In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore macchina per ravioli o raviolatrice e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
La raviolatrice è una macchina che serve ad ottenere ravioli splendidi e perfetti, come se li avessi fatti a mano. Il raviolo, in effetti, è un tipo di pasta che per tradizione va lavorata interamente a mano, ma che con una buona raviolatrice oggi puoi fare anche in maniera meccanica, risparmiando tempo e fatica. E non solo, perché fare i ravioli a mano può risultare difficoltoso, soprattutto se non sei un esperto di cucina. Con la raviolatrice, invece, puoi creare sempre ravioli perfetti. Vediamo come scegliere una raviolatrice.
Cosa Sono le Raviolatrici
La raviolatrice è una macchina che appartiene al settore elettrodomestici da cucina. Però non è una macchina autonoma, come si potrebbe pensare in un primo momento, ma un accessorio da montare su una portante che, nella gran parte dei casi, è una macchina per fare la pasta. Quindi se vuoi fare i ravioli devi acquistare un accessorio da aggiungere alla tua macchina per la pasta. Oppure devi prendere un elettrodomestico che abbia tra gli accessori la raviolatrice. La raviolatrice, tra l’altro, è uno speciale rullo che applica un taglio particolare e non puoi acquistarne uno generico, perché ogni macchina ha un attacco che va bene solo per la sua raviolatrice.
Risulta essere vero che le sottomarche e i modelli più economici si presentano con un attacco molto simile, a cui attaccare delle raviolatrici universali. Ma c’è sempre la possibilità che la cosa non funzioni o che possa rompersi facilmente.
La raviolatrice ha un corpo in metallo cromato, in molti casi inox, dalla forma rettangolare e i bordi rialzati. Assomiglia molto ad una scatola, o ad una vaschetta, all’interno della quale sono collocati due rulli in plastica alimentare oppure realizzati in legno. Sono proprio questi rulli che danno forma alla pasta facendola diventare sfogline di ravioli. Poi la stessa macchina, appena poggi il ripieno sulla sfoglina e giri la manovella, chiude il raviolo su se stesso e lo sigilla, dandoti lo stesso risultato che otterresti con lo stampo per ravioli. Il sistema meccanico, che agisce nel raviolatore, può presentare qualche differenza tra un modello e un altro, soprattutto per quello che riguarda il distributore del ripieno, che può essere parte integrante o da aggiungere al momento.
Come Utilizzare la Raviolatrice
Dopo questa descrizione sommaria della macchina, utile soprattutto per riconoscere con certezza l’accessorio da acquistare, bisogna comprenderne il funzionamento. Per iniziare, devi potere montare la raviolatrice sulla macchina come se si trattasse di un qualsiasi altro accessorio. Se hai difficoltà, dato che si tratta di un componente costruito dalla stessa casa della macchina per la pasta, ti basterà consultare il manuale di istruzioni e seguire il procedimento di installazione passo passo. Una volta che l’hai collocata devi inserire la manovella. La raviolatrice in genere non viene venduta con una manovella, perché è sufficiente usare quella originale in dotazione con la macchina.
Se, invece, la tua macchina per la pasta funziona a motore, allora dovrai avviarla alla velocità adatta, e usare la funzione pulse per muovere e bloccare i rulli tra l’operazione di taglio, quella di riempimento e quella finale di chiusura. Se la tua macchina non ha la funzione pulse, o ti viene difficile effettuare questa manovra con la cadenza corretta, allora è meglio che dimentichi di avere una macchina a motore e fai i ravioli usando la manovella. Quasi tutte le macchine elettriche di buona marca, infatti, ti forniscono anche una manovella e ti consentono di escludere il motore dai rulli. A questo punto, una volta che la macchina è montata, non ti rimane che preparare l’impasto e spianarlo.
La preparazione dei ravioli parte dalla pasta. La pasta va preparata secondo delle regole fondamentali, che prevedono anche l’uso di un attrezzo meccanico, che sia manuale o elettrico. La pasta per i ravioli in particolare deve avere una buona consistenza, quindi non deve risultare troppo morbida sotto le dita. Poi, per quello che riguarda lo spessore, visto che devi imbottirli, evita di farli troppo sottili. Quindi, appena la prima sfoglia è pronta la devi stendere dentro la raviolatrice, premendo bene al centro in modo che aderisca perfettamente alla parte ad incavo, che si sviluppa verso il fondo. Questa operazione ti servirà a riservarti lo spazio per versare il ripieno. Però puoi anche piegare la sfoglia oppure tagliarla in due parti, attaccare tra loro i bordi inferiori e inserirle insieme nel rullo.
Nel caso in cui la parte ad incavo, che fa da imbuto, fosse separata dal corpo della raviolatrice, allora dovrai prima mettere la sfoglia e dopo poggiarci sopra l’imbuto. Quando è tutto pronto ti basterà dare un colpo di manovella, o un pulse al motore, per mettere la parte iniziale della sfoglia nel sistema meccanico e poi far colare, poco per volta, il ripieno nell’imbuto. Al successivo giro di manovella inizieranno ad uscire i ravioli già pronti. A questo punto non ti resta che separarli usando una rondella taglia pasta, oppure staccandoli ad uno ad uno con le mani.
Questo in breve il procedimento che, per riuscire senza intoppi, deve anche tenere conto di alcuni consigli che, nel caso dei ravioli, equivalgono a delle regole. Quindi ecco alcuni consigli per fare al meglio i ravioli con la raviolatrice.
-Utilizza il ricettario
Tutte le macchine per la pasta, oltre al libretto di uso e manutenzione, hanno anche un ricettario. In molti casi trovi un ricettario aggiuntivo anche nella confezione della raviolatrice. Dentro ci sono molti consigli preziosi, ma la parte più importante è quella che riguarda le dosi per fare l’impasto. Dosi che sono differenti se devi fare i tagliolini oppure i ravioli. Per questa ragione devi consultarlo e seguire le istruzioni alla lettera, in modo che la pasta per fare i ravioli sia della consistenza giusta.
-La densità dell’impasto
L’impasto per fare i ravioli deve essere abbastanza denso. La ragione è semplice e dipende dal fatto che i ravioli vanno richiusi a metà, rigirandoli su se stessi, dopo aver messo dentro un bel po’ di ripieno. Ovviamente più ripieno c’è più sono gustosi, ma il ripieno preme sulle pareti e, se queste non sono resistenti, rischia di fuoriuscire rovinando il raviolo.
-La liquidità dell’impasto
Per la stessa ragione di solidità la pasta per i ravioli non deve essere troppo ricca di acqua. infatti, quando ci versi dentro il ripieno, questo cederà la sua parte liquida in più all’impasto che, se è già carico di acqua, minaccerà di sfaldarsi e, comunque, si deformerà.
-Infarinare i rulli
I rulli, per evitare che l’impasto si attacchi, devono essere sempre ben spolverati con la farina. Un’operazione da ripetere, se occorre, mentre fai i ravioli, in modo che siano sempre antiaderenti.
-Distribuisci il ripieno con parsimonia
Non esagerare mai con il ripieno perché il raviolo potrebbe non chiudersi bene. E poi il sapore del ripieno non deve cancellare quello dell’impasto, ma accompagnarlo con il giusto gusto.
-Agevola il movimento dell’impasto
Mentre giri la manovella devi agevolare il movimento dell’impasto con l’altra mano. Un’azione che ti servirà ad evitare che si creino intoppi o irregolarità nella creazione dei ravioli.
-Aspetta prima di separare i ravioli
L’ultima operazione, che è quella di separare i ravioli dalla sfoglia, va effettuata dopo qualche minuto. Aspettane, quindi, almeno 5, ma se la sfoglia è morbida puoi tagliarli anche dopo dieci minuti.
Migliori Macchine per Ravioli
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori macchine per ravioli disponibili sul mercato.
Accessorio per ravioli di Marcato modello AR-150-OLI
Un accessorio per creare dei fantastici ravioli comodamente a casa prodotto da Marcato, è il modello AR-150-OLI, compatibile soltanto con la macchina per pasta fatta a mano Atlas 150.
Se possiedi già questa macchina, o se cerchi un valido motivo per acquistarla, non puoi assolutamente non conoscere questo fantastico accessorio. Questo perché Marcato in questo ambito è una vera e propria garanzia, è infatti tra i maggiori leader mondiali per la produzione di macchine ed accessori non solo per la pasta ma anche per pane, dolci e tanto altro. Innovativi e creati con materiali di altissima qualità, tutti i prodotti della gamma Marcato sono un vero e proprio investimento destinato a durare negli anni anche se si intende farne un utilizzo frequente. Attiva dal 1930, questa azienda tutta italiana è cresciuta nel tempo fino a diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo settore.
Ho testato per diverso tempo l’accessorio per ravioli AR-150-OLI e mi sono trovato benissimo, per questo voglio consigliartelo. Inoltre, ho trovato il suo utilizzo davvero molto semplice ed intuitivo anche grazie agli accessori in dotazione, di cui ti parlerò più avanti.
Ovviamente però il mio consiglio è quello di leggere attentamente il ricettario e di fare diversi tentativi, è assolutamente normale all’inizio doversi abituare all’accessorio e capire volta per volta la quantità di ripieno o la consistenza della massa. Ma, dopo avere fatto l’abitudine, il tutto diventa un gioco da ragazzi e potrai gustare i ravioli fatti in casa tutte le volte che vuoi, con il ripieno che più ti piace, senza sporcare ed in poco tempo.
Parliamo di un accessorio di alta qualità, ottimi materiali, stabilità e funzionalità sono le caratteristiche fondamentali, vediamole meglio.
Partiamo dalla struttura. Questa è in acciaio cromato con rulli in resina per alimenti e struttura in ABS. Tutti materiali assolutamente sicuri per la salute e resistenti all’usura. I rulli permettono di creare file da 3 ravioli, ma se preferisci della pasta più piccola ti segnalo anche la presenza in commercio dell’accessorio per ravioli sempre prodotto da Marcato che permette di ottenere una fila da 4 dalle dimensioni appunto più contenute.
Se ancora non possiedi la macchina per la pasta Atlas 150 di Marcato, devi assolutamente sapere che si tratta di un apparecchio estremamente versatile perché è compatibile con ben 12 accessori per preparare tantissimi tipi di pasta.
Un altro punto a favore è rappresentato dalla facilità di pulizia di questo accessorio. Basta infatti utilizzare un comune pennellino per pulire. Sarebbe meglio non utilizzare acqua, al massimo un panno inumidito ed evitare assolutamente un getto diretto d’acqua ed ogni detersivo.
Un consiglio per ottenere dei ravioli perfetti è quello di lasciarli asciugare e compattare per circa cinque minuti prima di staccarli, così non rischieranno assolutamente di rompersi o aprirsi durante la cottura.
In dotazione ci sono anche un ricettario ricco di spunti molto interessanti ed un cucchiaio dosatore utile per capire quale sia la quantità giusta di impasto con cui riempire i ravioli senza che questi possano rompersi.
Imperia 410 Ravioli Maker
Un altro accessorio per la realizzazione di ravioli fatti in casa che ho davvero adorato per le alte prestazioni e la qualità complessiva è il modulo 410 Ravioli Maker di Imperia. Se poi preferisci dei ravioli più piccoli, puoi scegliere il modello 400 che ha le stesse caratteristiche di quello che ti sto mostrando, con la sola differenza che con questo potrai ottenere ravioli da 3 x 3 cm invece che 5 x 5 cm.
Imperia è una realtà italiana che non solo produce in Italia, ma utilizza anche materiali per la realizzazione delle macchine provenienti solo dal nostro territorio. Tutto questo a partire dal 1932 arrivando, oggi, ad esportare in 77 Paesi.
L’accessorio 410 ravioli maker è compatibile con quattro modelli di macchine per la pasta Imperia, i modelli 20600, 20615, 20650, 110.
Parliamo di un accessorio in solido acciaio inox cromato con la particolarità di avere dei rulli in legno semplici da pulire e delicati sulla sfoglia.
Ti segnalo che in dotazione non è prevista la manovella, perché si utilizza quella della macchina per la pasta a cui appunto andrai ad agganciare l’accessorio. In compenso però ci sono un pennellino per la pulizia che ho trovato estremamente comodo da utilizzare ed efficace per rimuovere ogni residuo ed un rullo regola pasta.
Il modulo per ravioli infatti non si lava assolutamente in lavastoviglie o con detergenti di ogni tipo. Anche questo prodotto permette di ottenere un risultato eccellente in grado di stupire tutti. Ovviamente però è necessario fare pratica per capire lo spessore ideale della sfoglia e la quantità di impasto da inserire.
Macchine per Ravioli più Vendute
Nella tabella che segue è presente una lista delle macchine per ravioli più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.