In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore affettatrice piccola.
Come scegliere un’affettatrice piccola che sappia offrire risultati se non identici, perlomeno paragonabili a quelli di una professionale? Se sei un patito di salumi e hai scoperto dell’esistenza delle mini affettatrici, una domanda come questa è più che lecita.
Fino a qualche anno fa, una comodità del genere era a dir poco impensabile: l’unico modo per avere a casa salumi, formaggi o pane affettati alla perfezione e soprattutto dello spessore desiderato, consisteva nel procurarsi un’affettatrice da macellaio, performante sì, ma anche terribilmente ingombrante e costosa.
Oggi però, grazie all’avanzamento delle tecnologie e ad una produzione aziendale fortemente orientata alla vendita diretta al cliente, le affettatrici piccole stanno conquistando sempre più persone. Piccole, leggere, precise ed esteticamente accattivanti: è davvero impossibile resistere a questi elettrodomestici! Scegliere un’affettatrice piccola di qualità però, richiede qualche conoscenza ed un po’ di pazienza. Se sei determinato a spendere bene e ad affettare ancora meglio quindi, segui i consigli della nostra guida: passaggio dopo passaggio, ti condurremo alla scoperta dell’affettatrice piccola migliore, ovvero quella più adatta alle tue esigenze.
Recensione delle Migliori Affettatrici Piccole
Vediamo quali sono le migliori affettatrici piccole disponibili sul mercato.
Graef S11003
Cerchi un’affettatrice piccola da tenere esposta in cucina ed avere sempre pronta all’uso? Allora il nostro consiglio è di puntare sì sull’efficienza e sulla sicurezza, ma anche di non tralasciare il design. Caso vuole che tra le tante proposte in commercio, abbiamo anche già il nome dell’apparecchio che fa per te: stiamo parlando dell’affettatrice Graef S11003, un modello compatto e super potente dalle prestazioni più che interessanti.
Il prodotto in questione presenta infatti un corpo principale completamente realizzato in metallo, un dettaglio piuttosto unico che lo impreziosisce ulteriormente. Il motore interno presenta una potenza di ben 170 Watt, tale da farti affettare senza alcuna preoccupazione salami, mortadelle, mocette, formaggi di ogni tipo e, -dulcis in fundo-, anche pane dalla crosta spessa. Lo spessore massimo raggiungibile delle fette è di 2 cm, ed è reso preciso da una favolosa lama ondulata in acciaio inox dal diametro di 17 cm. Regolarlo è semplicissimo: basta utilizzare la manopola posta nella parte frontale del prodotto!
La variante che abbiamo trovato per te è quella rossa, estremamente vivace ma allo stesso tempo elegante. Fin qui tutto bene dirai, ok, ma quali sono le misure effettive di questo elettrodomestico? É davvero considerabile mini o, alla fine della fiera, risulta eccessivamente ingombrante? Secondo noi, la macchina è assolutamente compatibile con spazi contenuti. Considera infatti che la slitta per gli alimenti occupa gran parte dello spazio e ti consente di affettare salumi di media grandezza, e misura 22 x 16 cm.
Complessivamente invece, la scocca occupa circa 35 x 24 x 25 cm, mentre il peso della macchina ammonta a circa 4 kg. Un peso certamente superiore alle affettatrici da viaggio, che però non ti impedisce di spostarla molto facilmente.
Chiude la panoramica sulla Graef SS11003 la presenza di un pulsante di sicurezza per l’arresto della lama e di una serie di piedini antiscivolo che la rendono estremamente stabile e sicura durante l’utilizzo. All’interno della confezione infine, troverai un comodo manuale in lingua italiana, all’interno del quale sono spiegati i processi di montaggio, di utilizzo e di manutenzione dell’affettatrice. Certo, il prezzo di questa macchina è leggermente più elevato della media, ma viste la sua bellezza e le sue prestazioni ci sembra più che giustificato!
Ritter Markant 01
Se quello che cerchi è un’affettatrice davvero piccola e trasportabile ovunque, allora la Ritter Markant è sicuramente la soluzione più indicata per le tue esigenze. Con un peso inferiore ai 2 kg e delle dimensioni a dir poco “mignon” questa piccola macchina provvista di lama rotante ondulata riesce a coniugare non solo praticità e potenza ma anche il giusto livello di sicurezza e di comodità.
La sua scocca è interamente realizzata in plastica, ma nonostante ciò l’apparecchio restituisce una certa sensazione di robustezza, resa tale anche dalla scorrevolezza della slitta per alimenti integrata. La corsa di quest’ultima per la cronaca ammonta a ben 18 cm..
La sua struttura infatti misura solamente 34 x 26 x 21 cm ma una volta piegata si riduce ulteriormente. Sì, hai capito bene: l’affettatrice piccola Ritter Markant è ripiegabile su se stessa, e una volta riposta occupa solamente 10 cm di spessore. Un aspetto non secondario, soprattutto se apprezzi i viaggi in camper ma non puoi rinunciare ad un buon tagliere di salumi e formaggi.
A tal proposito, viste queste specifiche, il dubbio è più che lecito: ma la Ritter Markant riesce effettivamente a tagliare il cibo? Quali sono le soglie oltre le quali rischia di non funzionare più? Ebbene, la risposta potrebbe lasciarti più sorpreso: grazie ad un motore di 65 Watt e ad una lama da 17 cm di diametro, potrai tagliare tranquillamente salumi stagionati e più morbidi, sfruttando tutta l’efficienza del filo ondulato e tagliando fette fino ad un massimo di 1,4 cm.
Per quanto riguarda i tempi di utilizzo, occorre fare un attimo chiarezza: sul corpo macchina vedrai infatti due differenti opzioni, una per attivare la modalità “uso prolungato” e l’altra per un funzionamento breve, quindi maggiormente potente. Entrambe le modalità offrono buone prestazioni anche se chiaramente con la prima occorre fare più attenzione.
Un aspetto che sicuramente colpisce in un prodotto così semplice è la presenza dell’interruttore di sicurezza, oltre che la notevole semplicità con la quale è possibile rimuovere le varie componenti per procedere alla pulizia. Sembra non mancare proprio nulla a questa mini affettatrice: ad aumentare la sua attrattiva infine, troviamo anche un prezzo più che competitivo, davvero imbattibile in questo settore!
Vantaggi e Svantaggi dell’Affettatrice Piccola
Solo a sentirla nominare viene l’acquolina in bocca: l’affettatrice piccola infatti, è proprio quello che ci vuole per animare pranzi, aperitivi e cene con gustosi taglieri di salumi e formaggi, rigorosamente affettati comodamente nella cucina di casa.
Si tratta di un elettrodomestico molto utile per tutte quelle persone che amano consumare panini, piadine, affettati e formaggi, e grazie al suo meccanismo elettrico e alla sua potenza è in grado di trasformare un prodotto intero in tantissime gustose fette di spessore variabile.
La sua struttura è molto simile a quella dei modelli professionali, ed include un corpo principale in metallo o plastica, una lama rotante con profilo liscio o seghettato, un carrello di appoggio alimenti scorrevole ed eventualmente una pinza per il prelievo delle fette. Al fine di occupare meno spazio tuttavia, l’affettatrice piccola è spesso privata di alcune componenti aggiuntive, come per esempio il ripiano sul quale far cadere le fette appena tagliate. Questa mancanza tuttavia, pare essere assolutamente trascurabile, in quanto al posto del ripiano potrai posizionare direttamente il tuo tagliere preferito o un piatto. Le sue dimensioni ammontano in media a 40 x 25 x 25 cm, e la rendono facilmente riponibile anche in spazi piccoli.
I vantaggi legati al suo utilizzo sono innumerevoli, e vanno dal risparmio economico alla migliore preservazione dei cibi, fino ad arrivare ad un minor spreco alimentare e a un minore impatto ambientale, grazie alla possibilità di ridurre l’acquisto di vaschette e confezioni in plastica.
Per contro, bisogna sempre ricordare che l’affettatrice è un elettrodomestico con lama a vista, pertanto se mal riposta o lasciata incustodita rappresenta una potenziale minaccia per la sicurezza. Il suo uso inoltre, va effettuato con cautela e secondo le istruzioni indicate dal produttore.
Come Funzionano le Affettatrici
Il suo funzionamento è molto semplice: una volta collegata l’affettatrice alla corrente, dovrai selezionare lo spessore desiderato e appoggiare il salume o il formaggio che intendi affettare sull’apposito supporto scorrevole. Una volta accesa, la macchina inizia a far ruotare la lama a disco. A quel punto, toccherà a te far scorrere il prodotto verso la lama, così da produrre le fette desiderate. Quando saranno tagliate, le fette usciranno dall’altro lato della macchina, e potranno essere afferrate con un’apposita pinza oppure lasciate cadere direttamente su un supporto.
Come Scegliere un’Affettatrice Piccola
I modelli di mini affettatrici che si possono trovare in commercio sono sempre di più, anche se solamente alcuni di essi risultano robusti, sicuri e precisi. È bene premettere che trattandosi di un elettrodomestico casalingo, l’affettatrice piccola è e sempre rimarrà meno performante di quelle professionali: se cerchi la perfezione, probabilmente dovresti dotarti di un esemplare più grande. In realtà però, controllando a fondo aspetti come la qualità delle lame e le regolazioni incluse, potrai comunque portare a casa un prodotto soddisfacente. Vediamo quindi quali fattori tenere in considerazione durante la selezione.
Destinazione d’uso
Prima della scelta, ricorda di tenere a mente qual è l’uso che farai della macchina: se hai intenzione di utilizzarla quotidianamente per esempio, punta sin da subito per opzioni di fascia medio alta, in modo da non ritrovarti con un prodotto scadente e di doverlo cambiare pochi mesi dopo. Se invece ami preparare panini per gite e pic nic e sai già che userai l’affettatrice primariamente in viaggio, in campeggio o in vacanza, allora puoi anche concederti di spendere un po’ meno.
Potenza
Le affettatrici piccole montano motori dalla potenza solitamente compresa tra 150 e 200 Watt, adatti per far ruotare la lama piuttosto velocemente. Nonostante questo, la differenza con i modelli professionali è piuttosto ampia, e in fase di taglio è sempre bene fare attenzione a non sforzare troppo il prodotto, il quale può facilmente surriscaldarsi. Il consiglio è di non superare i 10-15 minuti di utilizzo. Se ami salumi molto stagionati e duri poi, ricorda di scegliere macchine dalla potenza elevata, non inferiore a 180 W.
Regolazione dello spessore
Una caratteristica che può davvero fare la differenza in termini di risultato e di possibilità di gustare i cibi affettati è lo spessore minimo o massimo che l’elettrodomestico potrà garantirti in sede di taglio. Spesso, i modelli più costosi sono anche i più precisi in questo senso, e riescono a restituire fette che hanno poco o nulla da invidiare ai modelli professionali. Considera che lo spessore minimo raggiungibile è di 1 millimetro, mentre quello massimo è di circa 15. A permetterti di regolarlo troverai quasi sempre una rondella graduata con sopra impressi i diversi valori espressi in numeri. Più sarà ampia la scala, maggiori saranno gli spessori e la precisione dell’affettatrice!
Dimensioni e struttura
Uno dei parametri più importanti per assicurarsi di acquistare un’affettatrice piccola comoda e leggera è quello relativo alle sue dimensioni. In commercio infatti si possono trovare varianti definite “domestiche” o “portatili” dalle misure variabili, ma solo alcune sono davvero piccole. A nostro parere, se non vuoi occupare troppo spazio in cucina, cerca prodotti di lunghezza massima 40 cm, e di spessore ed altezza di 25 o 28 cm massimo.
I materiali di costruzione sono praticamente sempre il metallo e la plastica: il primo è sicuramente più robusto, conferisce stabilità e prestigio al prodotto, il quale risulterà anche più sicuro ed esteticamente accattivante. Per contro, esso è anche più pesante e costoso della plastica.
Molto importante da questo punto di vista è anche la dimensione della lama, che chiaramente sarà superiore nei modelli più grandi.
Qualità della lama e inclinazione
Di norma, le lame delle affettatrici piccole misurano circa 19 cm di diametro. Esse altro non sono che dischi in acciaio inox, le quali possono presentare una filettatura o dentatura differente a seconda delle esigenze. Secondo alcuni, 19 cm di diametro sono troppi pochi, ma in realtà sono più che sufficienti per un utilizzo domestico destinato a rimpinguare taglieri e piatti di portata!
Le lame lisce inoltre sono destinate a salumi e formaggi, mentre quelle dentate sono ideali per affettare il pane! Per quanto riguarda l’inclinazione invece, è bene ricordare che una lama perfettamente dritta farà cadere le fette in modo disordinato, e pertanto dovrai prelevarle con una pinzetta apposita, fornita in dotazione, la lama inclinata invece, è quella che ti permette di far cadere le fette direttamente nel piatto!
Sicurezza
Per ridurre al minimo la possibilità di incappare in incidenti, ti consigliamo di optare per prodotti dotati di dispositivi di blocco lama, da azionare ogni volta che la macchina è collegata alla corrente ma non viene utilizzata. Questa cautela farà sì che l’affettatrice non possa essere azionata da bambini o persone poco esperte.
Accessori
Infine, se sai che utilizzerai la tua affettatrice molto spesso, ricorda di controllare che essa sia dotata di un ripiano con dentini, molto comodo per fissare i cibi alla superficie e non farli muovere durante il taglio. Altri extra molto graditi in confezione sono poi la leva ferma pezzo, che posizionata sopra al salume ti permette di ancorarlo saldamente alla macchina, ma anche taglieri aggiuntivi, pinze ed eventuali coperture per la lama sono più che ben accette!
Scegliere un’affettatrice portatile ti assicura non pochi vantaggi, soprattutto se ai tuoi aperitivi non può mai mancare un tagliere misto di salumi e formaggi. Se seguirai i nostri consigli, siamo certi che potrai anche tu trasformare il sogno in realtà, affettando alla perfezione comodamente dalla tua cucina in modo preciso e sicuro.
Affettatrici Piccole più Vendute
Nella tabella che segue è presente una lista delle affettatrici piccole più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.