In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore caffettiera per induzione e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Forse non sapevi che oltre che con la moka tradizionale puoi goderti un piacevole momento di riposo preparando il tuo caffè anche in una caffettiera per induzione. Già, perché con il passare del tempo le aziende produttrici di queste piccole macchinette hanno deciso di fornire un prodotto ideale anche a coloro i quali hanno recentemente installato nelle proprie cucine un piano di cottura a induzione.
I vantaggi dell’induzione sono innumerevoli, a partire dalla velocità di cottura che garantiscono a vari cibi. Con il piano a induzione anche l’acqua bolle molto più velocemente che sui normali fornelli, permettendoti di avere un espresso sempre a disposizione, bollente proprio come piace a te.
Inoltre, nulla ti impedirà di utilizzare la tua nuova caffettiera a induzione anche tu qualunque altra tipologia di piano di cottura. Esse, infatti, sono assolutamente identiche a tutte le altre, risultando completamente universali. Se hai iniziato a guardarti intorno in cerca della tua prossima caffettiera, probabilmente avrai notato che l’offerta non manca. In questa guida abbiamo deciso di darti una mano a scegliere il modello più in linea con le tue esigenze, al fine di assicurarti un prodotto di cui non potrai più fare a meno.
Cosa Sono le Caffettiere per Piano a Induzione
La caffettiera a induzione rappresenta un’evoluzione della tradizionale moka, pensata appositamente per essere compatibile con i moderni piani cottura a induzione. La sua caratteristica distintiva risiede nella base, spesso realizzata in doppio strato di acciaio e alluminio o solo acciaio. È fondamentale assicurarsi della presenza di un simbolo simile a una molla sulla base, che indica la compatibilità con la tecnologia Induction. L’assenza di tale simbolo potrebbe suggerire l’incompatibilità con tale tipo di piano cottura.
La ragione per cui le caffettiere tradizionali in alluminio non funzionano sui piani a induzione è dovuta alla mancanza di proprietà magnetiche dell’alluminio. Un metodo semplice per verificare la compatibilità di qualsiasi pentola o stoviglia con l’induzione è l’utilizzo di una calamita: se si attacca, la pentola è compatibile; altrimenti, no. Esistono dischi adattatori per usare stoviglie non compatibili su piani a induzione, ma la performance non è la stessa.
Oltre alla rapidità nella preparazione del caffè, con una riduzione dei tempi di ebollizione dell’acqua fino a circa 40 secondi, le caffettiere a induzione offrono anche il vantaggio di una maggiore efficienza energetica. I piani a induzione, infatti, trasmettono energia solo dove e quando serve, minimizzando gli sprechi e riducendo i costi in bolletta.
Nel funzionamento generale, tuttavia, le caffettiere a induzione non differiscono dalle tradizionali: hanno un serbatoio per l’acqua e un meccanismo per generare la pressione che permette all’acqua di passare attraverso il caffè macinato, rilasciando nell’apposito recipiente l’aroma e il gusto del caffè.
Come Scegliere la Migliore Caffettiera per Induzione
Vediamo una per una tutte le caratteristiche che dovrai considerare prima di effettuare il tuo acquisto. Tra di esse troviamo capienza, diametro alla base, materiali, design e molto altro ancora.
Dimensioni
Come spesso accade per le stoviglie e per molti utensili da cucina, la capienza è uno dei primi aspetti da considerare quando si deve procedere con un nuovo acquisto. Ecco quindi che anche la caffettiera a induzione, prima di essere comprata, richiede un rapido studio di quelle che saranno le sue funzionalità una volta entrata nella tua cucina. Se sei un single incallito e apprezzi goderti un espresso al mattino o dopo i pasti, sicuramente sarà sufficiente una moka di dimensioni ridotte, solitamente indicate con l’unità di misura di due tazzine. Il minimo di caffè che è possibile preparare con una caffettiera di queste dimensioni si aggira intorno ai 90 ml, che una volta versati possono riempire una tazzina fino all’orlo o due differenti tazzine per metà. Se sei da solo, quindi, questa dose dovrebbe essere sufficiente per gustarti l’espresso al mattino o dopo i pasti, anche se dipende da quanto tu ti ritenga appassionato di caffè.
Nel caso in cui il caffè consumato al giorno ecceda tali quantità, ti consigliamo di scegliere un modello più grande. Le caffettiere in commercio possono arrivare a riempire un totale di venti tazzine contemporaneamente, se ti trovi in una famiglia numerosa o se il caffè è per te irrinunciabile più volte durante la giornata, ti consigliamo di optare per caffettiere da 5 o 6 tazzine. Una caffettiera grande è inoltre indicata per preparare in una volta sola la dose di caffè necessaria per cucinare un tiramisù, se sei un appassionato di dolci, ti consigliamo di tenere a mente questo aspetto non secondario. D’altra parte, ricorda sempre che una caffettiera di dimensioni più piccole ti garantirà una maggiore rapidità di preparazione, se sei sempre in ritardo, essa potrà diventare la tua alleata definitiva dopo le levatacce mattutine.
Per essere attivata, una caffettiera a induzione necessita di un diametro di dimensioni superiori a quelle delle normali caffettiere. Moke da 1 tazzina sono perciò molto rare da trovare, se non impossibili. Se ti capita di trovarti davanti a prodotti che millantano questa funzione, ti consigliamo di scegliere sempre il modello leggermente più grande.
Attenzione alla dimensione dei tuoi piani a induzione. anche una caffettiera troppo grande rischia di funzionare se posta su una superficie di cottura troppo piccola.
I materiali
Qualunque caffettiera, per potere essere definita ad induzione, deve presentare necessariamente un fondo in acciaio. Le caffettiere in alluminio, infatti, non sono compatibili con questo tipo di cottura. In generale, comunque, è sufficiente che solo la base sia costituita in acciaio, gli altri componenti della caffettiera possono tranquillamente essere formati da alluminio pressofuso, eventualmente anche smaltato.
Un prodotto interamente in acciaio è sempre preferibile ad uno composto anche da alluminio. L’acciaio infatti è uno dei metalli più idonei alla cottura di cibi e bevande, in quanto oltre ad essere resistente è anche molto igienico, duraturo, resistente alla temperatura e facile da lavare. Per contro, esso è inevitabilmente più costoso.
Forma e design della caffettiera
Se apprezzi il caffè napoletano abbiamo una cattiva notizia per te, le caffettiere napoletane, infatti, non sono mai compatibili con la cottura a induzione. Data tale condizione, scegliendo una caffettiera a induzione dovrai necessariamente adattarti alla forma classica, ovvero quella non ribaltabile.
Le forme più comuni di caffettiere a induzione che è possibile trovare su internet o nei negozi variano dalla classica forma a base ottagonale a quella tonda, mentre a variare è spesso la parte superiore dell’oggetto, la quale può presentare coperchi e beccucci di forma differente. Dando un’occhiata sui vari siti che vendono questi prodotti molto probabilmente ti imbatterai in una caffettiera per induzione a forma circolare, se la sua struttura non ti entusiasma, non perderti d’animo. Considera che questo tipo di caffettiera è anche una di quelle capaci di contenere più caffè. Inoltre, la forma rotonda è in grado di velocizzare ulteriormente la preparazione del caffè.
Se invece sei un patito di design e non puoi fare a meno di donare all’occhio lo spazio che si merita, in commercio potrai trovare caffettiere di design decisamente accattivanti dal punto di vista estetico. Attenzione, a meno che tu non voglia spendere cifre superiori alla media, ti consigliamo di optare per soluzioni più classiche. C’è da dire tuttavia che una bella caffettiera di design può costituire un regalo utile e allo stesso tempo molto gradevole.
Prezzi e migliori marchi
Le fasce di prezzo relative alle varie tipologie di caffettiera a induzione possono variare parecchio. Per facilitarti nella scelta abbiamo deciso di raggruppare le caffettiere in base al criterio della dimensione, affiancando ciascuna misura ad un prezzo medio
-Per le caffettiere da 1 a 3 tazzine, i prezzi medi variano da 15 a 30 euro, soprattutto in base al marchio. Alcune caffettiere piccole di design tuttavia, possono tranquillamente sfiorare i 120 euro.
-Per le caffettiere da 4 a 6 tazzine, i prezzi medi variano da un minimo di 25 ad un massimo 60 euro. Anche in questo caso vale il discorso fatto per le caffettiere di design.
-Per le caffettiere dalle 8 a 10 tazze in su si parte da 30 euro per arrivare fino a 70. Per quanto riguarda le nostra esperienza, non siamo a conoscenza di modelli di design di queste dimensioni.
Infine, ti indichiamo alcuni dei marchi ai quali potrai fare riferimento prima dell’acquisto. Tra i più famosi marchi di caffettiere e strumenti per la cucina rientrano Bialetti, Alessi, Giannini, Godmorn, Pedrini. Questi sono solo alcuni dei produttori che potrai trovare online o nei negozi.
Prima di rivolgerti a produttori completamente sconosciuti e privi di indicazioni chiare sui materiali utilizzati, ti consigliamo sempre di dare un’occhiata ad eventuali offerte che coinvolgono prodotti delle marche indicate in questa guida. In cucina infatti, la salute e la sicurezza vengono prima di tutto.
Recensione Migliori Caffettiere per Induzione
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori caffettiere per induzione disponibili in questo momento.
Godmorn Moka Espresso Inox
Questa caffettiera a induzione figura tra le migliori presenti in commercio principalmente per un motivo, il suo prezzo incredibile. Già, perché ad un primo sguardo alla Moka Espresso Godmorn non sembra mancare proprio nulla. Per iniziare, la sua struttura è realizzata interamente in acciaio inox, una caratteristica che allo stesso prezzo è decisamente difficile da trovare in giro. A differenza dell’alluminio infatti, questo materiale risulta completamente inossidabile e molto resistente, garantendoti una felice collaborazione pluriennale con questa moka.
In secondo luogo, il design è piuttosto originale e moderno, e si adatta anche alle cucine più sofisticate.
Ideale per servire un buon espresso a tutta la famiglia e agli amici, la moka Godmorn presenta ben 200 ml di capacità, che equivalgono a circa 4 tazze. Ulteriore punto a favore di questo gioiellino è poi il manico: la sua forma è stata progettata per risultare il più possibile ergonomica, evitando di conseguenza incidenti e dolorose scottature, ed è costituito da un materiale plastico capace di non condurre il calore e di non scivolare.
Come se ciò non bastasse, è importante ricordare che trattandosi di una caffettiera a induzione, potrai utilizzarla tranquillamente anche tu tutti gli altri sistemi di riscaldamento. Se dopo i primi utilizzi ti accorgi della formazione di una patina più scura sul fondo non preoccuparti, tale processo è piuttosto normale, in quanto il calore genera piccole modifiche nell’acciaio, il quale va in contro ad una sorta di tempra. Se dovessimo trovare dei difetti, potremmo dire che soprattutto durante le prime preparazioni il caffè risulta molto corposo, ma siamo sicuri che con la pratica imparerai a conoscere al meglio tutti i segreti di questa caffettiera.
Insomma, se stai cercando un prodotto di qualità ma non vuoi dare fondo ai tuoi risparmi, la Godmorn Moka espresso è la soluzione che fa per te.
VeoHome Inox 10 Tazze 500 ml
A grandi bevitori di caffè corrispondono sempre grandi caffettiere, questo risulta particolarmente vero quando ci si trova di davanti a una vera e propria garanzia, come la VeoHome Inox 10 tazze. Già, hai capito bene, 10 tazze in una sola caffettiera a induzione. Gli appassionati di caffè più morigerati saranno felici di sapere che questo prodotto spicca per versatilità, essendo composto da due diverse componenti, ovvero il corpo principale e il filtro riduttore. La moka VeoHome può infatti trasformarsi in una caffettiera più piccola, che ti permetterà di preparare solamente 3 o 6 tazzine per volta, questo ti permetterà di ridurre i tempi di attesa e di sprecare meno acqua. Molto utile, perché nel caso in cui ti ritrovassi travolto da una visita a sorpresa o stessi preparando un esame universitario particolarmente ostico, ti basterà rimuovere il filtro e sfruttare tutti i suoi 500 ml di capacità.
Inoltre, a livello estetico è un oggetto molto elegante, la sua struttura in acciaio inox lascia letteralmente senza fiato, e dona a tutta la cucina un aspetto più professionale.
Anche per quanto riguarda i tempi non abbiamo nulla da dire, in circa 4 o 5 minuti, potrai ottenere un caffè degno di nota. Al fine di preservarne al meglio le caratteristiche, ti consigliamo di utilizzarla sempre e solo su fornelli a induzione con un diametro di 9 cm, oltre che sui fornelli a gas o in vetroceramica. Per evitare che si rovini in superficie inoltre, non usarla mai a fuoco alto, ma limitati a tenere le fiamme basse e costanti.
Ideale per le famiglie numerose, bella e resistente, tutta questa qualità non è certo gratis. Tra le varie soluzioni disponibili, la VeoHome Inox non è di certo la più economica. Se hai intenzione di farti un bel regalo tuttavia, ti consigliamo davvero di provarla.
Bialetti New Moka Induction 90 ml
Pronunciando il nome Bialetti, è difficile non sentire nell’aria un gustoso aroma di caffè, perché questa celebre casa di produzione continua a stupire gli appassionati producendo caffettiere di qualsiasi tipo, forma e dimensione.
Oggi abbiamo deciso di soffermarci sulle caratteristiche della New Moka Induction 90 ml, la fedele alleata di qualunque single incallito che apprezza coccolarsi con un buon espresso. Oltre ad essere esteticamente irresistibile, grazie al suo design moderno e al suo doppio colore nero e acciaio, questo prodotto si contraddistingue per l’ottima qualità del caffè che riesce a preparare.
Quello che ci è piaciuto meno di questa caffettiera a induzione è sicuramente il prezzo. Data la cifra non proprio economica, ci saremmo aspettati che l’intera struttura fosse realizzata in acciaio inox. In realtà, solamente la caldaia è costituita da questo materiale, mentre la parte superiore è in alluminio, la tradizione vorrebbe che tutte le caffettiere fossero costituite almeno in parte di alluminio, un metallo perfetto per condurre il calore in modo ottimale. Se tutto questo non basta a rendere questa caffettiera speciale, devi sapere che la sua caldaia è dotata della cosiddetta tecnologia a doppio strato. Infatti oltre all’acciaio, la base contiene anche uno strato di alluminio, che è il vero segreto che permette di ottenere un caffè così buono. Per questo motivo, ricorda sempre di non utilizzare la New Moka Bialetti su una fiamma medio bassa, al fine di non bruciarne le componenti.
Per quanto riguarda il manico, esso si presenta abbastanza comodo ed ergonomico, anche se forse la parte inferiore è posta troppo vicino al corpo della caffettiera.
Alessi 9090/6 Acciaio Inox 6 Tazze
Se ti piace l’estetica almeno quanto apprezzi il caffè, allora non puoi lasciarti scappare l’occasione di portarti a casa un pezzo di storia del design italiano. Stiamo parlando della caffettiera a induzione Alessi 9090/6, che con la sua linea particolare e vagamente futurista rende qualsiasi cucina un museo.
Ma cerchiamo di lasciare per un attimo da parte la sua bellezza concentrandoci anche sulle sue caratteristiche tecniche. Per iniziare, la sua capienza è notevole, e ti consente di preparare 300 ml di caffè per volta, che equivalgono a ben 6 tazzine. Inoltre, il design lussuoso è stato accompagnato dall’uso di materiali di prima qualità, come l’accio inox 18/10, lucidato esternamente.
Il caffè preparato risulta piuttosto gustoso, anche se gli appassionati del corpo più deciso dovranno accettare di trovarsi davanti ad un espresso leggermente meno denso del solito. Niente di strano da segnalare quindi, se non che tra tutti i pregi è presente a nostro avviso un piccolo difetto, il manico della Alessi è infatti costituito anch’esso da metallo, e questo significa che se non ti ricorderai di utilizzare un guanto o delle presine potrai facilmente andare in contro a spiacevoli scottature.
Riteniamo che il prezzo elevato di questa caffettiera sia decisamente meritato. Essa è infatti il risultato del genio di Richard Sapper, uno dei designer più famosi al mondo, il quale è stato insignito di importanti premi internazionali. Se ti sembra troppo per una caffettiera, possiamo anche capirti, a meno della metà del prezzo è possibile trovare prodotti validi, anche se sicuramente meno ricchi di personalità. Se pensi di volere fare un regalo speciale a parenti e amici infine, non sottovalutare la possibilità di regalare loro questa caffettiera.
Caffettiere per Induzione più Vendute
Nella tabella che segue è presente una lista delle caffettiere per induzione più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.