In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore forno elettrico per pizza e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Se ti piace la pizza fatta in casa la soluzione migliore è quella di prendere un elettrodomestico adatto. Questo non significa che tu non possa cuocere la pizza in un forno elettrico normale, ma solo con un forno elettrico per pizza da casa potrai ottenere un risultato ottimale. Si tratta, infatti, di un forno realizzato in modo da soddisfare tutte le cose che servono per riproporre le caratteristiche di un forno per pizza.
Vantaggi del Forno Elettrico per Pizza
La prima ragione che rende conveniente acquistare un forno elettrico per pizza da casa è il consumo. Questo forno, infatti, riproduce le condizioni ottimali per cuocere la pizza, ma in uno spazio talmente contenuto da avere bisogno, per raggiungere la temperatura ideale, di molta meno energia elettrica. Poi è coibentato in maniera talmente accurata da simulare la camera di un forno a legna. Infine la sua forma è perfetta per ospitare una pizza classica, grande quanto quella che prendi alla pizzeria più vicina.
Come Scegliere il Migliore Forno Elettrico per Pizza
Il forno elettrico per pizza da casa assomiglia in tutto e per tutto ad un fornetto tradizionale. Però, a differenza dei fornetti classici, è decisamente più compatto, più basso e più stretto. Questa caratteristica fa sì che questo forno sia in grado di raggiungere le temperature di un forno a legna, che sono molto più elevate di quelle di un forno elettrico tradizionale, e che riesca a mantenerle uniformi sia al di sotto della pizza che sopra. Solo questa condizione, infatti, può darti una pizza cotta al punto giusto, senza bruciarla o renderla terribilmente gommosa. La temperatura che è in grado di sviluppare questo forno raggiunge anche i 450 gradi, mentre nel forno elettrico ad incasso, se va bene, non superi i 250 gradi e il calore si propaga in tutta la camera senza concentrarsi sulla pizza. Nel forno elettrico per pizza da casa, invece, lo spazio intorno alla pizza è molto di meno, la resistenza è potente quanto basta e la temperatura si mantiene costante e omogenea per tutto il tempo della cottura. Però, prima di acquistare un forno elettrico per pizza da casa, devi decidere quale tipologia ti interessa, perché in effetti di questo elettrodomestico non ce n’è un solo tipo ma addirittura tre.
Tipologia di forno elettrico per la pizza
Visto che si tratta di un elettrodomestico che deve consentirti un uso elastico, a seconda delle tue necessità, le ditte costruttrici hanno messo sul mercato delle tipologie che ti permettono di scegliere performances e prezzi differenti. Quelle più comuni sono tre. La prima è dotata, tra gli accessori, di una pietra refrattaria ed ha le dimensioni di un fornetto standard. La soluzione successiva, invece, ripropone in piccolo un forno per pizza di tipo professionale. La terza invece la riconosci per la forma particolare, che assomiglia ad una conchiglia bivalve.
-Forno con pietra refrattaria
Il forno elettrico per pizza da casa, che possiede anche una pietra refrattaria, basa la sua capacità di cuocere la pizza proprio sulle proprietà della pietra stessa. La pietra refrattaria, infatti, riesce da sola a far sì che la normale temperatura del forno, e quindi di 250 gradi massimo, possa raggiungere i 350 – 400 gradi che servono per cuocere la pizza. Questa scelta ti permette di avere a disposizione un forno di tipo normale, che però si riscalda di più perché la pietra immagazzina calore e lo moltiplica. Ovviamente potresti acquistare una pietra refrattaria e usare il forno che già possiedi. Ma le dimensioni interne, decisamente differenti, non ti darebbero lo stesso risultato in termini di calore e come omogeneità sulle due facce della pizza. Il forno elettrico per pizza da casa dotato di questo particolare accessorio è la soluzione che conta il maggior numero di acquirenti. Questo perché rappresenta una soluzione più che conosciuta e perché, essendo in fondo un forno classico, ti permette di usarlo per cuocere anche altri tipi di vivande. Quindi, se scegli un modello di questo tipo, fai un acquisto di ampio respiro.
-Modello professionale del forno elettrico per pizza
Il forno elettrico per pizza da casa, realizzato secondo le stesse tecniche di un forno di tipo professionale, ha un costo certamente più elevato. Però questi modelli montano dei ripiani particolari che esaltano la capacità di trattenere le alte temperature. Si tratta di ripiani, infatti, che vengono realizzati direttamente con dei materiali adatti, come la stessa argilla refrattaria. Si tratta, in pratica, dello stesso materiale con il quale sono fatte le pietre del forno a legna. Ma potrebbe essere impiegata direttamente la pietra ollare. Con questo tipo di forno hai la certezza del risultato senza dover aggiungere nessun accessorio, ma i costi levitano in modo esponenziale. Una scelta che potrebbe, però, essere giustificata da un uso semi professionale del forno oppure dalla necessità di usarlo molto frequentemente, anche per cenare in compagnia degli amici.
-Forno elettrico per pizza da casa a forma di conchiglia
Il forno elettrico per pizza da casa a forma di conchiglia in realtà deve questa definizione al fatto che è stato realizzato sovrapponendo, una sull’altra, due casseruole che servono a contenere la pizza. Si tratta di due contenitori contrapposti che, quando si sovrappongono, creano una camera stagna. Ovviamente ci va dentro una pizza sola, però si tratta di una tipologia molto economica capace, comunque, di toccare le temperature che servono ad ottenere una cottura ottimale. Un risultato dovuto alla presenza, sul fondo del fornetto, di una pietra in materiale refrattario, mentre nella parte superiore c’è una resistenza termica che aumenta il calore e lo rende uguale a quello che la pietra crea al di sotto. Omogeneità garantita a prezzi decisamente contenuti, quindi, e consumi elettrici ridotti al minimo indispensabile. Il forno elettrico per pizza a forma di conchiglia è sicuramente la soluzione più economica. Si tratta comunque di un forno capace di darti una pizza di ottima qualità e puoi usarlo anche per cuocerci dentro qualcos’altro, sempre che in fase di levitazione non cresca troppo. In questo caso, infatti, rischierebbe di avvicinarsi troppo alla resistenza che c’è nella parte del coperchio, e di bruciarsi in superficie.
La scelta del forno elettrico per pizza da casa dipende sia dai risultati che vuoi ottenere che dai costi che sei disposto ad affrontare. Ma anche l’utilizzo che conti di farne può fare pendere la tua decisione verso un tipo piuttosto che un altro.
Prima di scegliere il tuo forno elettrico è opportuno che controlli sia la sua potenza che ciò che è possibile programmare durante la fase di cottura.
La potenza
Le prestazioni di un forno elettrico per pizza da casa dipendono dalla sua potenza. Se è troppo bassa, infatti, nonostante la spinta in più data dalla presenza di una pietra refrattaria, i tempi e le possibilità di raggiungere la temperatura adeguata si dilatano notevolmente. Quindi evita di prendere un modello che non sia almeno da 1200 Watt. Considera che quelli professionali consumano almeno 2000 Watt e sono decisamente più performanti e veloci. Fanno eccezione, in qualche modo, i forni a conchiglia, perché sono talmente piccoli da riuscire a sfruttare al massimo il calore dato dalla resistenza.
Il termostato
Indipendentemente dal fatto che la potenza sia alta o bassa, la presenza di un termostato è comunque determinante. Il termostato, infatti, ti permette innanzi tutto di non sforare il tetto della temperatura massima che ti serve a cuocere la pizza e che si aggira sui 400 gradi. E poi ti fa usare il forno anche per altri scopi e differenti tipi di cottura, come il pane, i timballi e gli sformati.
Il timer
Il timer è un altro accessorio molto comodo. Infatti se devi fare una pizza, o un altro tipo di ricetta, o controlli continuamente lo stato della cottura, oppure imposti un tempo che sia compatibile con la cottura ottimale. Il timer, installato sul forno, non solo ti avverte quando il tempo della cottura è terminato, ma spegne la resistenza evitando che la pizza si bruci.
La dimensione e il materiale della piastra
La grandezza della piastra determina anche la circonferenza massima della pizza. Se la piastra del forno che acquisti ha un diametro di 40 centimetri potrai farci anche una pizza da 30, ma se è grande solo 25 centimetri non potrai mai fare una pizza che possa chiamarsi tale. Ovviamente la piastra da 40 centimetri la trovi più facilmente in un forno professionale, mentre il forno a conchiglia ha un diametro massimo di 25 o 30 centimetri. Per quello che riguarda il materiale, invece, controlla sempre che si tratti di pietra refrattaria, oppure di pietra ollare.
Recensione dei Migliori Forni Elettrici per Pizza
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori forni elettrici per pizza disponibili in questo momento.
Forno per pizza G3 FERRARI Delizia G10006
Il forno per pizza Delizia G10006 di G3 Ferrari è un vero e proprio acquisto da non perdere se apprezzi la pizza napoletana e se vorresti farla a casa tutte le volte che desideri. Del resto, per quanto ovviamente siano importanti l’impasto e gli ingredienti utilizzati, la cottura riveste un ruolo decisivo nell’aspetto e nel sapore della pizza, per questo avere un buon forno è praticamente indispensabile.
G3 Ferrari realizza dal 1970 piccoli elettrodomestici sempre apprezzati da chi li ha acquistati e lo stesso vale per la mia esperienza, che appunto è assolutamente positiva, con il forno Delizia G10006.
Per iniziare, l’ingombro complessivo del forno non è affatto esagerato, anzi risulta abbastanza compatto e semplice da collocare anche su piani di lavoro non molto grandi. Questo misura 33,5 x 20 x 35 cm e pesa circa 5 kg.
Per quanto riguarda il motore, questo ha una potenza di 1200 Watt ed infatti riesce a raggiungere temperature davvero molto alte, addirittura fino a 400 gradi, offrendo così dei risultati eccellenti. La temperatura è regolabile per mezzo di un pratico termostato su 5 differenti livelli ed inoltre è possibile anche impostare il timer che arriva fino ad un massimo di 30 minuti. Grazie a questa elevata potenza e alla doppia resistenza in acciaio corazzato, è possibile cuocere delle pizze in soli 5 minuti, se poi si tratta di pizze surgelate, sono sufficienti appena 2 minuti.
La superficie di cottura è una pietra refrattaria di altissima qualità, proprio come quella che si può trovare nelle migliori pizzerie ed ha un diametro di 33 cm. La diffusione del calore è ottimale, la pizza infatti risulta ben cotta in ogni punto, senza zone di bruciatura.
Si può utilizzare questo forno anche per preparare gustose pietanze come panzerotti, crespelle o focacce.
Nessun prodotto trovato.
Forno per pizza Ariete 909
Comodo, versatile e facile da utilizzare, il forno 909 di Ariete è la soluzione definitiva per chi è stanco di forni che bruciano le pizze ai bordi o che richiedono dei tempi di cottura troppo lunghi senza mai ottenere, per giunta, il sapore della vera pizza napoletana. Grazie alla sue caratteristiche ed alla pietra refrattaria su cui appunto cuocere la pizza, questo forno è davvero un acquisto indispensabile. E se sei incerto perché temi di utilizzarlo poco perché magari non prepari spesso la pizza, devi sapere che parliamo comunque di un elettrodomestico molto versatile che permette anche di scaldare pietanze o di cucinare torte salate, biscotti e tanto altro ancora
Anche in questo caso il motore ha una potenza di 1200 Watt ed il forno riesce agevolmente a raggiungere una temperatura massima di circa 400 gradi, praticamente quelli consigliati per una cottura ottimale e veloce della pizza. Se infatti il forno è riscaldato bene bastano appena 4 o 5 minuti per ottenere una pizza gustosa e ben cotta.
La pietra refrattaria ha un diametro di circa 30 cm e non si può staccare dal resto della struttura, tuttavia pulirla non è affatto difficile perché le pietre refrattarie non vanno lavate con acqua corrente e detersivo, è infatti sufficiente utilizzare un panno umido. In dotazione ci sono anche due palette in legno molto comode per posizionare la pizza sulla pietra e per rimuoverla a cottura ultimata, senza rischiare di farla cadere o di rovinare la piastra utilizzando utensili in metallo che potrebbero invece graffiarla.
A completare il tutto troviamo un termostato a 5 livelli ed un timer regolabile fino a 30 minuti.
Forno per pizza O sole mio di Sirge
Un altro forno per pizza che ho avuto modo di utilizzare ed apprezzare è di Sirge, il modello si chiama O sole mio. Si tratta di un forno per pizza compatto ed essenziale che svolge bene il suo lavoro permettendo di cucinare pizze gustose in pochi minuti.
Le dimensioni sono pari a 41.5 x 37.29 x 21.6 cm ed il peso è di circa 5 kg, infatti l’ho trovato anche abbastanza pratico da trasportare ad esempio per utilizzarlo durante le vacanze.
Il forno O sole mio presenta una pietra refrattaria di buona qualità e di colore nero, perfetta per camuffare piccole ed inevitabili macchie che col tempo tendono a formarsi.
La diffusione del calore è ottimale grazie alla doppia resistenza circolare ad alta efficienza, in questo modo tutta la superficie della pietra refrattaria si riscalda in maniera omogenea e la pizza risulta ben cotta sia al centro che sui bordi. Cosa che invece solitamente accade con i forni tradizionali.
Ancora una volta abbiamo un motore potente, 1200 Watt, ed una temperatura massima raggiungibile di circa 400 gradi. Il termostato permette di regolare la temperatura con facilità mentre in questo caso il timer arriva fino a 15 minuti al massimo, ma questo non è un grande problema perché appunto le pizze impiegano molto meno tempo per cuocere.
Ho apprezzato molto anche la dotazione abbastanza ricca che infatti comprende, oltre al forno, una rotella taglia pizza professionale e due palette per spostare la pizza in totale sicurezza.
La pietra refrattaria misura 30 cm di diametro e si può rimuovere, in questo modo pulirla è davvero un gioco da ragazzi. Ovviamente anche in questo caso è sempre preferibile utilizzare soltanto un panno umido per non danneggiare la superficie di cottura.
Fornetto per pizza e focaccia H. Koenig TRT180
Per chi è alla ricerca di un forno versatile e dal prezzo contenuto, non posso non consigliare il forno per pizza e focaccia H. Koenig TRT180.
Per quanto riguarda le caratteristiche, questo modello è diverso da quelli che ti ho mostrato prima. Per iniziare, in questo caso come superficie di cottura non abbiamo una pietra refrattaria, bensì due superfici antiaderenti che comunque consentono di raggiungere un buon risultato, anche tenendo conto del prezzo ridotto di questo prodotto.
Il motore è molto potente, 1800 watt, tuttavia la temperatura massima raggiungibile è di 210 gradi. Questo non significa rinunciare ad una cottura eccellente, semplicemente le pietanze impiegheranno un tempo maggiore per cuocere. Ad esempio, una pizza sarà pronta in circa 10 minuti, mentre una pizza surgelata in circa 5 minuti. Le piastre hanno un diametro di 30 cm ed il forno misura complessivamente 32 x 41.5 x 16.5 cm.
La temperatura è regolabile su più livelli mentre il timer arriva fino a 30 minuti. Il forno possiede anche un tasto di accensione e spegnimento, delle spie luminose che ne indicano il funzionamento ed il tasto “stop” che spegne il funzionamento della piastra superiore lasciando accesa solo quella inferiore.
Questa funzionalità è particolarmente comoda se si desidera soltanto scaldare delle pietanze. In fatto di versatilità questo forno è davvero consigliato infatti lo si può utilizzare non solo per cucinare pizze e focacce ma anche per torte salate, sformati, quiche, cupcakes ed altri dolci ancora.
In dotazione ci sono anche 1 kit per biscotti, 8 stampi in silicone da 8,5 cm di diametro ed uno stampo per torta dal diametro di 30 cm.
Forni Elettrici per Pizza più Venduti Online
Nella tabella che segue è presente una lista dei forni elettrici per pizza più venduti in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.