
Potenza e livelli di tostatura
Un tostapane con pinze capace di cuocere alla perfezione toast imbottiti deve possedere una resistenza riscaldante da almeno 1000 watt. Naturalmente, più elevato sarà questo valore maggiore sarà il calore sprigionato dall’elettrodomestico, ma prima di cantare vittoria occhio ai consumi! Se sei sempre di fretta, opta per soluzioni da 1600 o 2000 Watt, indubbiamente le pià veloci! Questi prodotti presentano anche una capacità di cottura più omogenea rispetto ai loro concorrenti!
Inoltre, se ami variare la croccantezza delle varie preparazioni, ricordati di controllare anche quanti livelli di tostatura ti offra il prodotto: i migliori modelli infatti possono averne fino a 20, ma a meno che tu non lavori in un hotel o in un bar non ti sarà richiesta così tanta precisione!
Funzionalità
Anche l’aspetto relativo alla comodità nell’utilizzo del tostapane è molto importante, e dato che spesso questo apparecchio viene utilizzato appena svegli o sotto la morsa della fame, il consiglio è di optare per pulsantiere il più possibile intuitive, quando non delle classiche manovelle a timer.
Oltre ai comandi per scaldare i toast, ricorda che alcuni prodotti possono fornirti una soluzione anche per riscaldare toast e panini, emettendo il calore sotto a una griglia aggiuntiva che potrai montare tu.
Una buona idea, soprattutto se sei solito impiegare nelle tue ricette pane congelato, è quella di dotarti dii un tostapane con pinze che presenti anche la funzione scongelamento. Infine, se sai di essere alle prime armi in cucina, ti consigliamo di optare per modelli dotati di tasto di cancellazione, che potrai premere se ti accorgi che hai sbagliato intensità di cottura.
Tostapane con Pinze più Venduti
Nella tabella che segue è presente una lista dei tostapane con pinze più venduti in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.