In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori bacchette cinesi e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Nate nell’antica Cina, le bacchette cinesi risalgono al tempo della dinastia Shang (1766-1122 AC), i primi reperti in bronzo sono stati ritrovati nelle rovine di Yin vicino ad Anyang, Henan, e risalgono al 1200 AC. In molti paesi del sud-est asiatico, tradizionalmente il cibo veniva mangiato con le mani, ma attraverso l’influenza degli immigrati cinesi, si è cominciato a utilizzare le bacchette, anche se quasi esclusivamente per i piatti a base di pasta.
Come Scegliere le Bacchette Cinesi
Molte norme del galateo regolano il corretto utilizzo delle bacchette. Mantenute tra il pollice e le altre dita di una mano, le bacchette sono usate come pinze per prendere porzioni di cibo che vengono preparate e portate in tavola in piccoli pezzi. Idealmente le bacchette dovrebbero rappresentare un’estensione della dita. Le bacchette vengono anche utilizzate (tranne che in Corea) per avvicinare il riso alla bocca direttamente dalla ciotola.
Tradizionalmente vengono tenute con la mano destra, perfino da persone mancine: anche se ormai tenere le bacchette con la mano sinistra è entrato nell’uso comune, viene ancora considerato da alcune persone come un gesto contrario al galateo. Tenendole con la mano destra, infatti, una persona mancina eviterebbe di colpire accidentalmente con il gomito un vicino di tavolo.
Nelle culture che utilizzano le bacchette, il cibo generalmente viene tagliato in piccoli pezzi; tuttavia, alcuni modelli di bacchette sono dotati di anelli intorno alla punta, per rendere più semplice la raccolta di pezzi più grandi. Il riso, che sarebbe difficile da mangiare con le bacchette se preparato con metodi occidentali, nell’Asia orientale viene preparato utilizzando una maggiore quantità di acqua, che porta all’”aggregazione” del riso, il che rende più semplice mangiarlo con le bacchette. La caratteristica dell’essere maggiormente appiccicoso dipende anche dalla varietà di riso coltivata nei paesi dell’Asia orientale, la japonica, un genere che si aggrega più facilmente rispetto alla varietà indica, il riso coltivato nella maggior parte dei paesi dell’Asia occidentale e meridionale.
Esistono molti tipi di bacchette cinesi, che differiscono per
-Lunghezza
Bastoncini molto lunghi, di solito 30 o 40 centimetri, tendono ad essere utilizzati per cucinare, in particolare per alimenti fritti. In Giappone vengono chiamati saibashi.
Bacchette più corte sono generalmente utilizzate come posate, ma possono anche essere usate per cucinare.
-Estremità
L’estremità delle bacchette, che ha il compito di raccogliere il cibo, può essere smussa o appuntita. Le bacchette con estremità smussata offrono una superficie maggiore per trattenere il cibo e per condurre il riso alla bocca. Le bacchette appuntite consentono una più facile gestione del cibo e permettono di separare facilmente le ossa dal pesce. L’estremità a punta è utile anche per infilzare il cibo quando ancora non si padroneggia la tecnica corretta. Tuttavia, infilzare il cibo con le bacchette è contrario alle regole del galateo.
Le bacchette cinesi possono essere realizzate con una varietà di materiali
-Bambù o legno
Sono economiche, conducono poco il calore e offrono una buona presa sul cibo grazie alla loro superficie. Se usate in maniera continuativa, possono deformarsi e deteriorarsi. Praticamente tutte le bacchette per cucinare e quelle usa e getta sono in bambù o legno. Le bacchette usa e getta sono usate soprattutto nei ristoranti; spesso viene consegnato un unico pezzo di legno parzialmente tagliato e che deve essere diviso in due dal cliente (a dimostrazione del fatto che le bacchette non sono state utilizzate in precedenza). In Giapponese, questo tipo di bacchette è noto come waribashi. Le bacchette in legno naturale, come le superfici in legno adibite alla preparazione dei cibi, hanno innate proprietà antibatteriche che altri materiali non hanno.
-Plastica
Sono più economiche, conducono poco il calore e sono resistenti all’usura. Per via della loro composizione, non sono efficaci come le bacchette di legno e bambù per raccogliere il cibo, in quanto tendono ad essere scivolose. Inoltre, le bacchette di plastica non possono essere utilizzate per la cottura, dal momento che le alte temperature possono danneggiarle e produrre composti tossici.
-Metallo
Hanno una lunga durata e sono facili da pulire, ma tendono ad essere più scivolose rispetto a quelle in plastica o legno. Inoltre, generalmente sono più costose.
-Materiali come avorio, giada, oro e argento sono utilizzati per bacchette di lusso.
Alcuni esempi dei modelli che è possibile trovare in giro per il mondo: bacchette di plastica da Taiwan, esemplari in porcellana dalla Cina continentale, bacchette di bambù dal Tibet, bacchette di legno di palma dall’Indonesia (stile vietnamita), modelli piatti in acciaio inossidabile dalla Corea (utilizzate assieme a un cucchiaio), bacchette giapponesi, bacchette giapponesi da bambino e modelli usa e getta hashi
-Cinese
Bastoncini più lunghi che in sezione trasversale appaiono quadrati all’estremità dell’impugnatura e rotondi nell’estremità a contatto con gli alimenti; terminano con una punta smussa.
-Giapponese
Bastoncini di lunghezza breve-media che terminano con un’estremità appuntita. Le bacchette giapponesi tradizionalmente sono realizzate in legno e sono laccate. Alcuni set di bastoncini includono bacchette di due lunghezze: più corte per le donne e più lunghe per gli uomini. Le bacchette a misura di bambino sono molto popolari.
-Coreano
Bacchette di media lunghezza, coniche, in acciaio inox, con una sezione trasversale rettangolare. In passato venivano realizzate in ottone o argento. Molte bacchette coreane di metallo hanno un’impugnatura decorata. Talvolta si utilizzano per mettere il cibo in un cucchiaio, con il quale viene portato alla bocca.
-Vietnamita
Lunghi bastoncini che diventano via via più sottili fino alla punta smussa; tradizionalmente sono realizzati in legno. Un đũa cả è una grande coppia di bacchette piatte che si utilizza per servire il riso da un piatto. Un altro tipo di bacchette presenta dei denti sull’estremità più stretta, per facilitare la presa di pezzi di cibo difficili da trattenere.
Bacchette Cinesi più Vendute
Nella tabella che segue è presente una lista delle bacchette cinesi più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.