In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore mattarello regolabile e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Hai mai sentito parlare del mattarello regolabile? Se apprezzi la pasta fatta in casa e vuoi cimentarti nella preparazione di una sfoglia a regola d’arte, quasi sicuramente avrai già provato ad utilizzare il classico mattarello, lo strumento che forse più di tutti si associa alla creazione della pasta fresca. Al contrario della macchina per la pasta, infatti, il mattarello rimane la soluzione preferita da tantissimi esperti di questo settore, in quanto garantisce un controllo maggiore durante la stesura e permette di conferire alla pasta quel tocco personale, impossibile da trovare in qualunque impasto lavorato a macchina. In questo articolo però, ti presentiamo un mattarello speciale, ovvero quello che grazie a speciali dischi potrai regolare e personalizzare, così da ottenere impasti sempre spessi uguali e precisi, quasi come se stessi lavorando a macchina. In commercio se ne trovano numerosi modelli, eppure spesso per via della scelta troppo ampia è difficile capire quale modello risulti il migliore. Vediamo quindi più da vicino questo strumento e tutte le sue caratteristiche, così da capire quali aspetti considerare per un acquisto perfetto.
Come Funziona il Mattarello Regolabile
A livello di forma, il mattarello regolabile ricorda in tutto e per tutto un classico mattarello. Normalmente realizzato in legno o in acciaio inox, questo strumento è infatti costituito da un corpo cilindrico centrale alle quali estremità si possono trovare maniglie di forma e dimensione diversa a seconda del modello.
La differenza principale tra un mattarello classico e uno regolabile però, risiede nella presenza di un set di dischi di diverso colore e diametro, da applicare ai bordi del mattarello.
Essi infatti, creeranno una distanza diversa a seconda dei millimetri prescelti, aiutandoti a stendere un impasto dello spessore prescelto. Solitamente, i dischi creano una distanza da 2, 4, 6 e 8 mm dal tavolo, che equivalgono allo stesso spessore della pasta. Utilizzare il mattarello regolabile è davvero semplicissimo.
Tutto quello che dovrai fare è preparare la pasta, lasciarla riposare e poi stenderla sul tuo piano di lavoro. Imposta lo spessore sul mattarello inserendo i dischi della giusta misura e procedi con la stesura. In pochi minuti, otterrai la pasta perfetta per le tue preparazioni dolci e salate, senza mai sbagliare anche dopo aver interrotto il lavoro.
Come Scegliere il Mattarello Regolabile
Ora che abbiamo capito meglio cosa sia un mattarello regolabile e come sia facile utilizzarlo, è il momento di concentrarci meglio sulle caratteristiche che un buon modello dovrebbe avere. Di norma infatti, i modelli in commercio sono caratterizzati dalla possibilità di inserire dischi di diverso diametro ogni volta in cui si vuole cambiare spessore della pasta.
Oltre a tali modelli però, è possibile reperire anche mattarelli regolabili ancora più efficienti, dotati si uno speciale meccanismo che ti consente di scegliere il diametro semplicemente ruotando la manopola su se stessa. Questa seconda tipologia di prodotto è più costosa, ma allo stesso tempo si rivela la migliore se hai la necessità di impastare molte volte al giorno o alla settimana.
Fatte queste premesse, ti consigliamo di tenere sempre a mente il tipo di uso che vorrai fare del mattarello regolabile e la frequenza di utilizzo. Di seguito, trovi alcune delle caratteristiche essenziali da considerare per operare una scelta intelligente e migliorare in modo incisivo la qualità dei tuoi impasti.
Varietà e tipologia di dischi
Il primo aspetto è legato al metodo di misurazione dei millimetri dell’impasto. Come anticipato, in commercio esistono diverse tipologie di mattarello regolabile, quella con cui dovrai cambiare manualmente i dischi e quella automatica. Ponendo il caso che tu abbia scelto un mattarello regolabile con dischi, dovrai poi occuparti di considerare quanti spessori siano inclusi nella confezione e che tipo di meccanismo di incastro preveda il prodotto.
In generale, i migliori mattarelli regolabili ti offrono la possibilità di scegliere tra almeno 4 spessori, rispettivamente equivalenti a 2, 3, 5 e 8 mm, oppure a 2, 4, 6, 8 e talvolta 10 mm. In base alle tue ricette e alle tue esigenze quindi, controlla sempre questi numeri, così da poter realizzare i vari piatti senza dover cambiare la ricetta originale.
Qualità dei materiali
Il secondo aspetto sul quale vogliamo porre l’accento è la qualità dei materiali che costituiscono il tuo mattarello regolabile. Come potrai notare tu stesso, al giorno d’oggi la maggior parte dei prodotti sono realizzati in acciaio inox.
Tale materiale infatti, assicura almeno 4 vantaggi notevoli rispetto al legno: è facile da lavare in lavastoviglie, quindi è più igienico; è più leggero; è più resistente agli urti accidentali e, non da ultimo, è anche più economico. Insomma, nonostante il metallo sia chiaramente più freddo ed asettico rispetto all’elegante e tradizionale legno massiccio, c’è da dire che non sempre il progresso porta con sé un peggioramento delle prestazioni. L’unico consiglio, se scegli un mattarello in acciaio inox, è di tenerlo in frigo mezz’ora prima dell’uso: solo così risulterà perfettamente antiaderente!
Per contro, è doveroso ammettere che molte aziende specializzate hanno continuato a produrre mattarelli regolabili in legno, in quanto quest’ultimo sembra comunque conferire una porosità ed una consistenza della pasta migliore e una maggiore antiaderenza in fase di stesura.
A nostro avviso, non possiamo che evidenziare i lati positivi di entrambe le soluzioni. Come spesso accade con il cibo, lascia scegliere il cuore!
Dimensioni
Un’ulteriore caratteristica tutt’altro che secondaria da tenere a mente è rappresentata dalle dimensioni complessive del mattarello. In generale infatti, questi prodotti sono pensati per stendere impasti casalinghi piuttosto piccoli, e per aiutarti a capire la grandezza della sfoglia presentano un righello sulla superficie. Oltre a ciò, ti consigliamo di controllare la misura complessiva del prodotto, poiché alcuni mattarelli per quanto efficienti risultano piuttosto piccoli. In alcuni casi, essi si rivelano capaci di stendere sfoglie non più grandi di 20-30 cm, quindi attenzione se vuoi preparare molta pasta contemporaneamente!
Per contro, conoscendo questo dettaglio in tempo non dovresti trovare grandi sorprese. I mattarelli in commercio sono infatti piuttosto vari da questo punto di vista!
Accessori inclusi
Infine, un aspetto importante per scegliere il mattarello regolabile migliore è indubbiamente quello legato alla presenza in confezione di uno o più accessori. Se è vero infatti che tutti i mattarelli regolabili contengono il corpo centrale e i vari dischi di spessore, c’è da dire che alcune aziende produttrici hanno avuto la brillante idea di coccolare i clienti inserendo nella scatola anche accessori piuttosto interessanti, come per esempio dei coppapasta, una tovaglietta graduata con riportati diametri e misurazioni da utilizzare durante la stesura degli impasti e, talvolta, cucchiai e dosatori per versare la farina sul piano di lavoro. Insomma, se alla stessa cifra trovi un mattarello regolabile singolo e uno ricco di accessori, ti consigliamo a parità di qualità di propendere per il secondo.
Prezzi
Infine, diamo uno sguardo ai prezzi. Il mattarello regolabile è uno strumento piuttosto elementare ed economico, che non richiede particolare manutenzione nel tempo se non un po’ di cura. Detto questo, la fascia di prezzo media disponibile sul mercato ammonta a circa 10 euro, i quali possono superare i 20 in presenza di materiali con qualità top di gamma e kit o set di accessori per la preparazione di pizza, pasta, biscotti. Il consiglio è di rimanere in una zona intermedia fra queste cifre, così da mantenere un buono standard qualitativo.
Recensione dei Migliori Mattarelli Regolabili
Mattarello Regolabile Joseph
La bellezza di questo mattarello regolabile proposto da Joseph Joseph colpisce ancor prima della sua capacità di stendere gli impasti. Se ami preparare la pasta fresca fatta in casa e ti affidi da sempre al legno, non puoi farti scappare l’opportunità di provarlo.
A differenza di molti prodotti concorrenti infatti, il mattarello regolabile che ti presentiamo ha la caratteristica di essere completamente realizzato in legno. Questo materiale naturale dalle fibre porose e dall’aspetto rustico, ritenuto da alcuni l’unico capace di evocare i sapori e i profumi della tradizione, ti permetterà di ottenere risultati superiori alla media, anche grazie alla presenza di un efficiente sistema di regolazione con dischi e manopole laterali.
Ma vediamo più da vicino lo strumento cercando di capire come funziona e quali siano le componenti che lo costituiscono. Innanzitutto, ci troviamo di fronte ad un corpo principale in legno della lunghezza di 20 cm. Un valore da alcuni considerato troppo piccolo, ma che per preparazioni di pasta per 3-4 persone si rivela a nostro avviso più che sufficiente.
Ad esso sono poi applicati sui lati destro e sinistro i vari anelli per regolare lo spessore della pasta. Nello specifico, Joseph Joseph ha scelto di includere un set di anelli in plastica gommata di quattro diverse dimensioni. A quelli gialli, i più piccoli, corrisponderà un impasto di 2 mm. A quelli arancioni un impasto di 4 mm, mentre a quelli rossi uno di 6 mm e a quelli viola uno di 10 mm.
Inoltre, il righello stampato sul mattarello ti aiuta a stendere la pasta della grandezza desiderata. Utilizzarlo è davvero facile: scegli i dischi, svita le manopole laterali, inserisci i dischi e richiudi! ET voilà. Il tuo mattarello regolabile è pronto! Robusto, versatile e facile da lavare. Difficile chiedere di più al mattarello Joseph Joseph.
Mattarello con Dischi Regolabili in Acciaio Inox Aukiita
Il mattarello regolabile Aukiita è un prodotto versatile e realizzato con ottimi materiali, davvero utile se vuoi dilettarti nella preparazione di impasti omogenei e precisi. La sua struttura è realizzata in acciaio inox, un materiale che secondo molti riesce a battere il legno sotto diversi aspetti, primo fra tutti quello dell’igiene.
Ma vediamo subito perché dovresti scegliere proprio questo mattarello regolabile tra i tanti modelli disponibili: tra l’altro, nel caso te lo stessi chiedendo, il mattarello regolabile Aukiita rientra in una fascia di prezzo medio-alta. Ma la domanda rimane: vale effettivamente il suo prezzo?
Secondo noi sì: l’acciaio inox che lo costituisce infatti è di buona qualità, mentre il set di anelli per la regolazione dello spessore della pasta è sufficientemente vario. Insieme al mattarello infatti vengono vendute 4 coppie di anelli, contraddistinte dalle misure di 2, 4, 6 e 8 mm.
Sfruttando questa varietà di spessori, potrai utilizzare il mattarello regolabile Aukiita per preparare diverse tipologie di impasto, tra le quali spiccano certamente la pasta fresca all’uovo ma anche pizze e focacce, così come sfoglie per dolci lievitati.
L’antiaderenza dell’acciaio tuttavia non equivale mai a quella del legno, quindi per ottenere una stesura senza intoppi ti consigliamo di riporre il mattarello regolabile Aukiita in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
Infine, ci teniamo a sottolineare che nella confezione troverai anche una comodissima spianatoia in silicone ricca di misure e righelli, e anche un favoloso raschietto completamente realizzato in acciaio inox. Un set di strumenti completo perfetto per chi si approccia al mondo dell’impasto per la prima volta ma anche per chi vuole fare un salto di qualità in questo settore.
Mattarello Regolabile Gifort
Rimaniamo nel settore dei mattarelli regolabili in acciaio, questa volta per presentarti il modello proposto da Gifort. Questo prodotto può all’apparenza presentarsi come identico a molti altri presenti in commercio, eppure a nostro modo di vedere presenta alcune caratteristiche che lo rendono unico.
La prima e più importante di esse riguarda indubbiamente la qualità dell’acciaio inox del quale è composto. Quest’ultimo infatti non è un acciaio qualunque ma bensì un AISI 304, perfetto per resistere a lungo agli attacchi di umidità e all’usura. Inoltre, i dischi presenti in confezione si adattano alla perfezione alla struttura del prodotto.
Essi presentano spessori variabili che comprendono misure di 2, 4, 6 e 8 millimetri. Che altro aggiungere rispetto a questo prodotto? Beh, innanzitutto che il suo rapporto qualità prezzo è assolutamente imbattibile, e che grazie alla sua robustezza e alla qualità del metallo potrai tranquillamente lavarlo in lavastoviglie al termine di ogni utilizzo, senza temere deformazioni o macchie tipiche dei mattarelli in legno.
Buono anche il suo peso, che rispetto a prodotti analoghi risulta davvero leggero e ideale anche per lavorazioni lunghe. Infine, come non citare la presenza di accessori in confezione? Sì, hai capito bene: Gifort vende il suo mattarello non come pezzo unico ma accompagnato anche da una spianatoia in silicone ricca di righelli e altre forme di misurazione, perfette per aiutarti a creare prodotti da forno o lievitati della giusta misura per la tua teglia, la tua pentola o per le tue realizzazioni più creative come torte di compleanno o da cerimonia.
Insieme alla spianatoia trovi poi anche un raschietto in acciaio inox di ottima fattura, perfetto per aiutarti a sollevare l’impasto dal piano di lavoro con la delicatezza e la fermezza di un vero professionista. Insomma, per poco meno di venti euro crediamo che al mattarello regolabile Gifort non manchi proprio nulla.
Mattarello con Spessori Regolabili Super Kitchen
Chiudiamo la nostra rassegna sui mattarelli regolabili con un prodotto molto interessante e ricco di soprese. Stiamo parlando del mattarello regolabile proposto da Super Kitchen, un classico strumento in acciaio che riesce a coniugare alla forma della tradizione materiali e design contemporanei.
Perfetto per stendere sfoglie davvero di qualunque spessore, questo modello è stato infatti dotato non delle canoniche 4 coppie di anelli, ma bensì di ben 5 coppie di spessori differenti. SI parte dai classici 2 mm per arrivare ad uno spessore masismo di 10 mm, mentre le misure intermedie ti permettono di creare pasta spesso anche 3, 5 oppure 8 mm. C’è davvero l’imbarazzo della scelta non trovi?
Parlando della qualità dei materiali, possiamo dire che l’acciaio inox utilizzato per creare il mattarello è robusto e leggero, dalla superficie liscia e perfetta per stendere impasti morbidi o più compatti senza alcuna fatica.
Come solitamente accade con ii modelli di mattarello regolabile in acciaio, anche questo della Super Kitchen garantisce risultati di antiaderenza migliori se tenuto in frigo per almeno una mezz’oretta. Niente paura però, perché dopo questo periodo passato al fresco i risultati saranno davvero degni di una stesura professionale.
Se te lo stai domandando infine, sì: nella confezione troverai, oltre al matterello e ai dischi, anche una spianatoia in silicone. Essa tuttavia, non è la classica tovaglietta morbida al quale siamo abituati: Super Kitchen ha infatti scelto di renderla extra resistente rivestendone la superficie con la fibra di vetro, un materiale ideale per resistere alle alte temperature.
Oltre alla spianatoia poi, trovi anche un pennello per pasticceria in silicone e un elastico per capelli! È proprio il caso di dirlo: Super Kitchen non se ne lasca scappare neanche una! Quanto visto finora potrebbe suggerire un costo elevato, ma in realtà il rapporto qualità prezzo del prodotto è eccellente ed il costo decisamente onesto.
Mattarelli Regolabili più Venduti
Nella tabella che segue è presente una lista dei mattarelli regolabili più venduti in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.