In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore passaverdure e passatutto elettrico e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Ti piace cucinare le verdure ma spesso rinunci ad alcune delle tue ricette preferite perché le reputi troppo lunghe e faticose? Se ti sei stufato di rimandare e non vedi l’ora di metterti ai fornelli, devi sapere che il passaverdure e passatutto elettrico è lo strumento che fa al caso tuo. Già, chi predilige la cucina vegetariana lo sa bene, molto spesso passare le verdure è un’operazione faticosa e noiosa, capace di far tentennare anche i cuochi più esperti. Grazie alla tecnologia però, è possibile arginare il problema e passare in un battibaleno qualsiasi tipo di ortaggio, dalle patate ai pomodori passano per zucche, zucchine e molto altro ancora! In commercio infatti esistono favolosi modelli di passaverdure e passatutto elettrico capaci di sminuzzare a fondo gli ingredienti senza procurare alcuna fatica, ottimizzando i tempi e fornendo risultati davvero degni di nota. Sei pronto a scoprire quali sono i migliori? In questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono per portarti a casa il passaverdure definitivo, quello dal quale non ti separerai per nessuna ragione al mondo. Che tu sia in cerca di un prodotto professionale o low budget non fa differenza: ce n’è davvero per tutti i gusti.
Perchè Comprare un Passaverdure e Passatutto Elettrico
Prima di addentrarci nella descrizione delle caratteristiche tecniche del passaverdure, abbiamo deciso di passare velocemente in rassegna tutte le buone ragioni per comprarlo. In fin dei conti la spremitura e tritatura degli ortaggi è un’operazione piuttosto semplice, la quale può essere effettuata tranquillamente anche a mano. Perchè dunque acquistare un passaverdure e passatutto elettrico conviene? Ecco qui la risposta
-perché è in grado di eliminare le parti più dure e fibrose degli ortaggi
-perché permette di scartare facilmente semi e bucce
-perché il risultato finale è più omogeneo
-perché consuma poco rispetto ai robot da cucina più grandi
-perché permette di risparmiare tempo e fatica
-perché non danneggia il cibo e mantiene intatte le caratteristiche organolettiche
-perché è facile da pulire in lavastoviglie.
Come hai potuto notare, le ragioni per cui portare nella tua cucina questo prodotto sono davvero moltissime. Non sei ancora convinto? Allora prosegui nella lettura e scopri tutte le fantastiche caratteristiche del passaverdure commentante e descritte nel dettaglio,
Come Scegliere un Passaverdure e Passatutto Elettrico
Come spesso accade nel mondo degli elettrodomestici, anche per i passaverdure il discorso è lo stesso: in commercio è possibile trovare una miriade di modelli differenti, ciascuno dotato di più o meno funzionalità e pensato per un’attività professionale o casalinga. Prima di spendere i tuoi soldi a vuoto quindi, ti consigliamo di avere bene in mente l’uso che vorrai fare del tuo passaverdure. In base alla tipologia di ortaggi e alla frequenza di utilizzo, potrebbe esserti utile propendere per apparecchi di fascia medio bassa, così come per veri e propri attrezzi professionali pensati per passare grandi quantità di vegetali. In generale comunque, anche i modelli più semplici possono sminuzzare verdure mediamente dure come cetrioli, patate, topinambur e altre tuberose. Come? Grazie alle lame e al meccanismo di taglio naturalmente. Utilizzare questi strumenti è davvero semplicissimo. Per farlo, ti basterà lavare le verdure, sbucciarle e inserirle nella concavità del passaverdure, aiutandoti eventualmente con il manico dell’apparecchio. A questo punto, tutto quello che dovrai fare è premere il pulsante di avvio. Le lame cominceranno a girare e la macchina sminuzzerà gli ortaggi in totale autonomia, richiedendo pochissimo sforzo da parte tua.
Ma vediamo ora più nello specifico quali caratteristiche ricercare per ottenere tagli precisi e veloci senza fatica.
Forma e struttura
Sbirciando in rete, quasi sicuramente ti sarai accorto che in commercio sono presenti due tipologie principali di passaverdure e passatutto elettrici: da un lato abbiamo quelli più piccoli che funzionano sospesi ovvero che possono essere appoggiati direttamente sul piatto o sul contenitore degli ingredienti, pensati per un uso casalingo e una media quantità di verdure alla volta. Essi sono solitamente dotati di piedini retrattili, utili per appoggiarli direttamente sul bordo di una pentola o di una pirofila. Dall’altro esistono poi passaverdure o passatutto elettrici di dimensioni decisamente più grandi, pensati per appoggiarsi direttamente al tavolo e per triturare una grande quantità di ortaggi per lungo tempo. Questa seconda tipologia di prodotto è molto simile ad un tritacarne, ed è solitamente venduta con spatole e accessori per facilitare l’ingresso della verdura nella tramoggia. Entrambi i prodotti possono essere realizzati in plastica o metallo, meglio se acciaio inox, ma solitamente i secondi sono molto più ingombranti e pesanti, talvolta realizzati in ghisa. Se utilizzi il passaverdure per cucinare qualche vellutata o purea all’anno, sicuramente il primo tipo è più che adatto alle tue esigenze. Se invece ami preparare conserve, marmellate e preparazioni in grandi quantità, la seconda tipologia di passatutto è quella più idonea.
Ogni passatutto o passaverdure elettrico è naturalmente provvisto di lame, quasi sempre realizzate in acciaio. Oltre ad esse, ogni modello ospita diverse tipologie di dischi filtranti, utili per trattenere gli scarti e sminuzzare in modo più omogeneo gli ingredienti. I migliori prodotti presentano poi un meccanismo a doppia rotazione ideale per garantire un risultato impeccabile. Questa tipologia di funzione è particolarmente indicata per chi ama realizzare marmellate.
Anche il tasto di avviamento dipende strettamente dal tipo di uso che vorrai fare del passaverdure: i modelli più piccoli sono solitamente dotati di un tasto che durante l’utilizzo deve essere costantemente premuto. I prodotti professionali invece, possono essere azionati in una sola volta, premendo il tasto di avvio senza più pensarci. Va da sé che se il tuo obiettivo è quello di un utilizzo prolungato anche per ore, dovrai ricercare un tasto di avviamento che può essere premuto una sola volta, pena una fatica immensa per i tuoi pollici!
Materiali
Per quanto riguarda i materiali, la scelta si divide in due distinte categorie: da un lato abbiamo i prodotti professionali più costosi, interamente realizzati in acciaio inox e ghisa. A fare da contraltare economico troviamo poi i modelli con scocca in plastica ABS, sicuramente più economici e leggeri. Se intendi fare un uso casalingo del tuo passatutto, la seconda tipologia è più che sufficiente per i tuoi obiettivi. Il consiglio è comunque quello dii prediligere sempre e comunque lame e setacci realizzati in acciaio inox, più resistenti ed igieniche.
Quantità di ingredienti e capacità del passaverdure elettrico
Prima dell’acquisto, cerca di informarti circa la quantità di verdure che potrai inserire ad ogni carico. Alcuni modelli infatti (specialmente quelli per sospensione) tollerano pochissimi grammi di ortaggi per volta, pena il surriscaldamento del motore. Se ami realizzare marmellate e conserve, ti consigliamo modelli di passatutto dotati di una tramoggia più grande, magari con un motore da 400 Watt in su.
Prezzi
Ecco infine un elenco indicativo delle fasce di prezzo più diffuse
-passaverdure manuale in plastica – da 10 a 20 euro
-passaverdure elettrico per sospensione in plastica e acciaio – da 50 a 60 euro
-passaverdure elettrico professionale in acciaio – da 70 a 159 euro.
Recensione Migliori Passaverdure e Passatutto Elettrici
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori passaverdure e passatutto elettrici.
Passaverdure Elettrico Ariete Passì
Il passaverdure elettrico Ariete Passì è uno dei migliori attualmente disponibili. Rapido, efficiente, del tutto smontabile e realizzato con materiali di ottima qualità, consente di ottenere eccellenti risultati in cucina, soddisfacendo anche i palati più esigenti con consistenze del tutto personalizzate.
Tra i pregi di questo solido passaverdure merita senza dubbio una menzione la semplicità di utilizzo. Ua volta inserito l’alimento desiderato, è possibile infatti azionarlo premendo un unico pulsante, da mantenere premuto durante l’uso. Tale caratteristica rende Ariete Passì ideale anche per i più refrattari alla tecnologia e agli elettrodomestici più elaborati e complessi. Rapido e intuitivo, questo modello può essere utilizzato praticamente da chiunque senza alcuna difficoltà.
Le robuste lame in acciaio inox sono progettate per compiere una doppia rotazione, sia in senso orario che antiorario, per un risultato davvero ottimale; l’intera superficie dei dischi viene sfruttata al meglio per lavorare ogni alimento in modo meticoloso.
Le lame sono disponibili in tre diverse varianti, che consentono un’ampia possibilità di personalizzazione. Lo stesso vale per i tre setacci in dotazione intercambiabili, con fori dal diverso diametro; questo consente di realizzare vellutate e passati di verdure con la consistenza preferita, per un’esperienza di gusto in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Alternando i diversi setacci, infatti, è possibile scegliere fra grana grossa, media e fine; che si tratti di un purè di patate, di un passato di verdure, una vellutata, una crema, un omogenizzato o una marmellata, qualunque ricetta risulterà davvero semplice da preparare alla perfezione.
La doppia rotazione delle lame, unita all’azione del setaccio, consente infatti di separare in modo ottimale la polpa di frutta e verdura dalle parti più dure e fibrose, eliminando bucce e semi con efficacia. In questo modo è possibile realizzare creme morbide e vellutate prive di grumi ed aria, ideali anche per la digestione dei bimbi più piccoli; non a caso Passì Ariete è consigliato anche per la preparazione delle pappe per i bebè.
La capacità di impedire l’eccessivo passaggio dell’aria è infatti un requisito importante di un passaverdure di buon livello, e questo modello lo soddisfa a pieni voti.
Il corpo macchina del passaverdure è realizzato in un’ottima plastica ABS, mentre le lame e il setaccio sono in acciaio inox. Una volta assemblato, il passaverdure risulta piuttosto leggero, con un peso che non supera il chilo; questa caratteristica rende possibile maneggiarlo con assoluta semplicità, senza alcuna fatica.
Grazie alle sue misure compatte, che corrispondono a 37 x 21 x 13,5 centimetri, Ariete Passì occupa anche poco spazio sui ripiani della cucina e può essere riposto in qualunque mobile, anche in quelli più saturi di stoviglie e accessori.
Un’altra caratteristica strutturale davvero pratica consiste poi nei piedini di appoggio del contenitore, che rendono il passaverdure compatibile con contenitori di qualunque tipologia e dimensione; ogni ciotola riuscirà ad ospitare senza difficoltà il passaverdure e gli alimenti trattati.
In generale, i materiali utilizzati per realizzare Ariete Passì risultano davvero robusti, rendendolo molto resistente sia agli urti che al calore, nonché durevole nel tempo. Le verdure appena cotte o bollite, quindi, non necessitano di tempi di raffreddamento prima della lavorazione; una volta pronte, è possibile inserirle direttamente nel contenitore e procedere a passarle. Questa caratteristica si rivela particolarmente utile con i tempi spesso sempre più ristretti a disposizione per la cucina, velocizzando notevolmente le preparazioni.
Anche l’impiego dell’acciaio Inox per lame e dischi garantisce non solo efficienza e robustezza a queste componenti del passaverdure, ma anche un’ottima resistenza nel tempo, anche al rischio di corrosione da ruggine e di possibili cattivi odori.
Tutte le parti di Ariete Passì possono essere comodamente lavate in lavastoviglie senza controindicazioni. Gli ottimi materiali del contenitore e delle lame li rendono infatti abbastanza resistenti da non rovinarsi con un lavaggio vivace; questo garantisce una pulizia ottimale, più profonda di quella realizzabile con il lavaggio manuale.
Lo smontaggio potrebbe richiedere un po’ di pazienza, ma vale sicuramente la pena di dedicargli qualche momento, per una pulizia davvero semplice e completa. Qualcuno potrebbe considerare questo elemento uno svantaggio, mentre molti altri prediligono senza esitazioni tipologie di elettrodomestici smontabili, come nel caso di Ariete Passì.
Il passatutto elettrico Passì è dotato di un’unica velocità e di un motore dalla potenza di 25 Watt, non eccessiva ma assolutamente sufficiente per alimentare un elettrodomestico di questo tipo in modo efficace, contenendo allo stesso tempo i consumi di energia elettrica. Per non sovraccaricare il motore, è consigliabile prestare attenzione alla quantità di frutta o verdura da inserire nel contenitore; mantenendone il livello non oltre la metà della ciotola, il Passì potrà lavorare al meglio senza incorrere in possibili surriscaldamenti.
Prima dell’uso sarebbe ideale tagliare e cuocere le verdure, così da semplificare ulteriormente il lavoro del passaverdure; frutta morbida e legumi verranno invece passati con sorprendente velocità.
Ariete Passì è disponibile in una versione arancione o viola, entrambe identiche per caratteristiche, ma di differenti colori. Se l’alternativa viola potrebbe risultare più femminile, quella nei toni dell’arancio potrebbe mettere tutti d’accordo; indipendentemente dai gusti, comunque, i colori sono piacevolmente vivaci e rendono il Passì anche bello a vedersi, con una struttura elegante dalle ottime rifiniture.
Rivolgendo uno sguardo alle recensioni degli utenti, le valutazioni risultano nella stragrande maggioranza dei casi molto positive; molti menzionano con soddisfazione sia la buona qualità della lavorazione, sia la semplicità e la praticità che questo passaverdure di casa Ariete è in grado di offrire. In linea generale, le opinioni positive surclassano qualunque remora.
Considerate quindi le sue prestazioni, Ariete Passì si qualifica come un passaverdure efficiente e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, davvero competitivo rispetto ai concorrenti.
Reber 9008N
Questo spremitore elettrico proposto dalla Reber è l’ideale per chi fosse alla ricerca di un passatutto professionale. Dai materiali alle prestazioni, il Reber 9008N si palesa sin dal primo utilizzo nella sua essenza di elettrodomestico di alto livello, ottimale non solo nella sua funzione di default di spremi pomodoro, ma anche come ottima alternativa al passaverdure.
Il modello 9008N di casa Reber prende infatti le distanze dai classici passaverdure elettrici dalla scocca in plastica, qualificandosi come uno strumento top di gamma. Il corpo dello spremitore è infatti realizzato in ghisa, cotta a trecento gradi e trattata adeguatamente per entrare in contatto con gli alimenti in totale sicurezza, mentre le sue altre componenti sono rigorosamente in acciaio inox, come il cono a filtro, lo sgocciolatioio e il paraspruzzi. Lo spremipomodoro presenta poi un’elica di spremitura in resina acetalica e un perno di traino in acciaio e nylon.
Al di sotto del setaccio è collocato uno scivolo, o sgocciolatoio, che ha lo scopo di indirizzare con precisione il composto passato all’interno della ciotola designata, da posizionare naturalmente alla fine dello scivolo.
La stabilità di questo elettrodomestico è davvero ottimale, grazie soprattutto al robusto corpo in ghisa, che riesce ad ammortizzare al meglio le vibrazioni prodotte durante la lavorazione di frutta e verdura. La scelta dei materiali lo rende anche particolarmente robusto e resistente, consentendo una lunga vita al Reber 9008N. Anche la pulizia e la manutenzione risultano piuttosto semplici e immediate.
Come nel caso di tutti i modelli di questa tipologia, lo spremitore è alimentato a filo, e tutti i suoi componenti sono considerati sicuri al 100% per il contatto con i prodotti alimentari, non rilasciando particelle tossiche potenzialmente contaminanti per il cibo. Il peso di questo elettrodomestico raggiunge i dieci chili, con dimensioni pari a 50 x 23 x 32 centimetri.
Reber 9008N è dotato di un motore elettrico a induzione a 400 Watt e classe di protezione IPX5, che prevede fra l’altro un riduttore assiale dagli ingranaggi in metallo e nylon e una ventola di raffreddamento protetta da un’apposita calotta. L’olio Long Life del motorino non necessita di sostituzioni o rabbocchi e ha ricevuto un trattamento che lo rende totalmente atossico e compatibile con i prodotti alimentari, nel caso dovesse entrare accidentalmente in contatto con i cibi trattati.
Grazie all’ottima potenza del motore, l’entità e la rapidità della produzione sono davvero notevoli, stimate infatti dai settanta ai centoquaranta chili all’ora; una scelta ideale per chiunque abbia necessità di passare grandi quantitativi di frutta e verdura. E questo grazie anche alla potenza del motore, che gli consente di non surriscaldarsi mai, neanche utilizzando il dispositivo senza pietà per ore ininterrotte.
Questo potente spremitore elettrico Reber è poi in grado di passare anche la frutta e la verdura più ostica, e grazie al suo setaccio a fori molto stretti è in grado di bloccare tutte le parti fibrose, inclusi i fastidiosi semi. Si tratta di uno strumento ideale innanzitutto per chi si diletta nel preparare salse di pomodoro o succhi di pomodoro, lo scopo primario per il quale questo modello sarebbe teoricamente concepito; grazie alla composizione delle parti interne in acciaio Inox, è possibile infatti passare i pomodori ancora molto caldi, subito dopo la bollitura, procedendo immediatamente alla lavorazione senza inutili attese, così da ottimizzare al massimo i tempi.
In pratica, però, questo elettrodomestico svolge in modo davvero efficace molte altre funzioni in cucina; passa ogni tipo di frutta e verdura, per realizzare succhi di frutta, passati di verdura, frullati, creme e confetture. Grazie alla notevole potenza del motore, Reber 9008N consente di triturare con estrema facilità non solo verdure cotte e frutta morbida, ma anche crude. La grande capacità dell’imbuto facilita poi le operazioni.
Andando più nello specifico riguardo alle dimensioni dei fori del setaccio, questo spremi pomodoro è dotato di filtro a fori del diametro di 1,5 millimetri, corrispondenti allo standard per questa tipologia di elettrodomestico, ma esiste la possibilità di acquistare separatamente anche dei filtri dai fori più stretti o più larghi, per modulare la consistenza delle preparazioni in base a più specifiche esigenze.
Dal punto di vista del design, Reber 9008N rientra nella categoria dei passapomodoro da tavolo, che sono caratterizzati da una struttura molto più compatta rispetto a quelli con banchetto integrato, e dalla presenza di un gancio per una più stabile lavorazione. Questa conformazione lo rende particolarmente compatto, nonostante la sua grande capacità; una grande differenza rispetto ai passapomodoro utilizzati tempo addietro, che avevano un ingombro davvero notevole e dovevano essere riposti in cantina dopo l’uso. Un macchinario maneggevole come questo, invece, può restare tranquillamente a portata di mano sul ripiano della cucina.
Reber 9008N è in definitiva una macchina piuttosto versatile, che non a caso riscuote ottimi consensi fra i consumatori che hanno avuto l’opportunità di testarla. Le recensioni riguardanti questo eccellente spremitore sono infatti davvero molto positive. Fra le caratteristiche più citate e apprezzate in assoluto, vi sono ad esempio la velocità di lavorazione, la resistenza dei materiali impiegati, la semplicità nella manutenzione e nello smontaggio, oltre che naturalmente il piacere di poter preparare in casa delle deliziose conserve di pomodoro.
Un’altra caratteristica positiva di questo spremipomodoro e la silenziosità; essendo concepito per un uso anche prolungato, tale fattore si rivela particolarmente importante per non creare stress con fastidiosi rumori durante la preparazione delle conserve di pomodoro o di qualunque altro composto si desideri realizzare.
Il costo del Reber 9008N è commisurato al suo valore, tutto sommato contenuto, considerando le notevoli prestazioni di questo elettrodomestico, che mantiene un buon rapporto qualità prezzo.
Reber 9008N è quindi una valida opzione come alternativa ai passaverdure e per chi desidera realizzare conserve di pomodoro e altre preparazioni anche in grande quantità, utilizzando una macchina dalle prestazioni professionali.
Passaverdure e Passatutto Elettrici più Venduti Online
Nella tabella che segue è presente una lista dei passaverdure e passatutto elettrici più venduti in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.