In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore risottiera elettrica e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Tra gli elettrodomestici più utilizzati da chi apprezza i risotti c’è sicuramente la risottiera. Una piccola pentola che ti permette di cuocere il riso in maniera ottimale e automatica. Ideata in Giappone negli anni 50, la risottiera è diventata indispensabile quando, negli anni 60, si accelerarono i ritmi di lavoro. In questa nuova realtà, infatti, la cottura tradizionale del riso, lenta e rituale, diventò un ostacolo. Dal 1971, oltre tutto, la risottiera è diventata elettrica e funziona anche a induzione. Molto utilizzato, soprattutto nei paesi che fanno del riso la base alimentare, ormai questo elettrodomestico è conosciuto ed usato in tutto il mondo. Infatti con una buona risottiera elettrica non ci fai solo il riso, ma anche tante altre gustosissime ricette.
Come Scegliere una Risottiera Elettrica
Vediamo come scegliere una risottiera elettrica, iniziando dalla tipologia.
Tipologie di risottiera elettrica
Le risottiere elettriche si dividono in due tipologie principali. C’è un tipo più semplice che si avvicina molto ad una pentola elettrica di tipo classico, oppure una slow cooker. E poi c’è anche una macchina multifunzione, con tecnologia a pressione e schermo lcd, ricca di accessori e funzionalità, che ti permette di realizzare più di una ricetta. La riconosci facilmente perché ha una forma ovale chiusa e lo schermo è sul coperchio.
Ovviamente quale risottiera elettrica scegliere dipende anche dall’utilizzo che ne vuoi fare. Se pensi di usarla raramente e solo per fare qualche risotto, probabilmente ti basta il modello più semplice, capace comunque di raggiungere risultati ragguardevoli. Se invece conti di usarla quotidianamente, allora vale la pena acquistare un modello più performante. Considera però che la differenza di prezzo tra le due tipologie è notevole. Per questa ragione, almeno secondo alcune indagini di mercato, le risottiere elettriche del primo tipo sono molto più vendute. Però tutti coloro che apprezzano la cucina sudcoreana e giapponese, davvero molto particolari, acquistano il secondo modello perché sanno di poter ottenere i risultati che cercano. Vediamo le caratteristiche di ciascuna tipologia.
-Risottiera elettrica semplice
La risottiera elettrico semplice ha una forma che ricalca quella della più conosciuta pentola elettrica. Essa è dotata anche di coperchio, che in molti modelli è trasparente, per potere controllare più agevolmente la cottura. Alcuni modelli hanno anche la funzione di scalda vivande, che serve a mantenere la temperatura delle pietanze e poterle servire calde in tavola. Altre invece hanno il cestello multi ripiano, che serve a cuocere contemporaneamente più vivande. Queste risottiere elettriche non sono particolarmente potenti ed assorbono dai 250 Watt circa fino ad un massimo di 600. Anche il prezzo è assolutamente sostenibile, visto che raramente supera 100 euro.
-Risottiera elettrica multifunzione
La risottiera elettrica multifunzione si presenta con una struttura a scatola di forma ovoidale. Questo modello può fare davvero tantissime cose, ed è molto accessoriato, compreso timer e schermo. Le sue dimensioni sono abbastanza consistenti proprio perché è un elettrodomestico molto capiente e immaginato per preparare portate familiari. Il suo prezzo è decisamente più alto del modello semplice e in alcuni modelli particolarmente performanti sfiora i 1000 euro. Però questa risottiera funziona anche come pentola a pressione ed è regolabile su differenti atmosfere. Una caratteristica che ti permette di cuocere le pietanze più velocemente e, almeno per quello che riguarda il riso, di riuscire a mantenere intatta la fragranza originale. Quindi, alla fine, la cottura si presenta con la giusta consistenza, sia dentro che sulla superficie del chicco. Però non sottovalutare la sua potenza, che nei modelli base raggiunge almeno i 300 Watt, mentre nei più performanti arriva fino ai 1000 Watt. Una caratteristica che dovrai considerare quando scegli la risottiera elettrica, perché più è potente più, quando la usi, inciderà sui costi in bolletta.
La struttura
La struttura della risottiera è abbastanza voluminosa e ingombrante. Questo perché oltre alla parte esterna, che contiene tutti i sistemi che consentono alla risottiera di funzionare, c’è anche il vano interno. Risulta essere qui infatti che dovrai mettere la pentola o il cestello multipiano, che ti servono per cuocere. Sia pentola che cestello, nelle risottiere migliori, sono molto capienti e determinano anche la grandezza e il peso della macchina. Però per fortuna si tratta di elementi che si tolgono molto facilmente e che non è difficile lavare. Infine la struttura esterna della risottiera è dotata anche di due comodi pomelli, che servono per spostarla sul piano di lavoro prima di metterla in funzione. A questo punto, per scegliere la propria risottiera, bisogna valutare le sue caratteristiche principali, e cioè capacità, ingombro e peso.
-Capacità
La capacità determina la quantità di riso che puoi cuocere contemporaneamente e, di conseguenza, per quante persone puoi mettere in tavola. Ovviamente la capacità è direttamente proporzionale allo spazio occupato per cui è bene valutare anche dove collocarlo. Quindi se ti serve per una coppia o una famiglia di tre persone, allora una risottiera da 6 litri dovrebbe essere più che sufficiente. Se invece ti serve per organizzare anche le cene con gli amici, allora è meglio prenderne una da 12 litri.
-Ingombro
Se non hai molto spazio ti conviene scegliere una risottiera compatta in modo che, pur potendo contare su una capacità sufficiente, hai più possibilità di metterla dove vuoi.
-Peso
Generalmente le risottiere più performanti sono anche più pesanti, quindi controlla che i manici siano abbastanza solidi e in grado di reggere la tua risottiera quando la sposti. Il peso, infatti, non dipende solo dalla grandezza ma anche dalla qualità dei materiali e dalla quantità di dispositivi che sono stati montati.
Le funzionalità
La quantità di funzionalità presenti su un cuociriso determina anche la sua versatilità e quindi la possibilità di organizzare pietanze differenti e di arricchirle con una serie di varianti interessanti. Le funzioni di una risottiera possono essere attivate e regolate dal pannello di comando, sul quale trovi sia le manopole che lo schermo interattivo. Nelle risottiere ci sono sia le funzioni di base, che trovi un po’ in tutti i modelli, e le funzioni avanzate, che invece sono presenti solo nei modelli più completi. Vediamole.
-On / Off
Le funzioni di On / Off attivano e disattivano il funzionamento della macchina. Generalmente vengono gestite con un interruttore oppure con una funzione a schermo.
-Scaldavivande
La funzione di scaldavivande è certamente una delle più utili perché ti permette di cuocere il riso quando vuoi e di trovarlo caldo anche dopo parecchie ore. Una funzione che in molte macchine si avvia automaticamente alla fine del processo di cottura. Ma la puoi anche impostare manualmente se devi solo lasciare che il cibo si mantenga caldo fino a quando non arriva a tavola.
-Le spie di attivazione
A ognuna delle funzioni presenti nella risottiera corrispondono delle spie che ti avvertono se è accesa oppure no. Le spie sono fondamentali per ricordarti, a cottura avanzata, quali sono le funzioni che hai attivato prima di avviare la cottura. Lo scaldavivande, ad esempio, se ha dimenticato di attivarlo troverai la sua spia spenta e quando andrai a prelevare il riso dalla risottiera lo troverai freddo. Nei modelli più performanti invece trovi delle funzioni tecnologicamente più avanzate. Vediamo le più comuni.
-Il timer di cottura
Il timer di cottura è una funzione basilare perché è quella che imposta i tempi di cottura del riso. Grazie al timer puoi avviare la cottura e fare altro. Sarà la risottiera a spegnersi all’ora stabilita ed evitare che il riso possa scuocersi.
-Il timer dello scaldavivande
Anche la funzione scaldavivande può essere temporizzata. Questo particolare sistema, infatti, ti permette di far sì che il riso rimanga caldo anche per 24 ore.
-Selettore di pressione
Il selettore di pressione ti permette di impostare la pressione con la quale cuocere il riso. Ovviamente funziona solo sui modelli che hanno il coperchio ermetico e la valvola di controllo della pressione. Questa opzione ti permette di cuocere velocemente anche i chicchi più consistenti, generalmente anche più ricchi di sostanze nutritive e di sapore.
– Programmi preimpostati
I programmi preimpostati sono una grande comodità, soprattutto per chi ha fretta. Se c’è questa funzione ti basta premere il pulsante desiderato e sarà la macchina a selezionare automaticamente tutte le impostazioni che servono a cuocere un ottimo risotto, senza doverle decidere volta per volta.
-Cottura per tipologia
La cottura per tipologia ti permette di cuocere nella maniera migliore tutti i tipi di riso. Quando applichi questa funzione è sufficiente dirgli che tipo di riso stai usando e al resto pensa la risottiera. Chi ama la cucina a base di riso sa bene infatti che ogni tipo di riso ha la sua cottura particolare.
-Tecnologia intelligente
I sistemi tecnologici intelligenti sono capaci di adeguare le modalità di cottura alle condizioni ambientali, ottenendo sempre un risultato ideale. Un alleato davvero prezioso, soprattutto nelle regioni soggette a continui sbalzi termici e di pressione.
La praticità
A volte una buona macchina diventa poco funzionale a causa della sua scarsa praticità. Per questa ragione, quando scegli una risottiera elettrica, verifica che siano presenti tutti i parametri della praticità o, almeno quelli fondamentali. Vediamo quali.
-Istruzioni e ricettario
In una buona risottiera elettrica non può mancare il libretto delle istruzioni per l’uso, scritto in lingua italiana. le istruzioni sono fondamentali per imparare come usare la macchina e prendere confidenza con le sue funzioni di base. Ma serve che in dotazione ci sia anche un ricettario in italiano. Infatti usare una risottiera non è lo stesso che usare una pentola qualunque, perché modi e tempi di cottura cambiano radicalmente.
-Funzioni smart
La possibilità di gestire la risottiera a distanza tramite un’applicazione dedicata è molto comodo. Quando scegli la tua risottiera accertati che la si possa collegare a Internet, e che sia disponibile anche un’applicazione, per gestirla tramite lo smartphone.
-Accessori
Nella risottiera la dotazione degli accessori si riduce ad un misurino e ad un cucchiaio in materiale antiaderente. Controlla quindi che ci siano, perché sono indispensabili.
Marchio
Le principali marche di cuociriso provengono dall’Asia, con Zojirushi in testa, storico pioniere del settore. Già dagli anni ’60, ha introdotto innovazioni come la funzione di mantenimento in caldo. Altre importanti aziende asiatiche comprendono le giapponesi Tiger, Toshiba e Panasonic, nonché la sudcoreana Cuckoo. Tuttavia, non bisogna trascurare marchi come Yum Asia. Quest’ultimo, di origine britannica, si propone come un miglioramento delle tecnologie di Zojirushi ma a prezzi più accessibili. Tra le marche occidentali, Reishunger, Tefal e Cuisinart sono valide opzioni di fascia media, mentre per soluzioni più economiche si possono considerare Russell Hobbs e Severin.
Risulta essere normale farsi domande sulla provenienza dei prodotti. Molti dei principali marchi hanno infatti trasferito parte della loro produzione in Cina. È fondamentale sottolineare che un prodotto “Made in China” non equivale automaticamente a una qualità inferiore. Tuttavia, riguardo gli standard etici del lavoro, è triste constatare che questi possono essere meno rigidi rispetto a quelli europei.
Quanto costano le risottiere elettriche
Il prezzo di un cuociriso può variare notevolmente in base alle sue funzionalità e ai materiali utilizzati nella sua costruzione. I modelli più semplici, dotati delle sole funzioni di cottura e mantenimento in caldo, tendono a costare attorno a 50 euro. Tuttavia, il prezzo può aumentare se sono fatti di materiali di alta qualità come l’acciaio inox o se presentano rifiniture particolari. D’altro canto, i cuociriso più avanzati, specialmente quelli ad induzione, possono avere un costo paragonabile a quello di un grande elettrodomestico da cucina. In questi casi, i prezzi possono variare da 150 euro e raggiungere anche 1000 euro.
Recensione Migliori Risottiere Elettriche
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori risottiere elettriche disponibili in questo momento.
Yum Asia Panda Mini
Se desideri un salto di qualità nella preparazione dei tuoi risotti, Yum Asia Panda Mini è l’elettrodomestico che non può mancare nella tua cucina. Oltre ad essere realizzato con materiali di prima qualità, questo elettrodomestico è progettato per occupare pochissimo spazio e allo stesso tempo cucinare fino a tre porzioni di riso in maniera impeccabile, circa 400 grammi.
Se sei stanco di trovare sul fondo della tua risottiera quella fastidiosa crosticina causata da una diffusione del calore non omogenea, con Yum Asia Panda Mini questo e tanti altri imprevisti saranno solo un lontano ricordo. Grazie alla sua cottura a 7 fasi, questo cuociriso crea le condizioni perfette per mantenere ciascun chicco perfettamente separato dagli altri, senza che il risultato finale risulti troppo asciutto o, al contrario, colloso. Questo è anche dovuto alla presenza di una ciotola di cottura estremamente professionale, composta da cinque strati di ceramica capaci di rendere il fondo di cottura perfettamente antiaderente.
Sperimenta la cottura di moltissimi tipi di riso e divertiti creando ricette originali ed innovative, la tecnologia Fuzzy Logic, capace di regolare automaticamente la temperatura, farà tutto il lavoro al posto tuo! In base alla qualità del riso, potrai scegliere tra numerose opzioni di cottura, come il riso a grana lunga, quello a chicco corto o il riso integrale.
Particolarmente interessanti sono inoltre le 4 funzioni multi cucina, che ti consentiranno di preparare in pochissimo tempo non solo risotti e riso per il sushi, ma anche piatti a base di verdura al vapore, avena, cibi a cottura lenta e deliziose cheescake.
A rendere davvero unico questo prodotto troviamo inoltre la possibilità di impostare un timer di cottura fino a 24 ore e quella di usufruire della funzione di mantenimento del calore a cottura ultimata. In questo modo non solo potrai impostare la preparazione del riso e trovarti una porzione calda una volta tornato a casa, ma anche mantenere il calore ottimale dei tuoi piatti fino a quando non deciderai di servirli in tavola.
Potrai scegliere tra le varie modalità grazie a pratici pulsanti chiari e resistenti, visualizzando ciascun comando su uno schermo grande, luminoso e di facile lettura. Già, perché Yum Asia Panda Mini oltre ad essere funzionale è anche piuttosto pratico. Non da meno, risulta estremamente semplice da pulire. La sua struttura è realizzata in modo da poter essere completamente smontata e lavata, così da poterti garantire la massima igiene. Ad un prezzo estremamente vantaggioso potrai portare nella tua cucina molto più di una semplice stoviglia.
Yum Asia Sakura
Se il risotto non può mancare sul tuo menù e lo spazio in cucina non risulta un problema, ti consigliamo di dare un’occhiata a Yum Asia Sakura, la risottiera più tecnologica di Yum Asia, ricca di funzionalità impossibili da trovare altrove. Questo prodotto ha indubbiamente un costo superiore alla media, ma c’è da dire che la sua qualità giustifica ogni euro speso.
Iniziamo dicendo che la sua capacità di 1,5 litri permette di cuocere fino a 8 porzioni di riso, consentendoti di preparare cene a base di risotto per parenti e amici senza il minimo sforzo! La tecnologia avanzata Fuzzy Logic controlla la temperatura utilizzando fino a 7 fasi di cottura, pensata per cuocere in modo efficiente molti tipi diversi di riso. Scegliendo tra i numerosi programmi disponibili potrai cucinare riso a grani lunghi, a grani corti, riso integrale (di qualsiasi lunghezza) e molto altro ancora, Yum Asia Sakura non si limita infatti a cucinare riso e risotti perfetti, ma anche una notevole varietà di cereali come la quinoa, il cous cous e l’orzo perlato, oppure piatti completamente differenti come porridge di avena, verdure al vapore, torte e yogurt.
Altra chicca imperdibile è rappresentata dagli accessori inclusi nella confezione, tra di essi troverai un mestolo, una spatola, un misurino e un utilissimo cestello per la cottura a vapore. Anche dal punto di vista delle componenti interne questa risottiera non delude, la ciotola di cottura è formata cinque strati, che la rendono antiaderente e perfetta per una diffusione omogenea del calore.
Ma passiamo ora a descrivere gli aspetti più tecnologici. Tra di essi troviamo il timer fino a 24 ore e l’utilissima funzione scaldavivande, che ti consentirà di servire i tuoi piatti ad una temperatura ottimale anche in caso di imprevisti. Infine, ogni componente è facilmente estraibile e lavabile.
A nostro parere, con Yum Asia Sakura efficienza, tecnologia e praticità saranno le parole d’ordine delle quali non potrai più fare a meno.
Risottiera Reishunger
Questo modello di cuociriso Reishunger è una delle soluzioni per la cottura del riso più interessanti per rapporto tra qualità e prezzo. Oltre a risultare compatto e di facile utilizzo, presenta un vasto numero di accessori forniti in dotazione, come misurino, cestello per cottura a vapore e cucchiaio, e alcune funzionalità davvero interessanti. Ne è un esempio la funzione scaldavivande, che consente di mantenere i cibi caldi per ben 8 ore. Non da meno, la sua capienza di 1,2 litri ti permetterà di preparare fino a 6 porzioni di riso, sempre gustoso e cotto a puntino grazie al fondo antiaderente.
La sua potenza è notevole, in quanto capace di raggiungere i 500 watt. Con questa risottiera Reishunger potrai preparare moltissime varietà differenti di riso, quello bianco, integrale, venere, jasmine o basmati.
Il design contemporaneo è molto gradevole a livello estetico, rendendo questa risottiera un regalo perfetto per parenti e amici. Se da un lato è vero che questo elettrodomestico è realizzato unicamente per la preparazione del riso, senza includere funzioni per altri tipi di ricette, c’è da dire che la cottura che è in grado di fornire è davvero impeccabile, grazie a una diffusione del calore omogenea, non dovrai mai più preoccuparti di bruciature e fastidiose crosticine sul fondo della ciotola.
Se quello che cerchi è una risottiera economica progettata per fare il suo dovere, allora ti consigliamo assolutamente di provare questo dispositivo.
Nessun prodotto trovato.
Russell Hobbs 19750-56
Rimanendo nell’ambito delle risottiere economiche, impossibile non citare questo modello di Russell Hobbs. A suo favore troviamo la presenza di una capacità davvero notevole, 1,8 litri, che ti consentirà di preparare fino a 10 tazze di riso in una sola volta. Tra gli accessori inclusi nella confezione troverai inoltre un cestello per la cottura al vapore, un misurino e una pratica spatola, cioè l’essenziale per la preparazione di ottime ricette a base di riso.
Anche se le funzioni avanzate scarseggiano, c’è da dire che questa risottiera è perfettamente in grado di fare il suo dovere. Se stai cercando un elettrodomestico pratico, intuitivo e affidabile, ti consigliamo di dare una chance a questo prodotto.
Una delle sue particolarità è rappresentata dalla presenza del coperchio in vetro con sfiato, indispensabile per favorire una corretta circolazione del calore e tenere sempre sotto controllo lo stato di cottura del riso. Interessante anche la funzione automatica di autospegnimento, che al termine della cottura fa si che la risottiera si spenga da sola. Inoltre, il cavo di alimentazione è estraibile, così da permetterti di portare il cuociriso direttamente in tavola.
Se le tue pretese non tendono alla perfezione, Russel Hobbs può accontentarti facilmente e a buon prezzo. L’unico difetto di questa risottiera è la possibilità che ogni tanto il riso si attacchi leggermente sul fondo. Anche se ciò dovesse capitare non preoccuparti: grazie alla spatola inclusa nella confezione potrai rimuoverlo in poche e semplici mosse.
Nessun prodotto trovato.
Risottiere Elettrice più Vendute
Nella tabella che segue è presente una lista delle risottiere elettrice più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.