In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore macchina per pancake automatica e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Anche se è vero che i pancake possono essere preparati in una qualsiasi padella antiaderente, c’è da dire che grazie alla tecnologia realizzarli in maniera impeccabile è diventato ancora più semplice. Nei prossimi paragrafi trovi tutte le indicazioni necessarie per orientarti nel mondo delle macchine per pancake, scoprendo non solo come sono fatte e come funzionano, ma anche quando e perché è consigliato scegliere un modello piuttosto che un altro.
Cosa Sono le Macchine per i Pancake
La macchina per pancake è un utensile da cucina molto diffuso oltreoceano, ma che negli ultimi tempi ha riscosso e continua a riscuotere un grande successo anche in Europa e in particolare in Italia. Proprio così, in America il pancake equivale più o meno al nostro cornetto, vale a dire un dolce indispensabile per cominciare la giornata con una sfiziosa colazione calda e fragrante, da farcire con le guarnizioni più disparate. Una differenza fondamentale tra questi due dolci è però rappresentata dalle modalità di preparazione, i nostri amici americani sembrano infatti preferire una preparazione più semplice ed immediata, molto più veloce e accessibile anche per chi in cucina non spicca per abilità. Per realizzare i pancake dunque, non occorre essere chef stellati. Basta infatti ottenere un composto morbido e fluido mescolando burro, uova, latte, farina. Tutto quello che occorre fare è inserirlo all’interno di un contenitore antiaderente preventivamente riscaldato, come per esempio una padella.
Molto spesso tuttavia, le pentole presenti nelle nostre cucine risultano decisamente troppo ampie per garantire una buona riuscita dei pancake. Il loro diametro, solitamente compreso tra i 18 e i 30 cm, non consente infatti alla pastella di rimanere concentrata in un punto, comportando quindi una dispersione del liquido e la cottura di un disco molto sottile, troppo diverso dai classici pancake. Che dire poi della difficoltà di rigirare su se stessi i singoli dolci, rischiando di fare colare il composto o addirittura di farlo cadere dappertutto durante la manovra. Per evitare questi inconvenienti, fortunatamente sono state inventate delle apposite macchine, dette appunto macchine per pancake. Queste ultime tuttavia non sono tutte uguali, cerchiamo di capire perché e quali tipologie è possibile trovare in commercio.
Come Scegliere la Migliore Macchina per Pancake
Vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta di una macchina per pancake.
Tipologia
Per cominciare, possiamo schiarirci un po’ le idee dicendo che il mondo delle macchine per pancake si divide in due sottogruppi principali, rappresentati rispettivamente da
-Macchine per pancake elettriche
-Piastre per pancake
Come ti sarà facile comprendere, la differenza principale riguarda la modalità di riscaldamento della piastra. Nel primo caso, grazie ad un circuito montato all’interno dell’elettrodomestico, la pastella viene riscaldata dal calore emanato dalle resistenze, e si diffonde uniformemente su tutta la superficie. Nel secondo, dovrai essere tu a posizionare la piastra sul tuo piano cottura, come faresti come una normale padella. Sarai tu quindi a dovere decidere preventivamente se affidarti a un articolo più o meno tecnologico, se sceglierai una macchina elettrica, otterrai alcuni benefici, come per esempio la velocità di preparazione e l’uniformità della cottura, mentre se sceglierai un modello classico a forma di padella potrai godere per esempio di una maggior praticità al momento della pulizia e di un’esperienza di cottura più personalizzata.
A prescindere dalla modalità di riscaldamento, tutte le macchine per pancake, siano esse elettriche o meno, presentano un elemento comune, la loro superficie contiene diverse cavità circolari, di solito in un numero compreso tra 4 e 14, all’interno delle quali inserire la pastella. Fatta questa principale distinzione, è venuto il momento di considerare ogni aspetto legato ai diversi modelli presenti in commercio, cioè dimensioni, materiali, tecnologia, modalità di utilizzo, design e naturalmente il prezzo.
Dimensioni
Quando avrai scelto se acquistare una macchina per pancake automatica o classica, ti dovrai porre il problema delle dimensioni. In generale, se hai una famiglia numerosa o se apprezzi cucinare pasti per molti ospiti, la scelta dovrà necessariamente ricadere su una macchina per pancake con molte cavità, così da potere cucinare diversi pancake contemporaneamente. Normalmente una macchina con circa 6 o 8 cavità risulta piuttosto ingombrante, soprattutto se elettrica.
Per contro, le padelle per pancake sono conosciute per ospitare un massimo di 4 o 6 pancake per volta. Ricorda inoltre che maggiore sarà il numero di cavità, minori saranno le dimensioni di ciascun pancake. Se il tuo sogno è preparare grandi frittelle da inondare con marmellate e cioccolata, ti consigliamo di optare per massimo 4 cavità.
Materiali
Anche la qualità dei materiali risulta uno degli aspetti principali da considerare prima dell’acquisto. La maggioranza delle macchine per pancake presenti in commercio sono rivestite con teflon, un materiale plastico antiaderente che per quanto efficiente risulta anche molto delicato, soprattutto nei confronti di coltelli, forchette e altri utensili in metallo. Il teflon, infatti, si graffia molto facilmente. Potendo scegliere quindi, ti consigliamo di scegliere modelli realizzati in alluminio o in ghisa, i quali seppur meno antiaderenti ti assicurano una resistenza maggiore e non si sfogliano dopo un utilizzo prolungato. Anche i materiali di rivestimento dei cavi, nel caso in cui optassi per una macchina elettrica, devono assolutamente essere certificati e brevettati per resistere al surriscaldamento.
Modalità di utilizzo e tecnologia
Come anticipato, le macchine per pancake elettriche risultano molto pratiche, in quanto ti consentono di cuocere contemporaneamente la parte superiore ed inferiore di ogni frittella. I modelli più costosi sono provvisti di una tecnologia detta Thermo Spot che ti avverte quando è il momento di versare la pastella nella macchina, a calore raggiunto. Per contro, esse consumano energia elettrica e rischiano di surriscaldarsi se accese per molto tempo. I modelli più economici inoltre, non sono provvisti di un termostato che ti aiuti a capire se la piastra è sufficientemente calda. Le padelle per pancake classiche presentano il pregio di essere leggere, poco ingombranti e facili da pulire, anche se in base alla loro grandezza non sempre sono in grado di garantire una cottura uniforme di ciascun pancake. Ecco perciò che posizionarle perfettamente al centro della fonte di calore risulta fondamentale.
Accessori
Anche gli accessori compresi nella confezione fanno la differenza: prima dell’acquisto, esamina accuratamente se i modelli di tuo interesse siano muniti di spatole in legno per prelevare i pancake, oltre che eventualmente di formine diverse con cui realizzare waffle o altre preparazioni.
Design
Come è possibile negarlo: in cucina anche l’occhio vuole la sua parte. Fortunatamente, diversi marchi hanno saputo realizzare negli anni modelli di macchine per pancake sempre più accattivanti dal punto di vista estetico. Non solo colori, ma anche forme tipiche dei favolosi anni 50 o più moderne, magari da abbinare agli elettrodomestici già presenti nella tua cucina, come frullatori o tostapane. Il consiglio in questo caso è di scegliere una macchina che ben si adatti ai tuoi spazi e al tuo stile.
Prezzo
Infine, eccoci arrivati all’annosa questione dei prezzi. In generale, il costo di una macchina per pancake è compreso tra un minimo di 30 e un massimo di 70 euro. Con queste cifre naturalmente, stiamo parlando di prodotti non professionali, ideali per preparare i pancake comodamente a casa tua. Per realizzare una merenda o una colazione da sogno, ti consigliamo di fare un piccolo investimento: a prezzi leggermente più alti, circa 50 euro, corrisponde una qualità decisamente maggiore.
Recensione Migliori Macchine per Pancake
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori macchine per pancake disponibili in questo momento.
Senya SYCK-CV026
Molto di più di una semplice macchina per pancake, Senya SYCK-CV026 è progettata per consentire agli appassionatidella pastella di cimentarsi nella preparazione di moltissimi piatti, che vanno dai classici pancake alle crêpes, fino ad arrivare a piadine e tortillas.
La sua struttura misura 30 cm di diametro, e permette di installare una piastra liscia per crepes o una piastra suddivisa in quattro slot perfetta per creare piccole frittate, pancakes o crêpes mignon. Entrambi i supporti di cottura sono realizzati in ghisa, un materiale estremamente resistente e naturalmente antiaderente.
Ma i pregi di questa macchina non finiscono qui. Grazie alla pratica manopola regolabile potrai infatti scegliere tra ben 4 diverse temperature, fino ad un massimo di 230 gradi, che ti consentiranno di monitorare sempre l’avanzamento della cottura senza rischiare di bruciare le varie preparazioni, oltre che di tenere al caldo crêpes e pancake nell’attesa di servirle a tavola.
Come se non bastasse, poi, Senya ha deciso di fornire ai propri clienti un’esperienza culinaria degna di una creperia professionale, dotando la macchina per pancake di un fantastico set di accessori. All’interno della confezione potrai infatti trovare oltre alla macchina e alle piastre anche 4 mini spatole per pancake in legno, una spatola grande in legno, un rastrello per crêpes anch’esso in legno e un grazioso mestolo per versare la pastella sulla piastra in modo omogeneo. In pochi e semplici passaggi potrai così servire calde crepes farcite o succosi pancake decorati con gli ingredienti che preferisci.
Visto il suo prezzo, ti consigliamo di provarla, facendo però attenzione a trovare uno spazio sufficientemente ampio per posizionarla in cucina e che possibilmente si trovi vicino a una presa della corrente. Chi l’ha provata, infatti, non ha potuto fare a meno di notare che il cavo di alimentazione risulti decisamente corto. A parte questo, riteniamo che questo prodotto rientri sicuramente tra le migliori macchine per pancake presenti in commercio.
Moulinex PY312511
Piccola, leggera e incredibilmente comoda, questa macchina per pancake Moulinex è ottima per chi non riesce a rinunciare al piacere di un buon pancake.
Il prodotto si contraddistingue sin da subito per la sua semplicità, dato che a differenza di altri modelli non è provvisto di manopola per la regolazione del calore. Anche se non potrai scegliere la temperatura, non preoccuparti. Moulinex ha pensato a tutto. Collegando la macchina alla corrente ti basterà attendere qualche secondo, versare una goccia di pastella per verificare la temperatura e poi procedere alla preparazione dei tuoi pancake.
La sua piastra suddivisa in 4 dischi del diametro di 11,4 cm è rivestita con Prometal, un materiale antiaderente facilissimo da pulire.
Il design della macchina si presenta inoltre non solo accattivante, ma anche a prova di spazio. Dopo avere cucinato, infatti, potrai riporre i numerosi accessori forniti in dotazione comodamente al disotto della tua piastra. Sembra incredibile, ma questo piccolo prodotto può contenere ben 4 spatoline in legno e un pratico mestolo che utilizzerai per preparare i tuoi dolci preferiti.
Oltre a questo, è necessario sottolineare che con i suoi 720 watt di potenza questa macchina si rivela decisamente vantaggiosa dal punto di vista dei consumi energetici. Infine, anche il prezzo è più che abbordabile, dati tutti questi pregi, non possiamo che consigliarti di provarla.
Domoclip DOM200
Se ti piace cucinare sfiziosi piatti alla piastra o se i pancake sono la tua passione, ma non vuoi farti mancare un buon uovo al paletto o una sfiziosa portata di carne o pesce, allora non puoi farti scappare questa rivoluzionaria piastra elettrica della Domoclip. Con i suoi 47 x 30 x 8,5 cm questa macchina ospita infatti 6 slot di cottura del diametro di 10 cm, permettendoti di preparare deliziosi menù dolci o salati per tutta la famiglia.
La sua piastra realizzata in lega di acciaio antiaderente assicura non solo una cottura omogenea ma anche una pulizia velocissima. I 1000 watt di potenza contenuti in questo piccolo gioiello ti permetteranno di sbizzarrirti in cucina preparando gustosi pancake, crêpes dolci o salate, grigliate di pesce, uova e non solo.
All’interno della confezione potrai trovare non solo la piastra e il mestolo, ma anche sei mini pentole stile wok che potrai posizionare sul piano di cottura per preparare finger food irresistibili.
Date tutte le caratteristiche descritte finora, è comprensibile che il prezzo del prodotto risulti leggermente superiore alla media, anche se c’è da dire che viste le innumerevoli possibilità che esso offre sarà come portarsi a casa nuovi fornelli. Realizzare aperitivi, cene o colazioni diverse dal solito non è mai stato così semplice: oltre ad essere estremamente versatile, questa piastra Domoclip è anche piccola e leggera, ideale per essere posizionata in spazi contenuti senza mai risultare ingombrante.
Russell Hobbs Fiesta
Se questa macchina per pancake Russel Hobbs si chiama Fiesta, non è un caso. Con i suoi 30 cm di diametro e la sua solida struttura dotata di manico termo isolato con blocco, ti consentirà di cucinare davvero di tutto, in modo veloce, pratico e sicuro. Con un solo prodotto, infatti, potrai preparare ricette dolci e salate in pochissimi minuti, potendo fare affidamento su 3 differenti piastre di cottura, ognuna contenente rispettivamente 4 slot per mini waffle, 6 slot per pancake/crepes e 6 slot per ciambelline.
Di forma circolare, questa macchina è perfetta per cuocere le tue preparazioni in modo omogeneo, senza neanche bisogno di rigirarle: inserisci la piastra preferita, versa la tua pastella e chiudi il coperchi. Il gioco è fatto. Una volta terminata la cottura, potrai pulire velocemente le piastre e riporre la macchina anche in verticale, un vantaggio non da poco soprattutto per chi si trova in una cucina piccola e non può permettersi di occupare troppo spazio.
La macchina è inoltre dotata di indicatori luminosi di funzionamento di pronto all’uso e può raggiungere una potenza di 900 Watt: insomma, non c’è proprio motivo per non provarla.
Tefal PY558813
La macchina per pancake Tefal si contraddistingue da subito per la sua ampiezza, utilizzandola potrai preparare sei pancake contemporaneamente, o, in alternativa, crêpes dolci e salate per tutta la famiglia o per gli amici. Un vero vantaggio se ti trovi nelle condizioni di dovere improvvisare una colazione o una merenda e il tempo scarseggia: pensa al vantaggio di servire sei porzioni in contemporanea senza dover sporcare neanche una padella.
La macchina è leggermente più grande delle sue concorrenti a forma circolare, ma è realizzata con materiali di qualità eccellente che ti permetteranno di cucinare non solo pancake ma anche formaggi, carne, pesce e verdure alla piastra. Essa è inoltre dotata di un pratico sistema di stoccaggio posizionato al di sotto della piastra in cui potrai riporre le spatole e il mestolo forniti in dotazione, risparmiando ancora più spazio.
La sua potenza massima è di 850 W, mentre la temperatura di cottura ottimale, anche se non selezionabile manualmente, viene notificata da un sistema luminoso specifico.
Dato il suo prezzo leggermente superiore alla media tuttavia, ci sentiamo di dire che la Tefal avrebbe potuto inserire qualche accessorio in più, o magari dotare la macchina di una manopola per la selezione delle temperature.
Vantaggi e Svantaggi delle Macchine per Pancake
Le macchine per pancake, ovvero speciali apparecchi elettrici creati per facilitare la preparazione di pancake, possono rendere la colazione o la merenda molto più semplice e divertente. Ma come ogni dispositivo, anche queste hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Vantaggi
-Uniformità: Le macchine per pancake producono pancake di dimensioni e spessore uniforme, garantendo una cottura omogenea.
-Rapidità: Alcune macchine possono preparare più pancake contemporaneamente, risparmiando tempo soprattutto quando si serve un gran numero di persone.
-Facilità d’uso: Sono spesso molto intuitive, ideali anche per chi non ha molta esperienza in cucina.
-Regolazione della temperatura: Molte macchine per pancake permettono di regolare la temperatura, garantendo una cottura perfetta in base alle preferenze.
Svantaggi
-Ingombro: Occupano spazio in cucina e potrebbero non essere ideali per chi ha spazi ridotti.
-Pulizia: Anche se molte hanno superfici antiaderenti, la pulizia può essere più impegnativa rispetto a una semplice padella.
-Costo: L’acquisto di un dispositivo dedicato può essere più costoso rispetto all’uso di una padella tradizionale.
-Limitazione nella varietà: Produrranno pancake di una determinata forma e dimensione, a meno che non si acquisti una macchina con diverse piastre intercambiabili.
In conclusione, la decisione di acquistare una macchina per pancake dipenderà dalle esigenze individuali, dallo spazio disponibile e dalla frequenza con cui si prevede di fare pancake. Se si apprezza fare colazioni abbondanti e si ha lo spazio per conservare l’apparecchio, potrebbe essere un ottimo investimento. Se, invece, si preparano pancake solo occasionalmente, potrebbe non essere necessario.
Macchine per Pancake più Vendute
Nella tabella che segue è presente una lista delle macchine per pancake più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.