In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore macchina per fare il formaggio e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
Se c’è un alimento che è caratteristico di tutte le regioni italiane questo è il formaggio. Realizzato con il latte, soprattutto quello degli ovini, il formaggio è uno dei cibi che sulla tavola italiana non manca mai. Lo trovi a pezzi come antipasto, insieme a insaccati e olive, oppure grattugiato, da sfarinare sulla pasta al sugo o sulle melanzane fritte nell’olio. Quindi, dopo essere riuscito a fare in casa di tutto, dalla pasta ai dolci, dalla pizza al pane, nessuno ti impedisce di fare anche il formaggio. Infatti, tra le macchine che ti permettono di preparare il cibo a casa, esistono anche degli elettrodomestici capaci di fare il formaggio. Vediamo allora come scegliere una macchina per il formaggio, iniziando dal capire come funziona. Ovviamente per fare dei formaggi particolari devi prima procurarti il latte giusto, ma quando lo trovi puoi realizzare di tutto, dalla ricotta al primo sale, dalla mozzarella allo stracchino.
Come Funziona la Macchina per Fare il Formaggio
La macchina per il formaggio è un elettrodomestico da cucina che è in grado, inserendo gli ingredienti caseari giusti, di realizzare dell’ottimo formaggio. Ovviamente non stiamo parlando della grattugia, ma di una macchina che è capace di riprodurre perfettamente tutto il processo di fermentazione. Lo stesso processo che le aziende mettono in atto per fare diventare formaggio una dose di latte. Ovviamente per riuscirci devi avviare un processo di fermentazione e caglio, per i quali servono sia il calore che gli stimolanti adatti. A questo punto vediamo come funziona la macchina per formaggio.
Il funzionamento di base delle macchine per il formaggio è approssimativamente lo stesso per tutte. La macchina, infatti, non è altro che un contenitore abbastanza capace, con il quale puoi riscaldare il contenuto grazie ad una resistenza elettrica. Ovviamente il sistema di cottura ti offre la possibilità di regolare le varie impostazioni, come la temperatura, i tempi ed altro. E, infine, essendo gli elettrodomestici più performanti provvisti anche di centralina elettronica, l’intero processo può essere gestito tramite una serie di programmi pre impostati, con una pulsantiera o dei comandi sullo schermo.
Questo però non ti esime dal controllo periodico dell’andamento della cottura e dall’effettuare anche delle operazioni che non è possibile automatizzare. Infatti questo apparecchio rientra tra gli elettrodomestici di tipo semi automatico. Questo significa che, per funzionare, una parte del processo deve essere fatta manualmente. Ma tutto ciò non è difficile e lo si impara in fretta, anche grazie a un pratico manuale di istruzioni che trovi in tutte le macchine. Un libro molto chiaro, che puoi anche acquistare a parte, insieme a tantissime ricette. A solo titolo di esempio considera che per fare dello stracchino devi mettere in macchina, nelle giuste dosi, dapprima il latte, il sale e il formaggio liquido, e farli cuocere per 20 minuti.
Per quello che riguarda, invece, le fasi successive, dovrai impostare un timer. Ma potrebbe essere la stessa programmazione a richiamare la tua attenzione sulle cose da fare. Infatti il caglio va aggiunto solo dopo i primi venti minuti di cottura, mentre dopo un’ora e mezza dovrai sollevare il coperchio, tagliare la cagliata, scolare e poi richiudere, lasciando cuocere per altre due ore. Però tutte le macchine per il formaggio sono dotate di un pratico sistema di avviso, che ti segnala quando è terminata una fase e devi passare alla successiva. Altre, invece, ti mettono a disposizione un programma di realizzazione completo. Considera infine che i prodotti più semplici e veloci da fare sono i formaggi senza caglio.
Come Scegliere una Macchina per Fare il Formaggio
Per scegliere la migliore macchina per il formaggio o, almeno, quella più adatta alle tue esigenze, devi tenere conto di alcuni apsetti determinanti. Uno di questi è proprio il tipo. Infatti chi ha la necessità di farsi il formaggio in casa spesso si limita a realizzare dei dolci a base di latte, oppure del sano e nutriente yogurt.
Coloro che invece ci tengono a realizzare tutta la gamma di formaggi, più o meno cagliati, rivolgono la loro attenzione a macchine di tipo differente rispetto alle semplici yogurtiere.
Il tipo di macchina per formaggio
Le tipologie di macchine per formaggio sono soprattutto due. Le macchine per formaggio vere e proprie e le yogurtiere. Vediamo le differenze.
-Le yogurtiere
Chi acquista una yogurtiera ha come obiettivo quello di produrre solo yogurt e crema di latte. Magari perché non riesce a digerire i latticini, o perché ha necessità di agevolare lo sviluppo delle difese immunitarie, che vengono fortemente sollecitate dalla presenza degli enzimi dello yogurt nella digestione. Comunque sia il suo è un obiettivo preciso, cui il mercato risponde con una macchina che è stata creata proprio per realizzare quel tipo di alimento. Tra l’altro anche la preparazione dello yogurt richiede tempo e attenzione. Quindi non si tratta di macchine di second’ordine, ma delle vere e proprie risorse capaci di realizzare delle creme di latte di grande qualità. Le yogurtiere, tra l’altro, sono anche capaci di realizzare la base per ottimi dessert e, per farlo in maniera ottimale, hanno necessità di una buona potenza, com’è nelle migliori macchine per il formaggio. Una potenza che serve a raggiungere le temperature più elevate, indispensabili per fare fermentare correttamente i lactobacilli. Ma una buona potenza serve anche a gestire il motore, che è dedicato sia alla mescola, che a fare in modo che le temperature non si abbassino improvvisamente, compromettendo la riuscita dell’operazione.
-La macchina per fare il formaggio
Altro tipo di macchina è, invece, quella dedicata a fare il formaggio. La macchina per fare il formaggio, infatti, è perfettamente in grado anch’essa di realizzare le creme di latte e i vari yogurt. Ma essa è anche in grado di creare, fase per fase, caglio compreso, dell’ottimo formaggio da mettere in tavola. Con una buona macchina per formaggio ci fai anche il tofu, ma non hai nessun problema a realizzare i vari cagliati, e ad ottenere la ricotta fresca, la mozzarella o dell’ottima certosa. Questo modello però, anche se teoricamente può essere gestito con un motore meno potente, fonda la sua efficienza sul motore.
Il motore di una macchina per formaggio
Buona parte del lavoro che una macchina per formaggio è capace di fare dipende dal motore e dalla sua potenza. Il suo motore, infatti, deve essere di buona qualità, non deve perdere velocità quando è sotto sforzo e, di conseguenza, occorre anche che sia potente. Ciò perché un motore che lavora al massimo della potenza si surriscalda, rallenta e mette a rischio la buona riuscita delle operazioni. Infatti sulle macchine che dichiarano sui 50 o 60 Watt non puoi fare grande affidamento. Invece la macchina per formaggio che è in grado di fornire le migliori performances è quella che ha la pentola elettrica. Si tratta di un apparecchio che può arrivare a consumare anche i 500 Watt.
Però con una potenza del genere non hai nessun problema a raggiungere i 90 gradi, indispensabili per pastorizzare il latte fresco. Ma c’è anche la necessità di mantenere la temperatura sempre allo stesso livello. Una temperatura costante, infatti, è la condizione di base senza la quale il formaggio non riesce. Anche questa cosa viene garantita dalla potenza del motore. Ovviamente ci sono formaggi per i quali ti bastano temperature meno elevate, che una macchina per formaggio economica è in grado perfettamente di mantenere. Ma questa cosa limiterà notevolmente la varietà di formaggi che potrai realizzare. E, infine, con un motore di buona potenza trovi anche macchine capaci di offrirti un’ampia gamma di programmi.
La programmazione di una macchina per formaggio
Una macchina per formaggio di buona qualità ti mette a disposizione almeno quattro programmi, ciascuno dei quali è capace di lavorare in maniera indipendente. Il primo è il programma che realizza il formaggio cagliato classico, e lavora alla temperatura di 40 gradi, che è abbastanza bassa. Gli altri tre programmi, invece, lavorano a 90 gradi e sono in grado di realizzare il tofu, la mozzarella e il formaggio veloce. Le temperature più basse però saranno perfette per fare lo yogurt. Per quello che riguarda l’automazione, considera che le macchine più complete riescono ad occuparsi brillantemente di tutte le operazioni che possono essere gestite in automatico. Mentre ti avvertono, con un segnale acustico e con un’icona sullo schermo, quando è il momento di intervenire manualmente e cosa fare.
Le operazioni manuali
Le operazioni che generalmente hanno bisogno dell’intervento diretto dell’uomo sono quattro. La prima è quella che serve a provocare il caglio e per farlo bisogna aggiungere alla mescola gli elementi che sollecitano questa reazione. Poi c’è la fase del taglio della cagliata, per il quale occorre usare manualmente una spatola adatta. La terza operazione è quella della scolatura e, in questo caso, devi essere tu a estrarre il cestello dalla pentola. Infine, per quanto possa essere considerato opzionale, arriva anche il momento di dare al tuo formaggio un’impronta personale, aggiungendo ingredienti e aromi a tuo piacere. E anche questo va fatto a mano.
La struttura di una macchina per formaggio
La macchina per formaggio di tipo classico ha una pentola elettrica, con un contenitore di discrete dimensioni, e un cestello che serve per scolare il formaggio, quando è pronto. La yogurtiera invece funziona come una pentola a cottura lenta. Qui la fermentazione deve avvenire dentro dei contenitori appositi, in vetro per lo yogurt e PLP atossico per i formaggi in crema.
Gli accessori di una macchina per formaggio
Nei modelli stile pentola, avrai a disposizione un cestello dedicato alla produzione di formaggio tradizionale e diversi contenitori pensati per lo yogurt. Oltre a ciò, la confezione include una spatola per suddividere la cagliata, le istruzioni e, in alcuni casi, anche un libro di ricette. D’altro canto, altri apparecchi presentano vasetti ideali sia per lo yogurt che per la creazione di formaggi cremosi. Questi vasetti, noti anche come fuscelle, sono provvisti di fori che facilitano la fuoriuscita dell’acqua in eccesso.
L’utilità dei vasetti risiede nella loro versatilità: permettono di creare porzioni individuali e di variare la dimensione del contenitore in base alle esigenze. Tuttavia, è innegabile che un modello stile pentola offre una capacità maggiore, ideale per chi desidera produrre grandi quantità di formaggio. Va anche sottolineato che gli apparecchi con vasetti sono specializzati principalmente nella produzione di formaggi cremosi.
Recensione Migliori Macchine per Fare il Formaggio
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori macchine per fare il formaggio disponibili in questo momento.
Ariete B-Cheese
Se sulla tua tavola il formaggio non può mai mancare, e se sei un patito di deliziosi dessert a base di yogurt, B-Cheese di Ariete è la macchina per formaggio pensata apposta per te. In commercio è davvero difficile trovare prodotti capaci di raggiungere le sue prestazioni, soprattutto a parità di prezzo.
Oltre ad essere compatta e caratterizzata da un design minimale e moderno, Ariete B-Cheese è una delle poche soluzioni in grado di preparare una varietà di formaggi così ampia, dallo stracchino alla ricotta, passando per il formaggio fresco, la mozzarella, il tofu, lo yogurt e lo yogurt greco. Il tutto a portata di tasto, per ognuno dei 6 programmi selezionabili infatti, la macchina è provvista di un pratico pulsante corredato da icona, in modo da rendere davvero impossibile eventuali imprevisti.
Ma passiamo ora alle caratteristiche tecniche che rendono questo prodotto superiore alla media. Al primo posto troviamo indubbiamente il motore, capace di raggiungere i 500 Watt. Grazie a questa potenza, B-Cheese è in grado di cuocere il latte fino a 90 gradi, temperatura necessaria per ottenere una corretta pastorizzazione e renderlo tollerabile anche ai soggetti più delicati.
Oltre al cestello fornito in dotazione, Ariete provvede a fornirti di tutti gli strumenti di cui hai bisogno, spatola per la cagliata, contenitori per lo yogurt e un piccolo ricettario. Quest’ultimo fornisce una guida per conoscere in modo sommario le tempistiche di preparazione, ma il nostro consiglio è quello di provare e fare un po’ di pratica: trovare la giusta consistenza del formaggio è un’arte.
Inoltre, le tempistiche per la preparazione dei diversi tipi di latticini sono molto variabili, e nel caso del formaggio fresco ti consentono di impiattare le tue ricette in sole due ore. Per lo yogurt, la mozzarella e gli altri formaggi i tempi si allungano notevolmente, fino ad arrivare alle 12 ore necessarie per la preparazione dello Yogurt Greco. Nulla di cui preoccuparti però, la macchina è dotata di un sistema di avviso luminoso e sonoro che ti consentirà di seguire tutti i passaggi senza il minimo problema! Data la sua versatilità, B-Cheese Ariete è disponibile a un prezzo molto vantaggioso.
Rommelsbacher JG 80 Jona
Se il tuo formaggio preferito è quello fresco e spalmabile, allora questa macchina di Rommelsbacher potrà ampiamente soddisfarti. Oltre ad essere una yogurtiera con i fiocchi, può infatti essere utilizzata anche per la preparazione del formaggio e di sanissimi estratti di erbe. Solida, minimale, caratterizzata dalle presenza di un’ampia ciotola in acciaio inox, questa macchina per formaggio è anche piuttosto semplice da utilizzare, nonostante all’interno della confezione non sia presente un manuale di istruzioni in italiano: in realtà, è possibile ottenerlo in pochissimo tempo in formato pdf contattando l’azienda.
Dal punto di vista delle prestazioni la yogurtiera Rommelsbacher è piuttosto performante e versatile. Grazie ai quattro diversi programmi e al suo funzionamento completamente automatico, ti basterà inserire gli ingredienti all’interno della ciotola e selezionare la preparazione desiderata. Tramite un valido sistema di segnalazione acustica, la macchina ti comunicherà la fine del processo di cottura per permetterti di impiattare le tue preparazioni o di inserirle all’interno di uno dei pratici barattoli inclusi nella confezione. Inoltre, è possibile trovare numerose altre funzioni, come il timer fino a 24 ore, l’autospegnimento e un pratico sistema di protezione che impedisce al motore di surriscaldarsi.
Considerato che questa yogurtiera può produrre fino a 1,2 chilogrammi di yogurt, le sue dimensioni si adattano anche alle famiglie più numerose. Un’ulteriore funzionalità molto utile per chi non tollera alcune componenti del latte è quella di poter preparare il formaggio senza lattosio. Data la buona qualità dei materiali e la possibilità di utilizzarla per preparare numerose ricette a base di latticini infine, c’è da dire che il suo prezzo è più che nella media.
Lagrange 459602
Per gli appassionati di faisselle, il tipico formaggio francese a base di latte crudo di vacca, capra o pecora, la macchina per yogurt e formaggio fresco Lagrange costituisce un prodotto imperdibile. Grazie alla sua particolare struttura a cestello coperto, la fermentazione del latte avviene grazie all’inserimento dei vasetti forniti in dotazione. In ogni confezione sono disponibili nove vasetti, e ciò ti consentirà di aver yogurt freschi sempre pronti per tutta la famiglia.
Come anticipato, oltre allo yogurt potrai preparare deliziose faisselle, utilizzando gli appositi contenitori forati da 0,25 litri.
Grazie ai tre programmi preimpostati questa macchina è molto semplice da utilizzare, ma allo stesso tempo non ti permetterà di decidere la temperatura di cottura del latte. Questo non rappresenta tuttavia un problema, in quanto lo schermo retroilluminato ti guiderà passo passo nella preparazione delle tue ricette. Particolarmente utile risulta inoltre la presenza del timer fino a 25 ore e della funzione di auto spegnimento, che ti consentirà di lasciar lavorare l’apparecchio anche in tua assenza o durante le ore di riposo.
Essendo pensato principalmente per la preparazione dello yogurt, questo modello Lagrange è in grado di restituire risultati a dire poco sublimi, la cremosità e la consistenza delle preparazioni è insuperabile, e se vorrai, potrai addirittura preparare gustosi yogurt da bere. Infine, anche se la preparazione del formaggio risulta a tutti gli effetti più complicata, ti consigliamo di provarla, con qualche accorgimento in più potrai davvero stupire parenti e amici.
CuisinArt YM400E
Rimanendo in tema di macchine per il formaggio fresco, questo modello di CuisinArt rappresenta sicuramente una soluzione pratica e di ottima qualità. Essendo progettata unicamente per la preparazione dello yogurt e del formaggio fresco, anche questa macchina presenta una struttura a cestello coperto, all’interno della quale è possibile inserire fino a sei vasetti. Ognuno di essi tuttavia presenta una capacità di soli 125 millilitri, e perciò la quantità totale di yogurt o formaggio è adatta per un numero limitato di persone. Per quanto riguarda il formaggio invece, i contenitori forniti in dotazione sono leggermente più grandi, 250 ml, forati e realizzati in policarbonato.
I programmi selezionabili tramite lo schermo sono questa volta solamente due, il programma yogurt, che prevede il raggiungimento di una temperatura di 43 gradi, e il programma formaggio, in cui la temperatura massima raggiunge i 33 gradi. Uno dei vantaggi principali di questa macchina per fare il formaggio risiede nel fatto di funzionare in modo automatico, senza richiedere il tuo intervento durante le fasi di preparazione. Altra funzione piuttosto utile è poi quella dello spegnimento automatico, che ti consentirà di lasciare lavorare la macchina anche in tua assenza.
Infine, questa formaggera è molto semplice da pulire, grazie alle sue parti estraibili potrai lavare in lavastoviglie filtri, vasetti e coperchi.
Se la tua passione è lo yogurt o se non vuoi fare mancare sulla tua tavola delizioso formaggio fresco di vacca, capra o pecora, questo strumento fa al caso tuo: le dimensioni del prodotto sono piuttosto contenute, e nel caso lo desiderassi potrai reperire facilmente il ricettario richiedendolo al produttore.
Macchine per Fare il Formaggio più Vendute
Nella tabella che segue è presente una lista delle macchine per fare il formaggio più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.