In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore forno olandese in ghisa e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Può succedere che dei vecchi sistemi di cottura possano tornare di moda, dimostrando di essere ancora perfettamente in grado di svolgere il loro compito. Risulta essere il caso, tra altri, del forno olandese, che sta tornando di moda grazie alla semplicità d’uso insieme alla sua inalterata efficienza. Realizzato in ghisa e dotato di uno spessore eccezionale, questo forno portatile si può usare in casa come all’aperto. Lo puoi mettere su un fornello a gas acceso, ma la cosa più bella, se hai un camino, è quella di piazzarlo direttamente sulla legna che brucia. In campeggio, invece, o in campagna, puoi metterlo sul barbecue acceso oppure dare fuoco alla legna secca tra le pietre. E se poi hai anche del carbone ancora acceso che ti avanza, lo puoi mettere sul coperchio e fare in modo da duplicare la fonte di calore. Il forno olandese, infatti, possiede un coperchio con un bordo pronunciato. Questo ti permette di riempirlo di carbone oppure di usarlo come padella.
Come Funziona il Forno Olandese
Il forno olandese è una casseruola che i viaggiatori utilizzavano per cucinare il cibo durante le escursioni. Il suo aspetto è molto simile a quello di una qualsiasi pentola, a parte le dimensioni che lo rendono decisamente più grande e massiccio. Poi c’è da considerare che è realizzato in ghisa, proprio per avere sempre il massimo della resa in cottura. Risulta essere che tra i modelli più recenti ce ne sono anche in acciaio, sia nudo che rivestito, oppure in ceramica o in terracotta. Però la soluzione in ghisa rimane comunque la migliore anche se pesa di più.
A questo punto, a parte le particolarità di ogni modello, la prima differenza che salta agli occhi quando scegli un forno olandese, è la sua forma.
Il forno olandese classico può avere i piedini sotto la pentola oppure non averli affatto. C’è da dire che quella che viene riprodotta più spesso è proprio la versione con i piedi, proprio perché è più stabile quando la devi collocare sulla legna accesa o sui carboni. Ma gli appoggi ci sono anche nel coperchio, che è particolare perché non solo ha i piedini, che ti permettono di usarlo come una padella, ma possiede anche un bordo rialzato molto pronunciato. Un bordo fatto apposta per riempire il coperchio di carbone acceso e fare diventare la pentola un forno con doppia fonte di calore. A questo punto vediamo le differenze.
-Forno olandese con i piedini
Si tratta del modello più conosciuto, che in molti casi ha anche una forma ovale, e che è diventato famoso anche grazie ai film western. Il fondo di questo forno olandese è bombato in modo da poterlo immergere completamente tra i carboni accesi. I piedini, infatti, sono più che sufficienti a tenerlo in equilibrio anche nelle situazioni più precarie. Questo forno olandese è dotato di un coperchio che è in grado di contenere del carbone. Per questa ragione, oltre ad avere dei bordi rialzati, la sua forma è convessa invece che piatta.
-Forno olandese a fondo piatto
Il forno olandese a fondo piatto ha una base perfettamente livellata e non ha i piedini. Una caratteristica che se da una parte non ottimizza il suo uso sulle braci, dall’altra ti permette di poterlo usare su un fornello domestico di tipo normale. Infatti non è detto che tu debba acquistare un forno olandese soltanto per portartelo in campeggio, o per una scampagnata, ma è importante che tu possa farne uso anche in cucina. Infatti lo puoi usare per fare degli ottimi brasati oppure una soffice pagnotta. Questa scelta però non ti vieta di usarlo anche all’aperto o sulla fiamma di un camino acceso. Però la struttura di questa casseruola è tale che per farlo dovrai prendere delle precauzioni e, soprattutto, moderare la violenza della fiamma viva con uno spandi fiamma, che sia proporzionato al tuo forno olandese. A questo punto vediamo come scegliere un forno olandese che risponda alle tue necessità.
Come Scegliere il Forno Olandese
Per scegliere un forno olandese adeguato e che soddisfi le tue necessità devi valutare alcune caratteristiche. Vediamo le più importanti.
Dimensioni e capacità
Quando acquisti un forno olandese hai la possibilità di scegliere tra diverse misure, sia di diametro che di capacità. Ormai sul mercato trovi, infatti, anche modelli molto piccoli, da 10 centimetri di diametro, oppure talmente grandi da superare i 40 centimetri. E se quella di 10 centimetri probabilmente è una misura troppo risicata per ottenere un pasto, quello da 40 potrebbe davvero risultare eccessivo. Per questa ragione i modelli più venduti sono quelli che si muovono tra i 20 e i 28 centimetri e che possono essere divisi in due fasce. Quelli tra i 20 e i 24 sono perfetti per le zuppe e gli stufati. Quelli tra i 24 e i 28, invece, possono essere usati per gli arrosti e i brasati. Per quello che riguarda la capacità, invece, devi pensare che mediamente il forno olandese da 7 litri, o 7 litri e mezzo, è perfetto per una famiglia di quattro persone. Se invece vuoi cucinare per una tavolata di amici allora devi prendere un 12 litri.
Materiali e rivestimento
Il forno olandese tradizionale è in ghisa, ma ci sono in vendita dei modelli realizzati con altri materiali, meno pesanti e più facili da gestire. Uno di questi è l’acciaio inox, poi ci sono pentole costruite con delle leghe di varia natura, e infine c’è l’alluminio. L’acciaio è il materiale più affidabile e più facile da pulire, ma la sua eccessiva velocità di propagazione del calore non lo rende un buon sostituto della ghisa. L’alluminio, invece, ha una cessione del calore più lenta ed è anche più leggero. Una caratteristica che ti verrebbe molto comoda se ne fai uso in viaggio.
Per quello che riguarda il rivestimento, considera che le pentole in acciaio spesso vengono rivestite in teflon, per farle diventare antiaderenti. Poi c’è la smaltatura, che viene applicata soprattutto ai materiali ferrosi e alle leghe. Lo smalto rende le stoviglie più facili da pulire e migliora la costanza della diffusione termica, ma è molto sensibile agli urti.
Coperchio e piedini
Le pentole olandesi sono dotate di coperchi specifici, spesso convessi, che assomigliano a padelle con un manico centrale per facilitarne la presa. Anche se ci sono variazioni nel design, come coperchi con scanalature laterali o concavi, l’obiettivo principale è mantenere il calore all’interno, similmente a quanto avviene con le pentole per risotto. Il materiale di scelta è spesso la ghisa, per garantire una resistenza ottimale alle alte temperature.
Un dettaglio interessante è che la superficie del coperchio, se riscaldante, può anche essere utilizzata per cuocere uova o salsicce. E se il coperchio ha dei piedini, può essere posizionato direttamente sulla brace.
Per quanto riguarda la struttura delle pentole, esistono varianti con e senza piedini. Alcune pentole olandesi, pur avendo il fondo piatto, sono accompagnate da una base spargifiamma con piedini, ideale per cucinare all’aperto. Alcuni modelli, inoltre, includono un gancio per poterle appendere sopra un fuoco.
Trattamento del forno olandese
Il forno olandese appena acquistato va trattato con olio vegetale. Un trattamento che, tra l’altro, va rifatto ciclicamente. La procedura per realizzare questo trattamento è molto semplice. Infatti ti basta lavare con acqua tiepida e asciugare bene tutta la casseruola. Poi devi ungerla con olio vegetale e metterla in forno preriscaldato a 200 gradi, capovolta su un foglio di alluminio. Dopo un’ora spegni il forno e lasciala raffreddare del tutto, prima di utilizzarla.
Recensione Migliori Forni Olandesi
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori forni olandesi disponibili in questo momento.
BBQ-Toro Dutch Oven Alpha Serie Premium
Il forno olandese Dutch Oven Alpha Serie Premium di BBQ-Toro ha fama di essere il modello di riferimento della categoria. In pratica, si tratta del migliore forno olandese che è possibile trovare sul mercato. In realtà, per quanto la sua qualità sia innegabile, esistono anche altri modelli di questo forno che sono in grado di fornire un servizio altrettanto valido.
Si tratta di una casseruola realizzata in ghisa. Il suo coperchio è molto pesante ed è anche dotato di piedini per sollevarlo dal fuoco, utilizzarlo come bistecchiera per cuocere oppure farne un comodo vassoio per portare il cibo in tavola. Anche la pentola può essere acquistata fornita di piedini oppure a fondo piatto.
Questa casseruola possiede un pratico alza coperchio, che serve a sollevarlo senza scottarsi, ed alcuni comodi accessori come il termometro. Puoi acquistare la pentola olandese Dutch Oven Alpha in svariate misure. La più piccola ha una capienza di 4,2 litri, ma ci sono altri tre modelli che contengono rispettivamente 7,3 litri, 9 litri, oppure 13 litri e 600.
Questa pentola possiede tutte le caratteristiche di un piccolo forno ed è capace di funzionare ovunque, sempre che ci sia una fonte di calore. Quindi la puoi usare anche all’aperto poggiandola su un fuoco di legna, oppure metterla sulle braci del camino o i carboni ardenti del barbecue. Ci puoi fare dentro delle ottime fritture, ma puoi anche stufare lo spezzatino o brasare un tocco di manzo.
Tra l’altro la particolare forma conica del bordo del coperchio, insieme alla rettifica del filo superiore della pentola, fa sì che questi due elementi aderiscano perfettamente tra loro e creino una chiusura praticamente ermetica.
Altra caratteristica di Dutch Oven Alpha è l’elevato spessore della ghisa con la quale è stata realizzata. Si tratta di una massa talmente imponente da riuscire a mantenere una temperatura costante in tutta la pentola e non solo sulle superfici riscaldate. Il coperchio infine è perfettamente in grado di essere riempito di carbonella e creare un eccezionale effetto grill.
La preparazione per l’utilizzo viene realizzata in fabbrica, in fase di completamento del pezzo, e non occorre rifarla a casa. Ma, se devi ripetere la procedura, magari dopo qualche tempo, nel libretto delle istruzioni ci sono tutti i dettagli per rieseguirla in maniera perfetta. Infine la presenza di un termometro passante ti permette di conoscere la temperatura sviluppata al suo interno, grazie al fatto che il suo bulbo è collocato direttamente a contatto con gli alimenti in cottura. Non è una cosa da poco se consideri che, come in qualsiasi forno, l’apertura dello sportello, o del coperchio com’è in questo caso, fa andare via il calore e riduce la temperatura mentre il cibo sta cuocendo.
Il modello più venduto è quello da 7,3 litri, che pesa 8,4 chili ed è grande 39 cm x 30 x 25.
Petromax FT6
Il forno olandese di Petromax si chiama FT6. Si tratta di una pentola di grande qualità, capace di garantirti ottime prestazioni. La sua capacità è di 7,6 litri e anche questo modello ha fondo, pareti e coperchio in ghisa. Tutti gli elementi hanno uno spessore tale da garantire il mantenimento omogeneo del calore al suo interno.
Questa pentola ha già ricevuto il trattamento di primo utilizzo in fabbrica, quindi la puoi mettere sul fuoco o sul carbone senza altre preparazioni.
Il suo manico molto robusto ti permette di sollevarla senza problemi anche quando è piena di cibo. Ovviamente anche in questo forno olandese il coperchio ha il bordo rialzato. Una caratteristica che ti permette di riempirlo di carbonella e di creare un effetto calore sia dal basso che dall’alto.
FT6 è dotata di tre piedini, che ti permettono di sollevarla dal piano di appoggio. Anche il coperchio, quando lo capovolgi, possiede dei piedini, che ti permettono di poggiarlo o usarlo per cucinare i fritti o gli scottati.
Questa pentola ha il passante per il termometro. Una peculiarità che ti permette di tenere sotto controllo la temperatura interna senza dover alzare il coperchio durante la cottura. E poi, quando arriva il momento di toglierlo, puoi sollevarlo con un attrezzo molto pratico ed evitare di bruciarti.
FT6 di Petromax si distingue anche perché ha il famoso marchio dell’azienda scolpito sul coperchio. Si tratta di una casseruola che è possibile acquistare anche con il fondo piatto, e cioè senza i piedini.
Puoi scegliere la pentola tra quattro differenti capacità, anche se la più comune rimane quella da 7,6 litri, con un coperchio che ne contiene fino a 2,5. Le dimensioni di questo modello sono da 36,5 x 31,5 x 14 centimetri. Il coperchio, invece, è grande 33 x 31,5 x 7 centimetri. Tutta la pentola, coperchio compreso, pesa 9 chili e mezzo.
Forni Olandesi più Venduti
Nella tabella che segue è presente una lista dei forni olandesi più venduti in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.