In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore macchina per granita e mettiamo a disposizione informazioni utili sui prezzi dei modelli disponibili in commercio.
A differenza del gelato, più pastoso e ricco di elementi nutritivi, la vera granita ha solo acqua, zucchero e succo. Il succo della ricetta originale prevedeva fosse un agrume, preferibilmente il limone, perché il suo compito era quello di rinfrescare e dissetare. Oggi, per dare sapore alla granita, puoi aggiungere anche uno sciroppo o un’essenza a piacere, come fragola e lampone. Anche la base, che dovrebbe essere alla frutta, grazie alle tecniche estrattive, può essere di altra natura. Però la formula con acqua e zucchero rimane la stessa. Infatti la granita, a meno di non esagerare con le quantità di zucchero, è molto meno calorica del gelato, più rinfrescante e, soprattutto, più digeribile. Per realizzarla, tra l’altro, bastava tritare del ghiaccio, aggiungere zucchero e succo e, alla fine, mescolare. Oggi invece puoi farla usando una macchina per granita. Vediamo come sceglierne una che soddisfi le tue esigenze, iniziando dal capire come funziona.
Come Funziona la Macchina per Granita per Casa
Una volta il ghiaccio per fare la granita lo si acquistava in pezzi e lo si tritava dentro una casseruola di alluminio, usando un punteruolo. Poi lo si avvolgeva in uno straccio e lo si finiva di sminuzzare con un sasso, o con un martello. Solo alla fine gli si metteva dentro il succo di limone già zuccherato e lo si mescolava fino ad ottenere la granita. Oggi la macchina per granita fondamentalmente esegue lo stesso lavoro. Infatti questo elettrodomestico si comporta come un grande frullatore, con una vasca dove mettere il ghiaccio che ha una lama che gira vorticosamente e lo trita. E, in alcuni modelli, è la stessa lama che, dopo avere tritato il ghiaccio alla grandezza stabilita, lo mischia allo sciroppo che darà alla tua granita il sapore che hai scelto. Ovviamente lo zucchero e l’essenza sono già contenuti nello sciroppo, ma nessuno ti vieta di mischiare sciroppi differenti per avere gusti combinati in maniera originale.
Però non pensare che una macchina per granita di tipo professionale, come quelle che si trovano nei bar e nelle gelaterie o, ancora meglio, nelle aziende che realizzano granite per la grande distribuzione, siano uguali a quelle che trovi in vendita per un uso domestico. Quelle casalinghe, infatti, sono decisamente più semplici ed economiche. Anzi, in molti casi si tratta di macchine che si limitano a tritare ed erogare il ghiaccio nel bicchiere. Poi dovrai essere tu a mischiarlo con lo sciroppo, nello stesso bicchiere dove lo hai raccolto, o dentro un altro contenitore a tuo piacere. Ciò non vuol dire che tu non possa acquistare una machina per granita di tipo professionale, ma potrebbe costarti anche un migliaio di euro. Una macchina per la tua cucina, invece, non supererebbe qualche decina o, al massimo, le centinaia, solo se scegli un modello completo di miscelatore. Ovviamente con questi ultimi, anche se fanno lo stesso lavoro delle macchine per granita professionali, non puoi sperare di ottenere lo stesso risultato.
Come Scegliere la Migliore Macchina per Granita
Di macchine per granita che puoi trovare in commercio ce n’è di tanti tipi e, conseguentemente, con costi e funzioni differenti. Per questa ragione è bene conoscerne le caratteristiche, iniziando dal distinguere le varie tipologie.
Le tipologie di una macchina per granita
Almeno per quello che riguarda il settore domestico, puoi trovare due tipi di macchine per granita. Il primo, che è anche il più semplice, è quello manuale. Il secondo, invece, offre delle performance differenti ed è elettrico. Vediamo le differenze sostanziali.
-La macchina per granita manuale
La macchina per granita di tipo manuale è molto semplice ed anche economica. La sua struttura è in ABS di buona qualità e del tipo alimentare. Anche il funzionamento è estremamente elementare. Infatti, affinché la sua lama ruoti e triti il ghiaccio, ti basta semplicemente girare la manovella che c’è fuori, accanto alla ciotola. Quindi devi solo mettere i cubetti nella ciotola e girare la lama a mano. Questa macchina è anche molto semplice da smontare e la puoi lavare in lavastoviglie dopo aver disassemblati i vari componenti.
-La macchina per granita elettrica
La macchina per granita elettrica, a differenza di quella manuale, ha il meccanismo in acciaio. La rotazione della sua lama, in acciaio, è data dal collegamento con un piccolo motore elettrico, che ti permette di poter tritare il ghiaccio più velocemente e di ottenere delle scaglie più piccole. Nei modelli migliori è in acciaio anche la struttura e tutte sono dotate di coperchio per evitare che il ghiaccio schizzi fuori. Anche in questa macchina il funzionamento è estremamente semplice. Infatti basta mettere i cubetti nella scodella dove gira la lama, chiudere il coperchio, accendere il motore e aspettare che il ghiaccio venga tritato alla giusta misura e scivoli nel contenitore.
La dimensione del ghiaccio tritato
Un altro dettaglio di cui tenere conto, quando acquisti una macchina per granita, è la granulosità che è capace di fornirti alla fine della lavorazione del ghiaccio. Si tratta di un parametro che difficilmente le case costruttrici dichiarano ma, in compenso, ci sono macchine che ti permettono di scegliere tu lo spessore del granulo della tua granita. Anzi, in realtà, lo spessore del grano di ghiaccio cambia in funzione dell’uso che intendi farne. Se ci vuoi fare dei cocktail, ad esempio, è meglio scegliere una granulosità più consistente. E poi il ghiaccio, tritato con una granulosità più grossolana, ti può servire anche per una migliore conservazione dei cibi, oppure per trasportarli nei contenitori atermici.
La dimensione della vasca
La misura della vasca del ghiaccio dipende dall’uso che conti di fare della macchina per granita. Ovviamente più è grande più granita riuscirai ad ottenere. Quindi se ti serve solo per fare una granita per te allora ti basta una macchina con una vasca minuscola. Se, invece, prevedi un consumo maggiore, magari perché ti piace gustarla in famiglia o con gli amici, allora scegli un modello che abbia un cestello più grande. Infatti se prendi quella piccola, da 200 o 250 grammi, ti toccherà fare le granite ad una ad una. Quindi, se ti serve per tutta la famiglia, allora è meglio prendere una macchina con una capienza che superi i 300 decilitri, fino a raggiungere il litro, se è il caso. Mentre, se sei spesso in compagnia, trovi sul mercato anche capienze maggiori, addirittura capaci di riempire una brocca da tre litri. Un’ultima informazione, che può tornarti utile, è quella della trasparenza del cestello. Infatti, quando questo è chiuso da un coperchio, l’unica maniera per controllare se il ghiaccio è pronto è quella di osservarlo mentre viene tritato.
La potenza della macchina per granita
Più è potente il motore della macchina più sarà capace di tritare velocemente il ghiaccio. Ma per farlo in maniera abbastanza efficace non servono grandi potenze. Per questa ragione le macchine per granita hanno potenze che generalmente non superano gli 80 – 100 Watt. Anzi trovi modelli che consumano appena 30 – 40 Watt. Altro discorso per le macchine professionali che, dovendo curare le fasi di miscelazione e impasto, possono assorbire anche 1000 Watt. In ogni caso la potenza della macchina per granita dipende anche dalla grandezza della vasca. Infatti per tritare una quantità di ghiaccio elevata c’è bisogno di una spinta maggiore. E poi un motore più potente si affatica meno facilmente e non si surriscalda, garantendoti anche una maggiore durata nel tempo e la capacità di tritare senza problemi per parecchi minuti.
Il numero dei cestelli
Una macchina per la granita di tipo domestico generalmente ha un solo cestello. Una sola vasca, infatti, è più che sufficiente a fare il ghiaccio tritato che ti serve per la granita. Ma ci sono dei modelli, decisamente più sofisticati, che ti permettono di completare le due fasi di tritatura e miscelazione insieme. Anzi alcuni di essi riescono a fare anche di più. Si tratta di macchine per granita dotate di più di un cestello e quindi in grado di permetterti di realizzare contemporaneamente granite di gusto differente, senza che quello della precedente si mischi al gusto della granita successiva. Ovviamente il meccanismo è più sofisticato e il costo, rispetto ai modelli più semplici, aumenta.
La struttura
La struttura di una macchina per granita deve prevedere piano di appoggio per il bicchiere, o per il contenitore, nel quale scivola in ghiaccio tritato. Un piano abbastanza largo da raccogliere anche qualche granello in più, che dovesse finire fuori dal bicchiere. Poi la vasca di lavoro può essere coperta da un coperchio, oppure essere dotata di una tramoggia, che serve a convogliare i cubetti di ghiaccio verso il meccanismo di tritura. Infine non deve avere spigoli vivi, per evitare che il ghiaccio si blocchi negli angoli. Per quello che riguarda il materiale, considera che nelle macchine più economiche trovi una struttura in ABS, mentre quelle di maggiore potenza e qualità sono in acciaio. E poi è anche importante che ci siano dei piedini antiscivolo, che servono ad assorbire le vibrazioni della macchina quando trita.
Gli accessori
La macchina per granita, tutto sommato, non necessita di accessori particolari. Però in alcune trovi un attrezzo che serve ad agevolare il movimento del ghiaccio verso le lame. Un accessorio che non trovi, invece, nelle macchine più sofisticate. In queste, infatti, a spingere il ghiaccio verso le lame ci pensa un pezzo del coperchio, che scende man mano che il ghiaccio tritato scivola nel bicchiere. E poi è anche possibile trovare, tra gli accessori, un cucchiaio a forma di paletta, che serve a raccogliere la granita e distribuirla nei bicchieri.
La macchina per granita, come altri strumenti di uso frequente, viene collocato a vista su uno dei ripiani della cucina. Per questa ragione è importante che il suo aspetto sia gradevole e che il suo design sia in linea con il rimanente dei mobili ed accessori che formano l’arredo
Recensione Migliori Macchine per Granita
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori macchine per granita disponibili in questo momento.
Granitore KuKoo
Con il suo design classico e funzionale la macchina per granita KuKoo rappresenta una delle soluzioni migliori presenti sul mercato. Nonostante non si tratti di un prodotto professionale, grazie alla potenza del motore e alla capienza notevole può fornire prestazioni decisamente sopra alla media.
Grazie alla manopola incorporata, potrai tritare il ghiaccio scegliendo tra due grandezze differenti, la prima, a grana più spessa, è ideale per creare deliziose granite degne delle ricette tradizionali. La seconda, più fine, è invece adatta alla preparazione di dessert e sorbetti morbidi e cremosi.
In pochissimi passaggi sarai in grado di stupire gli amici preparando porzioni di granita sempre fresche e aromatizzate, avendo la possibilità di scegliere solo i gusti che preferisci.
Per quanto riguarda la struttura, la macchina per granita KuKoo si presenta molto stabile e compatta, ed è realizzata in modo da ridurre al minimo le vibrazioni prodotte dal motore. Quest’ultimo, grazie alla potenza di ben 250 Watt può raggiungere una velocità di 320 giri al minuto, riuscendo a processare l’incredibile quantità di 120 kg di ghiaccio all’ora.
Le lame presenti all’interno della macchina sono inoltre realizzate in acciaio, materiale ultra resistente che unito alla funzione reverse, in grado di invertire la rotazione della lama, ti aiuterà a sminuzzare anche i pezzi di ghiaccio più grandi e difficili da tritare.
Nonostante le prestazioni eccezionali, questa macchina per granita occupa veramente poco spazio, con i suoi 43,5x27x36 cm potrai posizionarla senza alcun problema sui ripiani della tua cucina, senza doverti preoccupare di rinunciare alle tue superfici di lavoro.
Ultimo dettaglio ma non meno importante riguarda la facilità nella pulizia, in quanto la macchina KuKoo è provvista di un comodo vassoio raccogli goccia molto semplice da rimuovere e completamente lavabile. Se sei un appassionato di granita devi assolutamente provare questo prodotto: al momento è davvero difficile trovare di meglio ad un prezzo equivalente.
Ariete 78 Sweet Granita
Decisamente meno performante, ma ancora più accattivante dal punto di vista del prezzo, troviamo questa piccola macchina per granita progettata da Ariete. La macchina per granite 78 Sweet è forse una delle soluzioni più economiche presenti in commercio, ma non per questo non merita una menzione tra gli apparecchi più interessanti del momento. Se sei un fan del design italiano tipico degli anni 50, difficilmente resisterai al desiderio di portare nella tua cucina questo piccolo gioiellino,
Ma veniamo al sodo e vediamo quanta granita si può preparare con questo prodotto, Se le tue aspettative non sono troppo alte e sei single o abiti in coppia, il piccolo cestello di questa macchina per granita è più che sufficiente a triturare la quantità di ghiaccio necessaria per permetterti di gustare un delizioso dessert. Il suo piccolo motore da 30 Watt tuttavia, richiede alcuni accorgimenti, pena il rischio di fare surriscaldare il motore. Ciò significa che non potrai caricare il cesto con cubi di ghiaccio troppo grandi.
Nonostante questo, le sue lame sono realizzate in solido acciaio inox, e in soli cinque minuti potrai ottenere fino a 5 tazze di ghiaccio finemente triturato a neve. L’utilizzo di questo strumento inoltre, è molto semplice ed intuitivo: per ottenere una deliziosa granita è sufficiente inserire lo sciroppo una volta che il ghiaccio è stato tritato, mentre per la preparazione di un cocktail ti basterà aggiungere al fondo di ghiaccio tritato direttamente nel bicchiere tutti gli ingredienti che preferisci.
Uno dei pregi principali della macchina è sicuramente rappresentato dalla possibilità di smontare integralmente ogni componente. In questo modo, potrai lavare comodamente cestello e coperchio in lavatrice, in modo da assicurarti sempre il massimo livello di igiene. Neanche a dirlo, grazie a questa macchina lo spazio in cucina non sarà un problema, con poco più di 1 kg di peso e la sua altezza di 23 centimetri, anche gli scaffali più piccoli saranno in grado di contenerla.
OneConcept Icebreaker
In una posizione intermedia tra i prodotti professionali e quelli economici si colloca questa elegantissima macchina per granita OneConcept, una vera rivelazione per tutti coloro i quali hanno la necessità di tritare un buon quantitativo di ghiaccio senza dover ricorrere all’uso di macchinari troppo costosi. Non è così inusuale trovare questo specifico modello anche nei bar, in quanto grazie ad un design minimalista ed elegante è perfetto per essere esposto sul bancone.
L’idea geniale connessa a questa macchina per granita consiste nella comodissima tramoggia applicata sull’apertura superiore. Grazie alla pratica forma a imbuto, inserire il ghiaccio all’interno del cestello è veramente facile. Con una capacità di ben 3,5 litri quest’ultimo consente di sfornare fino a 15 chilogrammi di ghiaccio tritato in un’ora, risultando eccellente per la preparazione di cocktail e dessert per tutta la famiglia o per le comitive di amici. L’unico difetto è forse quello di non poter regolare lo spessore del ghiaccio, ma tutto sommato questa macchina per granita sa il fatto suo.
La sua solida struttura è provvista di quattro piedini antiscivolo a ventosa montati sulla base, e ciò consente all’apparecchio di svolgere la sua funzione in modo pulito e silenzioso.
Infine, oltre a svolgere al meglio il suo compito, la OneConcept è dotata di un meccanismo di sicurezza davvero difficile da trovare altrove. Se il vassoio di raccolta ghiaccio non è inserito nel modo corretto, le lame risulteranno automaticamente bloccate, evitando così spiacevoli incidenti e fastidiose colature.
Granitore Cono di Neve
Se quello che cerchi nella tua prossima macchina per granita è la potenza, allora non puoi fare a meno di dare un’occhiata a questo modello, solido, efficiente e capace di sfornare una notevole quantità di ghiaccio senza il minimo sforzo.
Grazie ad un design ultra funzionale e ad un motore capace di raggiungere i 300 Watt di potenza, potrai preparare granite, cocktail e dessert ad una velocità di ben 1500 giri al minuto, semplicemente inserendo il ghiaccio all’interno della bocchetta e utilizzando la pressa dotata di maniglia ergonomica. In una sola ora di lavoro questo modello può produrre fino a 85 chilogrammi di ghiaccio, il quale potrà essere tritato con due diverse lame, risultando più o meno spesso a seconda delle esigenze.
Con la macchina Cono di Neve anche la sicurezza è al primo posto, grazie alla doppia copertura e al blocco di sicurezza che impedisce alla macchina di avviarsi in caso la bocca rimanga aperta. Inoltre, il pulsante di accensione ON/OFF è dotato di una copertura resistente all’acqua, ed è capace di spegnersi automaticamente quando la maniglia risulta aperta. In questo modo potrai proteggere te e i tuoi cari da pericolose ferite e lesioni.
A fornire ulteriore stabilità al prodotto troviamo inoltre i piedi antiscivolo applicati alla base, i quali risultano molto efficaci per impedire vibrazioni e movimenti eccessivi durante la fase di triturazione.
A nostro avviso, questa macchina presenta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, anche se c’è da dire che le sue dimensioni sono piuttosto superiori a quelle di prodotti dalle prestazioni simili. Infine, il suo design non è dei più minimali o eleganti, ma dopo averla provata possiamo dire che ciò è completamente bilanciato dall’ottima qualità delle prestazioni. Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, c’è da dire che in fatto di granite e cocktail è molto più importante ottenere una buona macinazione del ghiaccio. Con questa macchina per granita, puoi stare certo che tale esigenza è più che soddisfatta.
Nessun prodotto trovato.
Macchine per Granita più Vendute
Nella tabella che segue è presente una lista delle macchine per granita più vendute in rete in questo momento. Cliccando i diversi prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche, il prezzo, le eventuali promozioni e le opinioni di chi ha provato il prodotto.