In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore gelatiera autorefrigerante e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Se vuoi un gelato buono, realizzato in maniera artigianale, allora devi recarti in gelateria, oppure farlo in casa. Realizzare i propri prodotti costa impegno ma il sapore è sicuramente un altro. Per fare il gelato però non bastano frutta, latte e dolcificante, ma serve anche una macchina che ti aiuti a realizzarlo. Una macchina che mescoli gli ingredienti e contemporaneamente riduca la temperatura. Le caratteristiche del gelato, infatti, sono quelle della frescura e della pastosità insieme. Le aziende che fanno gelati industriali aggiungono degli additivi per mantenerli morbidi e tanto zucchero per conferire sapore. La frutta spesso è liofilizzata e il latte è in polvere. Il tuo gelato, invece, può contenere solo la frutta migliore, del buon latte fresco e il dolcificante che scegli tu. A questo punto puoi realizzare la miscela e metterla in frigo mescolandola di tanto in tanto. Oppure puoi fare il gelato con una gelatiera e puoi anche raffreddarlo, se la gelatiera che scegli è autorefrigerante. Vediamo come scegliere una gelatiera autorefrigerante iniziando dal comprenderne il funzionamento.
Come Funziona una Gelatiera Autorefrigerante
La gelatiera autorefrigerante svolge un duplice compito. Il primo è quello di mescolare gli ingredienti che servono a realizzare l’impasto del gelato. Il secondo è quello di raffreddarlo progressivamente, mentre la mescola raggiunge un perfetto grado di amalgama. In pratica si tratta di due macchine che funzionano insieme, in un unico elettrodomestico. La prima, cioè quella che unisce gli ingredienti, funziona come una qualsiasi gelatiera. Quindi c’è una vasca, generalmente in acciaio inossidabile, all’interno della quale devi mettere gli ingredienti del gelato. Sopra o dentro questa vasca c’è un mestolo agitatore, collegato ad un sistema a motore che lo tiene continuamente in movimento. Il movimento, perché il gelato venga bene, deve essere lento e costante. La pala, infatti, deve mescolarlo con un moto circolare a senso unico, lasciando che fluisca ai bordi. Generalmente questa paletta è in plastica ed è rimovibile per poterla lavare agevolmente. Ma puoi trovare anche gelatiere che montano una paletta in acciaio.
Poi c’è la parte che raffredda il gelato direttamente mentre la pala lo mescola. Si tratta di un sistema refrigerante simile, anche se in piccolo, a quello del frigorifero di casa. Una serpentina dentro la quale circola un gas che ha la capacità di sottrarre velocemente calore e che è appoggiato alla vasca di acciaio. Il sistema è gestito da un piccolo compressore e un paio di valvole di chiusura e apertura. Queste valvole servono a far sì che il gas prima possa essere compresso e poi si espanda velocemente. Il sistema è abbastanza contenuto. perché deve entrare negli spazi che gli vengono assegnati nella gelatiera. Ma ciò non toglie che sia sufficientemente efficace e potente da portare la temperatura anche a meno 30 gradi centigradi. Ovviamente il meccanismo che fa girare la paletta e quello che mette in moto il compressore sono differenti.
Scegliere una gelatiera autorefrigerante è meglio che comprare il modello che si limita a mescolare il gelato. La prima ragione è proprio nella rapidità con cui ottieni del gelato già pronto da consumare. Infatti basta appena una mezzora o poco più per distribuire agli ospiti delle vaschette colme. Poi la mescola è molto più fluida e uniforme, perché il raffreddamento avviene contemporaneamente alla realizzazione del gelato ed è costante. Infine la macchina fa tutto da sola e a te basta semplicemente impostare il programma, accenderla e tornare quando il gelato è pronto. Se, invece, lo devi fare con una gelatiera tradizionale, allora devi pre raffreddare la vasca per circa 12 ore, e poi proseguire la preparazione all’interno del frigo.
Come Scegliere una Gelatiera Autorefrigerante
Prima di acquistare la tua gelatiera autorefrigerante devi valutare una serie di caratteristiche che la rendono un elettrodomestico efficiente e in grado di soddisfare le tue aspettative. Vediamole.
Il cestello della gelatiera autorefrigerante
Dalla capienza del cestello dipende la quantità di gelato che puoi fare. Se ricevi spesso a casa degli amici, con cui dividere una buona coppa di gelato, allora ti conviene comprare una gelatiera con un cestello da un litro o da un litro e mezzo. Considera che con quello da un litro ci fai mezzo chilo di gelato, mentre con quello da un litro e mezzo ne puoi fare anche 800 grammi. Però, se vuoi del buon gelato, è sempre meglio prendere una gelatiera auto refrigerante che abbia la capienza che ti serve. Infatti, almeno per quello che riguarda le dosi, ricorda sempre che ciascun cestello deve essere riempito almeno fino al suo livello minimo o il gelato non verrà buono. E poi non dimenticare che se il cestello è grande il motore deve poter reggere la spinta per far girare una maggiore quantità di gelato.
In pratica, se vuoi del gelato buono, la scelta migliore è quella di non esagerare con le quantità e prendere una sana via di mezzo. Una scelta ottimale, per esempio, potrebbe essere quella di prendere un macchina da 0,75 litri, dotata di un motore di discreta potenza. Per quello che riguarda il materiale considera che in genere tutti i cestelli sono realizzati in acciaio inox, ma che conta anche lo spessore. Se è troppo sottile, infatti, rischia di ammaccarsi facilmente. Se, invece, è troppo spesso potrebbe non refrigerarsi velocemente. E poi è sempre meglio prendere un modello che ti permetta di estrarre il cestello e di metterlo in frigo direttamente. In questi modelli la vasca è anche dotata di un coperchio. Questa copertura è molto comoda perché ti permette di proteggere il gelato, e di preservare l’ambiente circostante dagli schizzi, mentre la paletta gira.
Il motore della gelatiera autorefrigerante
Il motore della gelatiera autorefrigerante è un elemento fondamentale. Risulta essere questo componente a fare girare la paletta che mescola il gelato e che ti permette di amalgamare perfettamente i suoi componenti, mentre l’impasto si raffredda e diventa gelato. Per questa ragione devi fare attenzione soprattutto a due caratteristiche, e cioè la potenza e il numero di rotazioni che è capace di effettuare in un minuto. Per quello che riguarda la potenza di una buona gelatiera autorefrigerante generalmente il motore consuma tra i 150 e i 200 Watt. Ovviamente più è grande il cestello più potente deve essere il motore che c’è sulla gelatiera. E non dimenticare che una buona potenza evita anche il surriscaldamento della macchina e abbatte i tempi di realizzazione del gelato.
Più è potente il motore più puoi contare su una maggiore velocità della pala. Una pala che gira più velocemente ti garantisce un gelato più gonfio e cremoso, quindi molto più buono. In pratica con una gelatiera autorefrigerante veloce e di buona qualità puoi avere dell’ottimo gelato anche in una ventina di minuti. Se invece scegli un prodotto particolarmente economico potresti impiegare quasi un’ora.
Le funzionalità della gelatiera autorefrigerante
Le funzionalità più comuni di una gelatiera autorefrigerante sono tre.
-La prima mescolatura dei componenti
La prima funzione riguarda la premiscela dei componenti. Si tratta di una fase determinante per fare in modo che i vari pezzi che comporranno il gelato si mischino correttamente tra loro. Siccome si tratta di alimenti che hanno una consistenza diversa, il loro amalgama è la garanzia di un gelato gustoso e soffice.
-Mantenimento della temperatura
Per fare in modo il gelato riesca a diventare quello che siamo abituati a degustare occorre che l’impasto rimanga ad una certa temperatura, molto bassa, almeno un paio d’ore. Anche questa è una funzione che nelle macchine migliori è possibile pre impostare.
-Realizzazione del gelato
La realizzazione vera e propria del gelato avviene quando l’impasto è perfettamente amalgamato e freddo al punto giusto. A questo punto l’impasto viene mescolato fino a quando la mantecatura non è completa.
Oltre a queste tre funzioni essenziali puoi trovare anche altro. Tra le funzioni aggiuntive, per esempio, ci sono sia il preraffreddamento della vasca che il timer digitale. Il preraffreddamento serve a mescolare gli ingredienti in un ambiente a temperatura già più bassa. Il timer, invece, ti serve ad impostare i tempi di realizzazione del gelato. Funzioni che è possibile gestire grazie ad una serie di manopole e pulsanti. Ma nelle gelatiere più sofisticate queste funzioni sono state raggruppate in un pannello e gestite con dei comandi di tipo digitale. Infine le gelatiere di qualità hanno anche un sistema di protezione, che blocca l’alimentazione in caso di surriscaldamento del motore. Un evento che si realizza abbastanza di frequente quando gli ingredienti sono troppo duri o l’impasto è poco liquido.
Struttura e materiali di una gelatiera autorefrigerante
A prescindere dalla scodella che, come abbiamo già visto, generalmente è in acciaio, la struttura della gelatiera di fascia media è realizzata in plastica resistente. Ma è possibile che tu possa trovare anche dei modelli la cui scocca esterna sia fatta in acciaio, a maggiore garanzia di solidità e durata. La scocca in acciaio, oltre tutto, ti permette di pulire la gelatiera più facilmente. E poi c’è la paletta, che puoi trovare sia in plastica che in acciaio. Ovviamente le macchine che montano tutti i pezzi in acciaio sono le migliori, ma anche le più pesanti.
Gli accessori
Tra gli accessori più utili di una buona gelatiera c’è il coperchio per la vaschetta. Il coperchio, infatti, è un complemento indispensabile, soprattutto se conservi il gelato in frigo, lasciandolo direttamente nella vasca. Un altro accessorio, che non è difficile trovare, è il cucchiaio per fare le palline di gelato. Un altro ancora è il bicchiere graduato. Ma se questi ultimi due dovessero mancare non importa, perché li puoi acquistare a pochi euro in qualsiasi rivendita di casalinghi. Trovare un buon ricettario, invece, è sempre una cosa gradita.
Recensione Migliori Gelatiere Autorefrigeranti
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori gelatiere autorefrigeranti disponibili in questo momento.
Gelatiera HF250 di H. Koenig
Una gelatiera autorefrigerante che ho provato ultimamente e che mi è piaciuta moltissimo è il modello H250 di H.Koenig.
Una delle migliori in assoluto per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo e cerca un prodotto che sia efficace ed in grado di dare buoni risultati, senza però spendere quello che si spenderebbe per un modello professionale o semi professionale.
L’azienda H.Koenig deriva dalle intuizioni e dalle soluzioni innovative di un semplice artigiano, fino a diventare negli anni un vero e proprio punto di riferimento nel mondo dei piccoli elettrodomestici.
La gelatiera autorefrigerante HF250 ha un motore dotato di una potenza di 120 Watt, per cui riesce a preparare del gelato in tempi rapidi, fra i 35 ed i 50 minuti, il tutto senza dover più raffreddare prima gli ingredienti. Questi infatti vanno inseriti a temperatura ambiente e sarà la gelatiera stessa a raffreddarli grazie al sistema a compressore autorefrigerante.
La ciotola ha una capienza di 1,5 litri ed è in grado di produrre fino ad 800 gr circa di gelato per volta, più che sufficiente per un nucleo familiare o per una cena tra amici.
Per quanto riguarda le dimensioni, questo modello misura 43.99 x 35.99 x 35.99 cm ed ha un peso di circa 11 kg.
Risulta essere dotato di un pratico schermo posto sulla parte superiore della macchina sul quale è possibile visualizzare il tempo mancante alla preparazione del prodotto ed altre informazioni utili. Sempre sulla parte superiore troviamo anche un coperchio apribile per aggiungere degli ingredienti durante il funzionamento oppure per monitorare la consistenza del gelato.
Il cestello è estraibile, per cui è estremamente comodo per due ragioni, da una parte perché così diventa più facile pulirlo, anche in lavastoviglie, e poi perché lo si può riporre in frigo per conservare il gelato senza doverlo spostare in un’altra vaschetta. Risulta essere presente anche la funzione mantenimento in freddo che mantiene la temperatura del gelato fino a 60 minuti.
In dotazione c’è anche un pratico cucchiaino dosatore per servire il gelato una volta pronto.
Gelatiera Elli di Springlane Kitchen
Compatta, silenziosa ed efficiente, la gelatiera autorefrigerante Elli prodotta e distribuita da Springlane Kitchen è il prodotto giusto se non hai bisogno di produrre grandi quantità di gelato per volta e se non vuoi resistere al sapore di uno fatto in casa con gli ingredienti che preferisci. Il tutto ad un prezzo vantaggioso unito alla semplicità di utilizzo propria di queste macchine non professionali.
La gelatiera Elli ha una potenza di 135 Watt, non elevatissima ma questo significa maggiore silenziosità e consumi inferiori. Riesce a preparare fino a 4 porzioni di gelato per volta in circa 45 minuti e la ciotola ha una capacità di 1,2 litri.
Il cestello per il gelato è in acciaio inossidabile ed è facilmente estraibile grazie alla pratica maniglia. Inoltre, è dotato di un rivestimento antiaderente per cui la pulizia è davvero molto semplice.
La stabilità dell’elettrodomestico è ottima, non solo per i materiali ma anche per i quattro piedini antiscivolo posti sulla base della gelatiera che la rendono ben aderente ad ogni piano di lavoro.
Sullo schermo si possono visualizzare informazioni relative al tempo di preparazione ed alla temperatura, inoltre a fine preparazione è possibile attivare la funziona di mantenimento in freddo che però ha una durata di soli 10 minuti. Sono presenti inoltre il timer, dotato di un segnale acustico allo scadere del tempo, e la funzione di stop automatico.
La dotazione è abbastanza ricca, insieme alla gelatiera infatti ci sono anche un ricettario in lingua inglese e tedesca, una pala per mescolare ed un cucchiaio per porzionare il gelato.
Gelatiera Mini 4080 di Musso
Utilizzate anche nei ristoranti, le gelatiere professionali autorefrigeranti di Musso sono un vero e proprio classico tra gli appassionati di cucina, ed in particolare di dolci, che anche a casa desiderano gustare un gelato di altissima qualità.
Come possiamo intuire anche dal prezzo, questo prodotto è diverso da quelli che ti ho mostrato in precedenza, appartenendo infatti una categoria superiore in fatto di prestazioni, tempi di preparazione e struttura.
Interamente progettata e studiata in Italia, la gelatiera di Musso, modello Mini, è un vero e proprio concentrato di qualità. Grazie ad un potente motore da ben 200 Watt, questa gelatiera permette di ottenere un gelato miscelato al meglio, amalgamato e cremoso, in pochissimo tempo. In soli 20 o 30 minuti il tuo prodotto sarà pronto e potrai già degustarlo.
La capienza del cestello è di 0,75 quindi inferiore rispetto ad altri modelli, tuttavia se si considera che si può preparare del gelato in soli 20 minuti, allora si comprende quanto questo non sia affatto un problema. Inoltre, mescolando meno prodotto per volta è possibile alzarne notevolmente la qualità, amalgamando perfettamente gli ingredienti e preservandone il gusto.
Tutta la struttura è in acciaio inox, inclusa la pala, e questo rende la gelatiera praticamente indistruttibile, insomma si tratta di un vero e proprio investimento destinato a durare nel tempo. La stabilità è indiscutibile, la macchina infatti pesa 18 kg e praticamente non dovrai fare altro che posizionarla sul piano e lasciarla lavorare senza temere che possa muoversi o persino cadere mentre è in funzione.
Gelatiera EZ 7407 di Severin
Un’altra gelatiera autorefrigerante molto interessante e dal prezzo nella media, è il modello EZ 7407 di Severin. Severin è un’azienda tedesca che da oltre 60 anni opera nel settore degli elettrodomestici, combinando innovazione e qualità.
La macchina EZ 7407 è molto più che una semplice gelatiera: questo infatti è uno dei pochi modelli che combina due funzioni warm and cold per ottenere non solo fantastici gelati ma anche gustosissimi yogurt.
Il tutto comodamente a casa e con una sola spesa da sostenere.
Al primo impatto, ciò che colpisce maggiormente di questa gelatiera è il design moderno ed elegante che la rende anche molto bella oltre che utile e dunque perfetta da lasciare a vista sul piano di lavoro senza doverla riporre dopo ogni utilizzo.
Il motore ha una potenza di 135 Watt, per cui mediamente ha dei tempi di preparazione nella norma pari a 35/40 minuti circa mentre la capienza della ciotola è di 1,2 litri.
Sulla parte frontale ci sono un pratico schermo sul quale compaiono informazioni circa le impostazioni, una manopola per regolare i vari parametri e programmi e sulla parte superiore è posto un coperchio trasparente dotato di una fessura per inserire gli ingredienti mentre è in funzione.
Anche in questo caso il cestello è estraibile, è presente un timer ed anche la funzione keep cool che mantiene il gelato freddo fino a ben 60 minuti, per cui non si è costretti a spostare il gelato in freezer appena è pronto.
La dotazione è completa e si compone, oltre alla macchina, anche di un ricettario, un misurino ed una spatola per raccogliere meglio il gelato
Come Fare il Gelato con la Gelatiera Autorefrigerante
Vediamo come fare il gelato con la gelatiera autorefrigerante.
Preparazione della Gelatiera e della Miscela
Innanzitutto, se avete una gelatiera con cestello estraibile, c’è qualcosa che non potete dimenticare: inserire un liquido tra i due cestelli. Questo passaggio è essenziale per agevolare il trasferimento del calore, visto che l’aria agisce come isolante. Un mix di acqua e alcol da cucina funziona bene, ma se volete un’opzione più economica, optate per acqua e un cucchiaino di sale. La quantità di questo liquido è fondamentale: troppo poco e avrete un gelato troppo morbido, troppo e rischierete che l’acqua invada il cestello del gelato. Se la vostra gelatiera non ha un misurino, un piccolo trucco è riempire fino a quando, inserendo il cestello, l’acqua raggiunga oltre la metà della sua altezza. Quando il vostro liquido è pronto, assicuratevi di lasciare raffreddare la gelatiera per almeno 5-10 minuti prima di versare la miscela. È un po’ come scaldare una padella prima di cuocerci dentro: avere una base fresca vi garantirà un gelato dalla consistenza ideale.
Il Processo di Gelatura
Prima di tutto, accendete la pala della gelatiera. Questo eviterà che il composto si congeli immediatamente sulle pareti, impedendo un corretto movimento delle pale. Con le pale in movimento, versate lentamente il vostro composto freddo. Una gelatiera domestica non ha la stessa potenza di raffreddamento di quelle professionali, quindi è essenziale che il composto sia ben freddo al momento del versamento. Una volta versato, state attenti a non riempire troppo la gelatiera. Riempitela al massimo per poco più della metà del cestello: un minor quantitativo di miscela si congelerà più velocemente e darà un risultato migliore. Mentre il gelato si sta formando, tenete d’occhio il timer, se la vostra gelatiera ne ha uno. Assicuratevi che non si fermi prima che il gelato raggiunga la consistenza desiderata.
Il Risultato Finale
Dopo avere seguito questi passaggi, sarete pronti a godervi un delizioso gelato fatto in casa, ricco e cremoso, grazie alla vostra gelatiera autorefrigerante.
Gelatiere Autorefrigeranti più Vendute
Nella tabella che segue è presente una lista delle gelatiere autorefrigeranti più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.