In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore spargifiamma per fornelli a gas e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Lo sapevi che lo spargifiamma per fornelli a gas è lo strumento ideale per regolare l’intensità della fiamma e la conseguente temperatura nella pentola? Nella cucina italiana infatti, non è raro trovare ricette che richiedano cotture lente e costanti, magari all’interno di casseruole legate alla tradizione del territorio e realizzate con materiali delicati come la ceramica o la terracotta. Non è certo un mistero: ragù, brasati, stufati e minestre sono piatti che più cuociono a lungo più diventano irresistibili. Se anche tu hai deciso di prepararli ma non hai ancora uno spargifiamma a disposizione, ti consigliamo di prenderti qualche minuto per leggere la nostra guida: paragrafo dopo paragrafo ti accompagneremo alla scoperta di questo favoloso utensile, tanto importante quanto spesso sottovalutato. Insieme capiremo perché è importante cucinare con uno spargifiamma per fornelli a gas, quali sono i suoi vantaggi e come fare per riconoscere quello più adatto alle tue esigenze.
Cosa Sono gli Spargifiamma
Lo spargifiamma per fornelli a gas, anche conosciuto con il nome di frangifiamma, è un utensile da cucina di forma circolare realizzato in lega metallica. Esso si compone di un bordo più spesso, all’interno del quale è racchiusa una rete metallica (in alcuni casi una lamina) capace di condurre il calore su tutto il fondo della pentola. Spesso venduto in confezione singola o multipla, lo spargifiamma può presentare diametri diversi, adatti a fondi di pentole più o meno ampi. Esso nasce per essere disposto su fornelli alimentati a gas, ma in tempi recenti le varie aziende produttrici hanno sviluppato nuovi modelli compatibili anche con i piani a induzione. Si tratta quindi di uno strumento leggero, versatile, facile da riporre e utile per preparare piatti dalle lunghe cotture. Anche se oggi si tende ad associarlo con le cucine di un tempo, quelle in cui le nostre nonne preparavano sughi per ore e ore a fuoco lento, lo spargifiamma riserva in realtà molte più sorprese di quante ne si potrebbero immaginare. Vediamole insieme più nel dettaglio.
Perchè Utilizzare uno Spargifiamma
La funzione principale del frangifiamma è quella di essere disposto tra la fiamma e la pentola, in modo da diffondere il calore prodotto dal fornello in modo più omogeneo su tutto il fondo della casseruola. Oltre a ciò però, uno dei vantaggi principali derivanti dal suo utilizzo riguarda la concreta possibilità di cuocere le pietanze meglio ed in meno tempo, andando quindi a risparmiare sulla bolletta contenendo gli sprechi. Come se non bastasse poi, non è raro utilizzare lo spargifiamma anche come supporto stabilizzante per le pentole con forme o dimensioni particolari, ma anche per caffettiere o altre stoviglie che normalmente è difficile posizionare sui fornelli.
Insomma, scegliendo lo spargifiamma è possibile cucinare meglio e in modo più ecologico, evitando anche il rischio di cadute accidentali e rovesciamento delle pentole. Come fare però per capire quale sia il prodotto migliore e più in linea con le tue abitudini culinarie? Gli spargifiamma sono tutti uguali? Rispondiamo subito a queste ed altre domande analizzando più approfonditamente tutti i fattori relativi alla scelta di questo prodotto.
Come Scegliere il Migliore Spargifiamma
Vediamo quali aspetti considerare nella scelta dello spargifiamma.
Tipologia
Anche se può sembrare difficile da credere, gli spargifiamma non sono tutti uguali. Dando un breve sguardo sul web, persino il cuoco meno esperto si accorge subito di alcune differenze macroscopiche tra i due principali modelli in circolazione
-Spargifiamma a rete, il modello più diffuso e leggero, simile ad una rete metallica a maglie strette e spesso munito di un anello che ti permette di prelevarlo agilmente dal fuoco. Si tratta del prodotto perfetto per chi cucina ricette dalla cottura lenta come per esempio marmellate, sughi e stufati di carne o bolliti. Se utilizzato molto a lungo tende a deformarsi ma difficilmente si romperà.
-Spargifiamma a disco, un modello forse meno conosciuto ma altrettanto utile nella diffusione del calore. La sua struttura è composta da uno o due dischi sovrapposti interamente realizzati in metallo, i quali presentano diversi fori su tutta la superficie. Risulta essere anche conosciuto con il nome di salvafiamma. Il vantaggio che comporta è quello di essere adatto non solo per piatti dalle cotture lente ma anche per tutte quelle situazioni in cui si usano padelle antiaderenti, come per la preparazione di crepes, pancakes e omelettes. Per contro, è quasi sempre sprovvisto di manico.
Fatta questa analisi preliminare delle principali tipologie di spargifiamma, vediamo più da vicino quali caratteristiche non devono mancare in un prodotto di qualità e come scegliere il modello perfetto per i tuoi fornelli a gas.
Dimensioni
Che tu abbia deciso di acquistare uno spargifiamma a rete o a disco, la prima caratteristica sulla quale dovrai concentrarti è quella relativa alla misura del diametro. Per ottenere il massimo dei benefici dallo spargifiamma infatti, dovrai assicurarti di acquistarne uno compatibile con la grandezza del fornello che abitualmente usi per preparare le tue ricette. L’obiettivo infatti è quello di impiegare lo spargifiamma affinché il fuoco non tocchi mai direttamente il fondo della pentola. Se vuoi cuocere il sugo su un fornello molto largo quindi, scegli un diametro di spargifiamma adeguato. Le misure più diffuse vanno da un diametro minimo di 10-12 cm fino ad arrivare a circa 20 o 22 cm.
Qualità dei materiali
Anche la qualità dei materiali è un aspetto fondamentale per rimanere soddisfatti a lungo dell’acquisto. In generale, lo spargifiamma economico è un prodotto realizzato con leghe in alluminio o in ferro molto grezze, le quali dopo utilizzi ripetuti tendono ad annerirsi e a deformarsi. Recentemente però, diversi produttori hanno iniziato a immettere sul mercato varianti di spargifiamma più sofisticate, realizzate con materiali resistenti sia al calore sia all’acqua (e alle colature di cibo). Se puoi quindi, cerca di acquistare spargifiamma in acciaio inox o in alluminio anodizzato, capaci cioè di resistere alla formazione di ruggine e facili da lavare.
Presenza del manico
Una caratteristica che a nostro avviso permette di aggiungere un tocco in più nella tua esperienza con il frangifiamma è la presenza di un manico, fondamentale per aiutarti a prelevare lo strumento senza avvicinare troppo le dita alla fiamma. Non tutti i prodotti tuttavia montano l’anello metallico sulla struttura, quindi sarà tua cura controllarne l’effettiva presenza prima dell’acquisto. Detto ciò, fai molta attenzione a non farti ingannare dalla presenza del manico, i modelli più semplici di spargifiamma, infatti, hanno un’impugnatura, ma essa è realizzata a sua volta in metallo, conducendo quindi calore. Ciò significa che toccandola senza protezioni rischierai di ustionarti. Ascolta bene il nostro consiglio, prima di manovrare lo spargifiamma assicurati sempre di indossare dei guanti o di utilizzare le presine!
Compatibilità con il piano cottura
Potrai utilizzare il tuo spargifiamma per rendere il fondo della tua pentola più ampio, ma anche per potenziare l’effetto della diffusione del calore su piani cottura differenti. Se da un lato la maggior parte di questi prodotti è realizzato esclusivamente per la cottura su fornelli a gas, non mancano proposte utilizzabili anche su piani a induzione. Prima dell’acquisto quindi, leggi attentamente il tipo di alimentazione che lo spargifiamma potrà reggere!
Prezzi
In termini di costi, lo spargifiamma si configura come un attrezzo piuttosto economico: i modelli più semplici infatti arrivano a costare un massimo di 7 euro mentre quelli per piani a induzione o realizzati in acciaio o ceramica possono raggiungere circa 15 euro.
Spargifiamma per Fornelli a Gas più Venduti
Nella tabella che segue è presente una lista degli spargifiamma per fornelli a gas più venduti in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.